pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Murge
di Samuel Rimoldi
Cartolina reggimentale del 259° Reggimento Fanteria della Brigata Murge emessa nel settembre 1918.

Origini

Costituita il 20 febbraio 1917 con i Reggimenti: 259° e 260°.
Sciolta nel luglio 1919.

Campagne di guerra e fatti d'arme - I GM 1915/18

1917: il 10 aprile le unità della Brigata si schierano fra Terzo, S. Martino e S. Stefano d'Aquileia. Il 25 maggio, nel settore di Monfalcone la Murge partecipa alla conquista di importanti posizioni nei pressi di Medeazza e alla dura lotta per il possesso del viadotto ferroviario di Duino. Resiste quindi sulle posizioni raggiunte e respinge i violenti contrattacchi portati dal nemico nei giorni successivi. Dal 20 al 24 agosto porta un deciso attacco oltre la selletta di Flondar e per il comportamento tenuto viene citata sul bollettino di guerra n. 823. Il 20 settembre le unità della Brigata vengono schierate in Vallarsa.

1918: il 10 maggio gli uomini della Murge sono protagonisti di un ardito colpo di mano e s'impossessano delle posizioni di Monte Corno che riescono a mantenere nonostante la violenta reazione dell'avversario. Nell'agosto la Brigata è schierata in Val Frenzela e in ottobre si attesta nei pressi di Asiago. Dalle posizioni di Col d'Echele, Col del Rosso, Monte Melago la Murge partecipa all'offensiva finale di Vittorio Veneto.


Posta Militare utilizzata durante la I Guerra Mondiale


Illustrazioni della Brigata

retro della cartolina in testa all'articolo, viaggiata attraverso la Posta Militare n. 26 in data 31.10.18

Cartolina in franchigia inoltrata dall'ufficio di Posta Militare 16^ Divisione in data 17.6.17. Il mittente è un sottotenente del 259° Reggimento Fanteria.

Cartolina illustrata affrancata 5c. Leoni inoltrata dall'ufficio di Posta Militare n.170 in data 29.6.18 da un ufficiale del Comando della Brigata.

Busta affrancata per 20c. inoltrata dall'ufficio di Posta Militare n.170 in data 25.09.18 da un ufficiale medico del 259° Fanteria ed indirizzata a Maria Vittoria Jung, infermiera al fronte addetta all'Ospedale chirurgico mobile Città di Milano e decorata di medaglia d'argento al valor militare.



 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori