>>> i francesi in Italia

>>> Le tariffe

>>> S. P. del Regno Lombardo Veneto

>>> S. P. del Ducato di Modena

>>> S. P. del Ducato di Parma

>>> S. P. dello Stato Pontificio

>>> S. P. delle Romagne

>>> S. P. della Toscana
>>> S. P. del Regno di Sardegna

>>> S. P. del Regno delle due Sicilie

>>> S. P. del Regno d'Italia

>>> Luogotenenza

>>> S. P. della Repubblica Italiana

>>> Posta Transatlantica

>>> Posta Militare

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

gli errori filatelici n. 1:
il traforo del Sempione

di Sergio Mendikovic (tratto da "L'Occhio di Arechi" dell'A.S.F. - n. 26 - 06/2009)


 


Nel 2006 veniva celebrato il 100° anniversario dell’inaugurazione del traforo del Sempione. Le Poste Italiane emisero un francobollo celebrativo da € 0,62 (primo porto zona Europa). Ma il francobollo presentava un errore iconografico, la bandiera Svizzera. Il vessillo della Confederazione Elvetica non ha forma rettangolare, come la maggior parte delle bandiere, bensì una forma quadrata.

Ovviamente tale errore non ha suscitato clamori filatelici come quelli destati negli anni sessanta dal ben noto ‘’Gronchi Rosa’’.

Ma stranamente sulle celebrazioni filateliche del Traforo del Sempione aleggia ‘’qualche oscuro auspicio’’.

Il 19 maggio 1956 le Poste Italiane commemorarono il 50° anniversario della inaugurazione del traforo con una emissione di un francobollo da lire 25 (primo porto Italia).
Il disegno è di A. Frailich, ed è una fucina di errori che ovviamente i nostri Sherlock Holmes filatelici hanno prontamente rilevato ed evidenziato:


nel traforo vengono riprodotte due gallerie, la seconda galleria non avrebbe dovuto esserci in quanto nel francobollo si intese rappresentare il traforo originario del 1906. Infatti la seconda galleria venne aperta solo nel 1922;
La linea ferroviaria del traforo venne da subito dotata di una linea elettrificata ma la locomotiva rappresentata è a vapore;
La diligenza riprodotta nel francobollo è stata ripresa da un quadro di R. Koller, il quale però aveva dipinto la diligenza del passo del Gottardo;
In Italia i treni tengono la sinistra, mentre il francobollo mostra il convoglio in marcia sulla destra.
Quindi che dire… Elementare Watson!….. Alla prossima.
 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori