pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Come allestire una collezione

di Sergio De Benedictis (AICAM)

Nelle giornate del 18-19-20 e 21 dello scorso mese, in località San Zeno (VR) si è svolto il XXXVI Congresso Nazionale dell’AICAM. Il programma ha compreso, come di consueto, una parte turistica che questa volta ha visto una escursione sul lago di Garda e visita alla località di Malcesine e una parte istituzionale con convegno, scambi e mostra sociale a tema libero.

Prendo spunto da quest’ultima attività per segnalare come nell’ultimo periodo, al fine di favorire da un lato la creazione di collezioni che possano avere un appeal maggiore verso il pubblico che viene in visita e dall’altro aiutare il collezionista permettendogli un utilizzo più ampio di oggetti che non siano solo affrancature meccaniche, sono state date indicazioni di inframmezzare le impronte rosse con cartoline illustrate congruenti.

Diverse erano quindi le collezioni esposte che cercavano di seguire questi nuovi principi e tra tutte segnalo quella del socio Angelo Salvioli perché ben illustra il concetto ed anche perché è stata oggetto di una relativa pubblicazione AICAM, la numero 402 per l’esattezza, che tutti voi se volete potete richiedere all’associazione.

La sua collezione è un excursus intorno alle amene località del lago mettendo a confronto l’impronta meccanica dell’affrancatrice comunale con la cartolina paesaggistica dello stesso comune.

Ne viene fuori una simpatica e istruttiva collezione che tutti noi potremmo approntare relativamente ai luoghi che ci hanno visto nascere e crescere o nei quali ci siamo successivamente spostati a scopo lavorativo.

Il riscontro del pubblico è stato in tal senso positivo.

L’esperienza di San Zeno riconferma lo spirito che anima questa Associazione che permette al collezionista di partecipare portando con sé i propri familiari, come molti hanno fatto. Da un lato abbiamo il divertimento e dall’altro l’approfondimento delle proprie conoscenze meccanofile.

Arrivederci quindi a Campo Ligure (GE) dal 21 al 24 settembre prossimi.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori