Dai tesori della Terra
a quelli della filatelia


Rubrica tematica
a cura di
Odino Grubessi

 
risorse energetiche
il carbone



TUTTI GLI ARTICOLI

Le risorse energetiche

I minerali preziosi

Le gemme

Viaggio filatelico tra
i vulcani del mondo

Oltre alle risorse energetiche formate da combustibili liquidi e gassosi, vi è anche un materiale solido grezzo denominato carbone.

Il carbone (o carbon fossile) è un combustibile fossile estratto da miniere sotterranee o a cielo aperto o prodotto artificialmente. La formazione del carbone risale a circa 300 milioni di anni fa. Proviene da resti fossili di piante (humus) o animali (sapropel).

Depositi di torba, Heidenreichstein

Austria, 1995 - Yvert 1988
100° del deposito carbonifero di Westport, NZ

Nuova Zelanda, 1973 - Scott 512

Quando le piante muoiono, i loro resti si accumulano in torbiere. Compressa dal un peso del materiale sovrastante che si accumula nel tempo, la torba perde la sua acqua, l'ossigeno e l'idrogeno, mentre aumenta la concentrazione di carbonio. Il processo è continuo, la torba si trasforma in lignite e in seguito in carbone nero e antracite.

Antracite - Complesso carbonifero El Cerrejon

Colombia, 1986 - Scott C769

Giacimenti
I depositi di carbone si formano tra le rocce sedimentarie della crosta terrestre, in strati che variano in spessore da alcuni centimetri a 250 m (Bacino Chelyabinsk, Russia) e anche a 450 m (Hot Creek, Canada). Le risorse di carbone della Terra sono colossali.

Complesso carbonifero
di Nkandabwe e Siankondobo, Zambia

Zambia, 1967 - Scott 37

Superano cumulativamente le riserve di gas e di petrolio di ben 10 volte! Le riserve di carbone sono stimate in più di 15-30 trilioni di tonnellate.

Carbone e francobolli
Innumerevoli sono i francobolli sul carbone, ma più come giacimenti o estrazione. Qui si riportano solamente alcuni esempi significativi.

Miniera di carbone

Cile, 1991 - Scott 950
Carbone

Botswana, 1984 - Scott 344
Minatori che scaricano un carrello di carbone

Cile, 1991 - Scott 951

Nel mio sito www.geostamps.eu li trovate prevalentemente nella sezione miniere e minatori.

Costo in vite umane

Thomas Hepburn (1795 - 1864)
Carbone simbolo delle riforme sociali

Gran Bretagna, 1976 - Scott 781

Il carbone è una delle fonti energetiche col più elevato costo in termini di perdita di vite umane nel corso della storia. Si contano infatti in circa 6000-7000 le vittime all'anno tra i minatori morti in incidenti o esplosioni in miniere di carbone (di cui 5000 nella sola Cina). Questa cifra inoltre non contiene le morti differite per silicosi imputabili all'attività estrattiva.

Il 10 marzo 1906 una esplosione di polveri di carbone nella miniera di Courrières nel nord della Francia, causa la morte di 1099 minatori (inclusi molti bambini).

Il disastro di Marcinelle fu una catastrofe avvenuta la mattina dell'8 agosto 1956 in una miniera di carbone, denominata Bois du Cazier, situata a Marcinelle, nei pressi di Charleroi, in Belgio. L' incidente provocò la morte di 262 minatori. Questo disastro è il terzo per numero di vittime nella storia dei minatori italiani emigrati.

100° del disastro minerario della
miniera di carbone di Courrières

Francia, 2006 - Yvert 3880
50° del disastro minerario della
miniera di carbone di Marcinelle

Belgio, 2006 - Scott 2159

Kopalnia Wujek è una miniera di carbone a Katowice, Polonia che iniziò l'estrazione mineraria già nel 16° secolo. E' nota in Polonia come il luogo del massacro di minatori in sciopero.

Il 16 dicembre 1981, i minatori in sciopero contro la dichiarazione della legge marziale, introdotta in Polonia tre giorni prima dal generale Jaruzelski, furono dispersi dalle truppe dell'esercito e della polizia polacca. Durante gli scontri un certo numero di scioperanti e 41 soldati sono rimasti feriti, di cui 11 gravemente. Al culmine degli eventi, un commando speciale aprì il fuoco -sparare per uccidere- contro gli scioperanti, uccidendone nove.

Wujek - 25° del massacro dei minatori in sciopero

Polonia, 2006 - Scott 3846