falsi in filatelia

Armi e metodi contro trucchi & falsificazioni

le domande sui falsi

Il decalogo dell'acquirente on-line di Lorenzo Oliveri

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Mago Merlino se ne va.
MEA CULPA, MEA CULPA, MEA MAXIMA CULPA
di Mago Merlino

Da tempo mi sento dire, soprattutto da commercianti filatelici, che con i miei articoli e segnalazioni "creo allarmismo", "faccio perdere la fiducia dei collezionisti nei periti filatelici"...

Riconosco che ho sbagliato a spiegare come riconoscere francobolli che a me sembravano, e sembrano, falsi (del resto, come mi è stato detto e scritto più volte "e chi sono io per dire che un francobollo è falso?").

Riconosco che ho sbagliato a pensare e, ahimè, a scrivere che qualche perito filatelico (con tanto di ammennicoli di Tribunali, Camere di Commercio, Associazioni Internazionali e Nazionali Peritali) potesse commettere errori nel firmare o certificare i francobolli.

Riconosco che ho sbagliato a pensare (sì, anche solo a pensare!) che illustri commercianti filatelici potessero macchiarsi dell'infamia di vendere oggetti non originali al 200% e di qualità inferiore al 300%.

Riconosco che ho sbagliato a dubitare che venditori plurimedagliati da eBay potessero mettere all'asta oggetti anche minimamente non perfetti o addirittura falsi.

Riconosco che ho sbagliato a fare quasi 10.000 (tra eBay e Delcampe) segnalazioni di falsi, ma Mago Merlino è sempre stato un po' strano... (Marco, invece di togliere dalle aste DelCampe i pezzi segnalati, creandoti tanti grattacapi con i venditori, dovevi... mandarmi subito a quel Paese, della Tavola Rotonda).

E a quei "quattro gatti" che mi hanno scritto che erano d'accordo con me, dico: "avete sbagliato anche voi, forse l'avete fatto per... simpatia; dimenticatemi, e, visto che è nei miei noti poteri, vi trasformo in struzzi" .

Recentemente un noto commerciante mi ha scritto che devo stare "TRANQUILLO", che non è bello che gli segnali che mette in vendita falsi (del resto lui scrive "visto e piaciuto"...).

TRANQUILLI TUTTI!, Mago Merlino chiude: lascia la "corte" di Monticini e se ne ritorna a quella di Re Artù...


Mago Merlino
05.12.2019