pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Cuneo
di Giuseppe Marchese (revisione di Samuel Rimoldi)

Cartolina reggimentale della Brigata Cuneo, nuova. La vignetta raffigura un fante che da una trincea improvvisata osserva un paesaggio con sullo sfondo un gruppo di case o di un piccolo paese

Origini

Costituita il 25 ottobre 1881 con i Reggimenti: 7° e 8°. Sciolta il 11 marzo 1926

Fatti d’arme guerra mondiale 1915-18.
1915: Sella del Tonale.
1916: Podgora, Gorizia, Vertoibjca.
1917: San Gabriele, Codroipo, Monte Asolone.
1918: Cornuda, Mosnigo.

CAMPAGNE DI GUERRA E FATTI D‘ARME - PRIMA GUERRA MONDIALE (1915-18)

1915: schierata nel settembre a Passo del Tonale, Cima Cadì e Ponte di Legno, svolge per tutto l'autunno azioni di carattere difensivo; in particolare viene impegnata dal nemico in zona di Ospizio San Bartolomeo, Sella del Tonale e Monticello.

1916; dal 5 febbraio è schierata nella zona di Oslavia - Podgora da dove concorre, unitamente alla Brigata Abruzzi, alle operazioni per la riconquista di importanti posizioni sul Podgora e su Oslavia. Dal 6 al 17 agosto
partecipa alla sesta battaglia dell'Isonzo durante la quale, dopo furiosi combattimenti, riesce ad attraversare il fiume e a costituire una testa di ponte sulla sua riva sinistra. Il 9 agosto partecipa con altre unità all'occupazione della città di Gorizia. Prende parte successivamente all'ottava battaglia dell'Isonzo dal 9 al 12 ottobre, riuscendo dopo dura lotta, a strappare al nemico le posizioni di Sober, nel settore di Vertoibjca.

1917: sempre schierata nella zona di Sober, resiste a violenti e continui attacchi nemici nel febbraio - marzo. In maggio passa all'offensiva nel settore di Panovizza, sulle posizioni di San Gabriele e San Marco, ma i parziali successi ottenuti sono dal nemico tenacemente contesi. Il 3 ottobre viene violentemente attaccata sulle posizioni del San Gabriele e subisce una pericolosa infiltrazione nemica nello schieramento, ma dopo sanguinosi contrattacchi riesce a ristabilire la situazione. Il 27 ottobre però, in seguito ad avverse vicende delineatesi sulla fronte giulia, è costretta lo stesso ad abbandonare le posizioni e a ripiegare prima sulle alture di Gradiscutta - Valerisce e successivamente verso il Tagliamento. Presso Codroipo alcuni reparti della Brigata vengono tagliati fuori e circondati mentre le rimanenti unità, il 6 novembre, passato il Tagliamento, raggiungono il Piave nei pressi di Camposampiero. Riordinata, in dicembre è di nuovo in linea nel settore occidentale di Monte Pertica. Da questa zona, il 14 dicembre, attacca le posizioni nemiche sulle pendici di Monte Pertica e di Col della Berretta riuscendo a migliorare le proprie posizioni di schieramento. Attacchi e contrattacchi sul Monte Asolone il giorno 18 senza risultati da ambo le parti.

1918: durante l'offensiva austro – tedesca del giugno subisce nel settore Cornuda reiterati attacchi nemici. Nel corso della battaglia di Vittorio Veneto le unità della Brigata sono schierate nel settore Onigo - Fontana del Buono; il 24 ottobre attaccano Mosnigo e dopo aver vinta la tenace resistenza nemica la occupano il 27, riuscendo a mantenere l'occupazione malgrado i violenti contrattacchi portati nei giorni 28 e 29. Il 30 raggiunge Fontana e Farra di Soligo dove viene fatta sostare fino all'armistizio del 4 novembre.

Post prima guerra mondiale – Zone di Occupazione

1918/19: dall’8.11.1918 al 20.9.1919 è dislocata nel Cadore. Rimane in zona di occupazione fino al 31.8.1919.
La posta militare 92 funziona fino al 5.9.1919.


POSTA MILITARE UTILIZZATA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE


Illustrazioni della Brigata


Cartolina del 7° Reggimento della Brigata Cuneo, adoperata nel 1918, emessa tra la fine del 1917 e l’inizio del 1918. In alto porta le gesta del 7° Reggimento dal 1701 al 1917.

Cartolina dell’8° Reggimento, della medesima Brigata. La vignetta riporta i fanti e la bandiera del reggimento in epoca remota, che seguono di fanti e la bandiera nel corso della 1^ guerra. La cartolina è di epoca successiva alla guerra.
Cartolina di franchigia di tipo reggimentale dell’8° Reggimento, affrancata con cent. 10 poiché è diretta a militare con l’annullo della posta militare della 5^ Divisione in data 27.12.15.
Cartolina di franchigia spedita da militare del 7° Reggimento con annullo della Posta militare della 4^ Divisione in data 24.3.16. Non è nota la dipendenza della Brigata in questo periodo.
Cartolina franchigia spedita da militare dell’8° Reggimento con annullo della posta militare 18 in data 19.6.17, assegnato alla 2^ Armata. Alla data la Brigata era stata assegnata alla 23^ Divisione, dipendente dalla 2^ Armata. La cartolina è stata spedita durante l’11^ battaglia dell’Isonzo.
pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori