Torna alla Posta Militare

Storie di caduti in Russia

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Soldato Gornati Angelo
Samuel Rimoldi

 

Cartolina in franchigia con immagine e frase di propaganda "Rinunzia al superfluo perché il soldato abbia il necessario" messaggio rivolto alla popolazione civile per compattare maggiormente il fronte interno aiutando quindi coloro che sono al fronte.

La cartolina è inoltrata attraverso l'ufficio di Posta Militare n. 152 in data 18.10.1942: l'ufficio di posta militare n. 152 è assegnato alla Divisione Torino ed in quei giorni ha sede a Radchenskoye circa a metà strada tra Kantemirovka ed il fiume Don.

Il mittente è il soldato Gornati Angelo, nato a Milano il primo novembre del 1915: è in forza al I Battaglione Chimico, compagnia Armi da Montagna.
Il I e il IV Battaglione Chimico, inviati in Russia con lo CSIR, dipendono direttamente dal Comando dell'8^ Armata e operano in appoggio alla Divisione Torino.

La cartolina presenta i timbri, tondo e lineare, della 22^ Compagnia Ferrovieri mobilitata: si tratta probabilmente di una cartolina ricevuta dal nostro Angelo da qualche commilitone appartenente a quel reparto.


Nel testo:
"PM 88 14-10-42
Caro Mario,
Benché isolato in un paesino isolato e dove vi sono molte belle bambine e niente soldati (ci siamo solo in due) non vi dimentico e in tutto il d'affare che ho, trovo ancora il tempo e la volontà di scrivervi perché non vi dimentico. Qua sono comandato di presidio e carabiniere sullo stesso tempo e anche il capo del paese prima di fare qualche cosa me lo dice.
Vi giungano i miei più cari saluti affettuosamente G. Angelo
"

La Posta Militare n. 88 che indica, è assegnata al XXXV Corpo d'Armata, dipendente dall'8^ Armata. L'uso della PM n. 152 quattro giorni dopo può indicare che il militare si è nel frattempo spostato.

Il nostro Angelo risulta disperso il giorno 19.12.1942: in quel giorno avviene l'attacco alla cittadina di Kantemirovka da parte dei russi con l'ausilio di molti carri armati che bombardano la città dalle alture prospicenti provocando incendi e distruzione ed un vero e proprio fuggi fuggi generale delle nostre truppe che avevano incominciato a ritirarsi già da qualche giorno. Il I e il IV Battaglione Chimico si trovano proprio in quei giorni a Kantemirovka, quindi è molto probabile, che il nostro Angelo sia scomparso in quel luogo oppure nei giorni immediatamente successivi in quanto la data del 19 dicembre è assunta come data convenzionale per molti dei quali non è potuto ritrovare il corpo.

Samuel Rimoldi
07-10-2021