Torna alla Posta Militare



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
posta militare
le domande dei lettori

 

 
P.M. 35° Divisione Sezione A

Buongiorno,
il catalogo di P.M. di G. Marchese porta a pag. 218 i riferimenti della 35° Divisione Sez. A, collocando il periodo d'uso solo tra il 1915 e il 1916. Ho una cartolina (che allego) con un timbro'Guller' datato 4-4-1917. Dove era la Divisione in quel periodo? Sempre in Macedonia?

Grazie per una cortese risposta.

A. Garbarino


RISPONDE PAOLO SENO

Confermo che nel periodo in cui è stata spedita la cartolina la 35ma divisione era dislocata in Macedonia.

In questa regione il coinvolgimento italiano iniziò nell'agosto del 1916, quando la 35ma divisione sbarcò a Salonicco. L'unità era in gran parte ricostituita, dopo essere stata quasi completamente annientata nel corso dell'offensiva austro-ungarica del maggio 1916 sugli altopiani (Strafexpedition).

Nella fase iniziale lo sforzo militare e logistico nella regione balcanica fu imponente: la 35ma divisione, comandata dal generale Petiti di Roreto, venne formata con le brigate "Sicilia" (61° e 62° reggimento) e "Cagliari" (63° e 64° reggimento) cui si aggiunse nell'ottobre 1917 la brigata "Ivrea", da uno squadrone di cavalleggeri "Lucca", dal 2° reggimento di artiglieria da montagna composto da 8 batterie, da unità del Genio (comprendente compagnie di zappatori, pontieri, telegrafisti, minatori) e della sussistenza.
La base di Salonicco si riempì di strutture militari: vennero installati quattro ospedali da 100 letti ciascuno, un panificio da campo, e magazzini per materiale sanitario, viveri, vestiario ed equipaggiamento, munizioni, attrezzature.
Per il trasporto oltremare in questa prima fase vennero impiegate 34 navi italiane e 3 francesi che trasportarono in totale 34.000 uomini, 10.000 quadrupedi, 1.000 carri, 40 cannoni, 15.000 tonnellate di materiale vario.

Ai primi di aprile, periodo in cui è stata spedita la cartolina, reparti della 35ma divisione erano reduci dai sanguinosi combattimenti che li videro contrapposti a ingenti forze bulgare e tedesche per il controllo di quota 1050, nei pressi di Paralovo e Biljanik. Azione che riprenderà con la stessa intensità ai primi di maggio.

Spero di essere stato esauriente, in ogni caso resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Un cordiale saluto


 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori