introduzione            schede aretine            il postalista
 
  Ingiurie tra il Postiglione di Rigutino ed il Principe Grothesharof
proposto da Giuseppe Alpini

PERCORSO: Schede aretine > Uffici di posta di Arezzo e provincia > questa pagina > Posta cavalli: legislazione, strade, attori

Postiglione

Il seguente verbale è tratto da: Protocollo Economico a Tempo dell'Ill.mo Dottor Giuseppe Zannelli Vicario Regio di Castiglion Fiorentino dal mese di Marzo 1826 a tutto Ottobre 1829. (A.S. Castiglion Fiorentino)

Adì 15 dicembre 1827

Il Vicario Regio di Castiglion Fiorentino:

Veduti gli atti economici compilati in detto Tribunale contro Pietro Staccali, Postiglione, addetto alla Posta di Rigutino nel Commissariato di Arezzo per pretese ingiurie.

Veduta la lettera di risoluzione dell'Ill.mo Signor Commissario Regio li 13 dicembre detto.

Atteso che non resulta dagli atti ridetti che il prefato Staccali nella mattina di 16 novembre ultimo scorso prendesse ad ingiuriare e a mancar di rispetto al Signor Principe Grothesharof Gentiluomo di Camera di S.M. L'Imperatore delle Russie e Primo Segretario di Legazione a Roma conforme quanto hanno rappresentato, che anzi resulta che lo stesso Signor Principe si avvanzò a qualche atto a danno dello stesso Staccali da doverlo riguardare per ingiurioso ed offensivo.

Per questi motivi
dichiara non esser luogo a procedere ulteriormente contro il detto Pietro Staccali per le ingiurie alle quali è stato debito. E' quanto.

Giuseppe Zanchetti