pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Calabria
di Giuseppe Marchese (revisione di Samuel Rimoldi)

Cartolina reggimentale nuova del 60° Reggimento della Brigata Calabria. La vignetta illustra l’Italia con bandiera, piccolo calabrese, stemma del reggimento e la parte dell’Italia su cui insiste la Calabria.

Origini

Costituita il 16 aprile 1861. Reggimenti: 59° 60°. Sciolta nel 1926.

Fatti d’arme

CAMPAGNE DI GUERRA E FATTI D‘ARME - PRIMA GUERRA MONDIALE (1915-18)

1915: all'inizio delle ostilità è schierata nella zona di Agordo. Dal 5 luglio combatte nella zona del Col di Lana concorrendo alle operazioni per l'attacco degli sbarramenti dell'Alto Cordevole. Il 2 agosto, dopo essersi impossessata, con azione di sorpresa, dello sperone di Col di Lana - Castello, prosegue l'avanzata occupando, malgrado la forte resistenza incontrata, il costone di Agai.

1916: le unità della Brigata, a seguito di attacchi e contrattacchi protrattisi nei mesi di febbraio e marzo, riesce a superare, il 18 aprile, le ultime resistenze nemiche e ad impadronirsi di tutte le posizioni di Col di Lana, potendo così dare il via, nei giorni successivi, alle operazioni contro le posizioni di Cima Sief. In luglio si schiera in Val Travignolo e inizia l'azione per conquistare le posizioni di Colbricon Piccolo e di Cima Stradon; l'operazione riesce ma costa alla Brigata forti perdite.

1917: In maggio e in agosto resiste e respinge decisi contrattacchi nemici sulle posizioni di Colbricon Piccolo precedentemente conquistato. Il 4 novembre, a seguito del ripiegamento delle truppe dalla fronte Giulia, la Brigata è costretta ad arretrare il proprio schieramento e si porta l'8 verso Bassano e quindi sul rovescio del Monte Tomba e si schiera nella zona dove più minacciosa si manifesta la pressione nemica, sul settore Osteria – Monfenera - Monte Tomba. Il 22 novembre le unità della Brigata sono costrette a cedere per breve tempo, dopo furiosi assalti nemici, le posizioni del Monte Tomba, che vengono, dopo cinque successivi contrattacchi, riconquistate. Per le gravi perdite subite la Brigata viene ritirata in seconda linea per riordinarsi.

1918: in gennaio è schierata nella regione del Grappa, nel settore Col Moschin – Valle San Lorenzo. Nel corso della battaglia del Piave, il 15 giugno, resiste in un primo tempo al violento attacco nemico, poi, a causa delle gravi perdite subite, è costretta a ripiegare sulla seconda linea di schieramento. Arrestata nei giorni successivi l'avanzata nemica, contrattacca il 2 e il 3 luglio riuscendo a riconquistare le posizioni di Col del Miglio, Cà d'Anna e Val Manara, precedentemente perdute.
Nel corso della battaglia di Vittorio Veneto, dal 24 ottobre al 4 novembre, vince le ultime resistenze nemiche sul Monte Asolone e sul Col della Berretta e partecipa successivamente all'inseguimento del nemico in ritirata. Per il valoroso contegno tenuto nella battaglia del Piave, la brigata merita la citazione sul bollettino di guerra n. 1125 del 23 giugno 1918.

Post Prima Guerra Mondiale– Zone Occupazione

1918/19: dal 3 maggio al 31 luglio 1919 è in zona di occupazione in Austria. La posta militare 2 funziona in Austria fino al 7.5.1919.


POSTA MILITARE UTILIZZATA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE


Illustrazioni della Brigata


Cartolina reggimentale del 60° Reggimento della Brigata Calabria con veduta del combattimento del 27-28 giugno 1912 nel corso della guerra italo – turca. Il solo 60° prese parte alla guerra in Libia. (ex Collezione Giuliano Padrin)

Cartolina reggimentale della Brigata Calabria emessa nel luglio 1918. La cartolina presenta a sinistra cartiglio e stemma della Brigata e un antico guerriero. A destra i fatti d’arme accorsi alla Brigata dalla sua fondazione al dicembre 1917.
.Lettera da militare della Brigata Calabria. Al retro annullo della posta militare della 56^ Divisione, sezione A, in data 8.4.17. La Brigata a quella data era dipendente dalla 17^ Divisione. Sia la 17^ che la 56^ erano dipendenti dalla 4^ Armata, con uffici postali dislocati nel Bellunese.
Cartolina reggimentale del 60° Reggimento, Brigata Calabria, spedita da militare dipendente dal Comando 4^ Armata, entro il cui comando la Brigata operava. Annullo della Posta Militare 8 in data 4.9.18. (ex collezione Giuliano Padrin)
Cartolina franchigia spedita da militare del 60° Reggimento fanteria, dipendente dalla 18^ Divisione, spedita con annullo della posta militare 68 il 28.2.19.
pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori