pagina iniziale "arezzo"            le schede            gli aggiornamenti             il postalista
 
 

Le caserme dei Pompieri e dei Vigili del Fuoco di Arezzo

di Roberto Monticini

PERCORSO: Le caserme militari in Arezzo (fino agli anni '50) > questa pagina


I Pompieri

Il servizio fu istituito fin dal 1871 con deliberazione del Consiglio comunale del 2 ottobre; operativo dal 1874, il Corpo dei Pompieri Municipali di Arezzo si compone di elementi tutti volontari, nella quasi totalità operai ed artigiani, che vengono chiamati di volta in volta, in caso di necessità. (1)

Foto storica (1)

1921/1938: il Corpo Provinciale dei Pompieri, ha sede nel Palazzo comunale (Piazza dei Priori).

 

I Vigili del Fuoco

La Legge n. 1570 del 27 dicembre 1941 istituisce il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco unificando le numerosissime precedenti secolari realtà dei "civici pompieri comunali" presenti nelle maggiori città italiane. Nel corso del 1944 furono istituiti i Corpi Provinciali assegnando loro, in ordine alfabetico, un numero distintivo. Il Comando di Arezzo fu denominato "6° Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco".

Negli anni successivi, dagli antichi "depositi" o "arsenali" dei Pompieri aretini, si passò alla individuazione di una sede razionalmente più strutturata ed in grado di accogliere anche un certo numero di personale. La decisione fu adottata anche perché le precedenti sistemazioni provvisorie, per via della guerra ed i frequenti bombardamenti sulla città, si erano rivelate inadeguate e insicure.

A partire dal 1948 la caserma dei Vigili del Fuoco fu quindi trasferita nei locali comunali prospicienti le mura ed il quartiere di Porta Trieste, ad est della città, rimanendovi fino al 1962.

La ex Caserma S. Giusto sede del corpo dei Vigili del Fuoco con la vecchia pompa di benzina
(da http://mapio.net/pic/p-3552926/)

Nel 1962 terminarono i lavori per la costruzione della nuova Sede del Comando Provinciale: la Caserma Filippo Bertini, realizzata dall’Ente Provincia di Arezzo nella zona periferica di via degli Accolti, adiacente allo stabilimento industriale SACFEM, specializzato nella produzione ferroviaria e meccanica in genere.


Fu inaugurata nello stesso anno ed è a tutt'oggi sede odierna del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. (2)


Bibliografia:

1) - Armandi Luigi, Arezzo: anno 1900 e dintorni. Famiglia e società agli inizi del secolo, Progetto Identità & Immagine, Arezzo, 2000

2) - http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/arezzo/viewPage.aspx?s=881&p=38581