falsi in filatelia

Armi e metodi contro trucchi & falsificazioni

le domande sui falsi

Il decalogo dell'acquirente on-line di Lorenzo Oliveri

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Il falso £ 750 Franco Maria Ricci
Franco Moscadelli risponde a Guerrino Massaro
Buongiorno sig. Monticini,

ho letto con molto interesse l’articolo che ricostruisce la storia del 10 lire falso di “Milano” di Gianni Vitale e devo veramente complimentarmi per la ricerca effettuata.
Detto questo, automaticamente mi sono collegato ad un altro francobollo falso che a suo tempo ho rinvenuto occasionalmente; si tratta del 750 lire rosso bruno emesso il 9 dicembre 1995 con il simbolo Poste Italiane (seconda emissione).
Era già stato segnalato nell’ Informazione del Collezionista n. 35 del 2003 con alcune notizie in merito ma a suo tempo non ancora pprofondite.
Il francobollo in mio possesso, di cui invio immagine, è in frammento ma con annullo poco leggibile, sembra datato 29.2.1996 ?? dentellatura lineare 10x10 e stampato su carta fluorescente.
Chiedo se anche su questo sia stata fatta chiarezza sulla sua emissione.

Grazie e saluto cordialmente

Guerrino Massaro


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Massaro,
Il francobollo dell’Istituzione dell’ente Pubblico Economico “Poste Italiane” fu emesso il 9 dicembre 1995 in due valori 750 e 850 in fogli da 50 ed in libretti da 8 pezzi non dentellati in basso e in alto, e furono stampati in litografia offset, ad un colore quello da 750 lire con dentellatura 13 ¼ x 14. Il nuovo logo fu disegnato dal noto designer Franco Maria Ricci. Proprio questo semplice tipo di stampa attirò subito l’attenzione dei soliti falsari che imitarono quasi subito l’esemplare da 750 che copriva il primo porto lettere, forse più redditizio. Si conoscono pezzi falsi già usati nei primi mesi del 1996. All’inizio uscirono pezzi con dentellatura grossolana e lineare (10 x 10) ed in seguito altri tipi simili ma sempre con la stampa meno nitida, riconoscibile specialmente dalle scritte in ditta, sia con e senza la fluorescenza, (quelli originali hanno la dentellatura a pettine o blocco ndr.). Si conoscono anche non dentellati, sia veri che falsi. (foto) Dopo l’aumento delle tariffe tali pezzi si sono diradati sino a scomparire. In effetti poi non sono stati emessi francobolli stampati litograficamente poiché facili da imitare, ma semmai con tecniche miste. In seguito fu predisposto dall’IPZS anche un altro francobollo della serie con il valore da 1200 lire stampato in azzurro (con fondino e senza) con filigrana stelle ma poi non fu emesso. (foto). Ogni tanto in qualche asta o sul web escono fuori come varietà, ma per legge i falsi non potrebbero essere venduti, anche se segnalati come tali.
Un cordiale saluto.

Nuovo simbolo Poste Italiane



Falso

Falso

Non emessi da £ 1200

 

Franco Moscadelli