falsi in filatelia

Armi e metodi contro trucchi & falsificazioni

le domande sui falsi

Il decalogo dell'acquirente on-line di Lorenzo Oliveri

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
L'annullo falso di TORTONA
Mago Merlino risponde a Pier Antonio Deangelis

Buongiorno,

per la rubrica "FALSI", volevo segnalarvi questo pezzo "Sardegna III emissione celeste con annullo "TORTONA 1854", attualmente in vendita su nota piattaforma in rete.
Buon lavoro e saluti.

Pier Antonio Deangelis


risponde Mago Merlino

Sig. PierAntonio,

Roberto mi ha "girato per competenza" la sua segnalazione.
Innanzitutto le comunico che il pezzo era stato debitamente e prontamente segnalato come falso a Ebay, ma la segnalazione, come al solito, è rimasta lettera morta...

Il francobollo è stato venduto il 16 aprile a 51 euro, con 17 offerte (oltretutto dall'immagine sembra avere anche un bel buco...). Complimenti al c......one (campione!) che l'ha acquistato.

Colgo l'occasione della risposta alla sua segnalazione per riprodurre un buon numero di francobolli di Sardegna col falso annullo di Tortona (il 40 centesimi seconda emissione 7.ott.53 circola con certificato peritale; qualcuno è firmato da periti - saranno firme false - e c'è pure un pezzo col lineare prefilatelico!). Non ho riprodotto più di 4 esemplari per tipo, altrimenti avrei occupato troppe pagine.

Come sempre, "occhio al punto" (o, come per la seconda emissione, alla mancanza delle ore e alle date, spesso precedenti quella di emissione...).



Mago Merlino