Torna alla Posta Militare

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Anche a Tripoli la "Fratellanza d'Armi" emessa per l'AOI

Samuel Rimoldi risponde a Clive Griffiths

Caro Roberto,

Ho acquistato recentemente questa busta:

da Tripoli a Teramo il 13.11.1941 per via aerea, affrancata con c. 20 x 5 francobolli dell’emissione ‘Fratellanza d’armi’ dell’AOI, nel retro c’è il bollo d’arrivo di Teramo con la data 18.11.41.

Nel mio Sassone (del 2008) c’e’ una nota che riferisce dell’uso di questi francobolli solo da Bengasi, mi domando se qualcuno ha trovato anche l’uso dei francobolli da Tripoli.

Come sempre sarei grato per qualsiasi informazione che i nostri amici possono darmi.

Saluti da Manchester,

Clive.


risponde Samuel Rimoldi

Buongiorno Clive,

Come è noto la serie "Fratellanza d'Armi" emessa per l'AOI non raggiunse mai il Corno d'Africa a causa del precipitare degli eventi bellici a nostro sfavore. Non poterono quindi avere un corso ufficiale, ne va di conseguenza che non potrebbero esistere allo stato di usato. Sono però noti, questi come valori di altre serie di AOI ed Eritrea, usati in Libia a scopo filatelico su corrispondenze realmente viaggiate.

Queste missive sono state impostate prevalentemente negli uffici postali di Bengasi, sia civili che militari (Posta Militare n. 85): qualcuna è invece stata impostata a Tripoli, località dove il mittente, sempre lo stesso, fu temporaneamente trasferito per motivi di servizio.

In allegato una di queste missive affrancata con valori di AOI ed Eritrea annullati salla PM 85

Samuel Rimoldi
03-10-2019