Torna alla Posta Militare



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
posta militare
le domande dei lettori

 

Buongiorno,
ho acquistato recentemente una cartolina in franchigia sulla quale il militare (Carabiniere) scrivente dichiara di essere prigioniero nel 'Campo di Concentramento di Argostoli'. Come si può vedere, la cartolina porta un timbro 'Feldpost' germanico datato 01-11-43, ma sul retro il militare la data 15-10-43. Quindi la cartolina è stata inoltrata ben 16-17 giorni dopo. La domanda però è questa: tra il 15-10-43 e l' 1-11-43 nel campo di Argostoli vi erano ancora dei militari italiani internati? A me questo non risulterebbe in quanto a tali date i pochi prigionieri di Cefalonia avrebbero dovuto già essere stati spostati nei campi in Germania. Fra l'altro il militare dice 'si prevede fra giorni che ci trasferiamo', ma in quella data (15-10-43) ad Argostoli c'erano ancora Italiani o no?
Grazie per una sempre molto cortese risposta.

Alfredo Garbarino
 

RISPONDE MARIA MARCHETTI

Salve,
i militari italiani superstiti all'eccidio seguito alla loro resistenza ai tedeschi furono trasferiti sul continente in più riprese.
Consultando il libro di G. Schreiber " I militari italiani internati nei campi di concentramento del terzo Reich 1943-45",
nelle tabelle dedicate ai trasporti marittimi di internati militari italiani dalle isole greche al continente, si può vedere come vi siano stati vari trasporti di prigionieri:
il 28 settembre '43 (trasporto tragico, conclusosi con l'affondamento della nave "Ardena" e la morte di 720 prigionieri); il 13, il 17 ottobre e il 20 ottobre, il trasporto del 13 funestato da un altro affondamento; il 2 novembre; il 30 dicembre '43.
Anche le cartoline provenienti da Cefalonia a me note hanno le stesse date di quella del sig. Garbarino: scritte il 15/10/43, da Argostoli o dalla Caserma Mussolini di Cefalonia, portano il timbro della feldpost del 1° novembre.
Evidentemente, fu concessa la possibilità di scrivere in quella data e poi furono inoltrate dall'ufficio di feldpost successivamente. Non è una cosa particolarmente strana.
Spero di esserti stata utile



 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori