pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
 

Le pubblicazioni pervenute

indice delle recensioni

Chi desidera proporre una pubblicazione che faccia riferimento alla Filatelia o alla Storia Postale È pregato di far giungere una breve presentazione e l'immagine del frontespizio oppure la pubblicazione stessa al mio indirizzo:

Roberto Monticini - Via S. Domenico 1 - 52100 Arezzo

precedenti recensioni:

pagina 13

pagina 14

STORIE DI POSTA nuova serie volume 15, Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale, a cura di Franco Filanci

Ed. Unificato, Milano - 112 pagine a colori, formato 21x30, 18,00 euro.
Disponibile su www.unificato.it

Un’idea guida che è anche alla base del numero 15 di Storie di Posta, la rivista dell’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale, in cui si parla di un grande collezionista come Marco De Marchi, di telegrammi augurali con annessi cioccolatini, di lavoro postale italiano nel mondo, di Zeppelin, di bolli napoletani visti sotto il profilo grafico, della differenza fra lettera di porto e lettera d’avviso, dei pezzi di un archivio storico smantellato e in parte ricomposto, e di tanti altri argomenti forse non strettamente filatelici ma che possono stimolare il pubblico di oggi a entrare nell’agone collezionistico.

Vai al sommario >>>

 

 

Il Novellario, vol. 4, Da una Repubblica all’altra, dal 1943 al 1948, di Franco Filanci

Ed. Unificato, Milano - 230 pagine a colori, formato 21x30, 39,00 euro.
Disponibile su www.unificato.it, che comunica le offerte: € 65 per i vol. 1-2-3, € 55 per i vol. 2-3.

Il modo oggi possibile di trovare nuovi collezionisti o di fidelizzare quelli esistenti è probabilmente uno solo: incuriosirli al mondo del francobollo e della posta, far venir loro voglia di saperne sempre di più. Solo così può scattare anche la molla del mettere da parte, che potrà poi diventare vera passione per una collezione filatelica.
Ed è quello che sta tentando di fare il Novellario, ora giunto al 4º volume, quello dedicato all’Italia Da una Repubblica all’altra, dal 1943 al 1948, dall’Armistizio dell’8 settembre al compimento della nuova Repubblica italiana con la Costituzione, il suo primo Presidente e lo stellone come simbolo. Un volume decisamente impegnativo e un racconto insolito, personale (Io c’ero, scrive Franco Filanci in prefazione, citando i suoi inizi collezionistici), persino tumultuoso nella prima parte, dove RSI, Regno, Alleati, Forze tedesche agiscono cronologicamente, in simultanea. Un modo nuovo, scorrevole, coinvolgente di parlare di francobolli, interi, bolli ecc. (e di valutarli, anche sotto aspetti inediti) che ne rende la storia appassionante, intrigante, forse proprio uno stimolo a trasformare fascetti, francobolli alleati, Imperiale senza fasci, CLN, Democratica e Risorgimento in nuove, personalissime collezioni.

 

 

IO COLLEZIONO "Tutti i colori dell'iride" di Pasquale POLO con la collaborazione di Mario Capuano

Edito dall'Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, Roma, dicembre 2016, pp. 180 a colori, gratuito per i soci UICOS, da richiedere a segreteria@uicos.org

Prefazione di Renato DI ROCCO
Presidente della Federazione Ciclistica Italiana

Il libro di Pasquale Polo sui Campionati Mondiali di Ciclismo è una fonte puntuale e completa di informazioni, immagini e dati in grado di soddisfare sia i semplici appassionati delle due ruote, sia gli addetti alla comunicazione, giornali, web, media.
Soprattutto è una vera chicca per gli appassionati di filatelia. Ad ogni evento i ridato sono infatti abbinati i francobolli gli annulli e le affrancature. Inoltre, i loghi ufficiali, le cartoline, i distintivi ed i programmi. Una ricerca dawero certosina e ricca di sorprese.
Anche per me che non sono un esperto in materia è stato un piacere scorrere queste finestrelle della memoria aperte sui giorni e sui luoghi iridati. È stato come riportare a galla e mettere a fuoco tanti ricordi ed emozioni che rischiavano di restare sommersi dal tempo.
Fosse solo per questo l'opera di Polo è un tesoretto prezioso, da mettere a frutto e diffondere per chi ama il ciclismo e conosce l'importanza di conservare e tramandare la sua grande tradizione.

 

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori