ritorna agli editoriali

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Questa volta parliamo di noi e del nostro 2016!
di Roberto Monticini


Una volta all’anno sono solito disquisire sul collezionismo filatelico: crisi sì, crisi no - dove va la filatelia - quello che fanno gli altri per la filatelia, dopo aver dato spazio nelle pagine della rivista, a Circoli, Associazioni, Enti emittenti, comunicati stampa ecc. ecc. (comunque non riuscendo egualmente a soddisfare completamente quel qualcuno che mi rimprovera di parlare troppo poco delle Sue Associazioni), credo sia giusto parlare anche di noi, dei nostri collaboratori, dei nostri lettori.

Djana Isufaj ci ha fatto già conoscere o riscoprire 81 pubblicazioni della sua libreria con Non ti scordar di me... Pubblicazioni dimenticate, è anche animatrice de I Proff. di filatelia,

Francesco Maria Amato, si è recentemente unito ai collaboratori stabili della rivista con Stato Pontificio: non solo bolli…,

Sergio De Benedictis, se ho conteggiato in modo corretto, ci ha illustrato e fatto conoscere ben 93 aspetti diversi della medicina attraverso i francobolli in Il bastone di Asclepio,

Giorgio Landmans, con le sue Riflessioni di un novantenne ci regala pillole di saggezza dispensate dalla sua lunga militanza nella filatelia non solo come commerciante, ma anche come editore e giornalista,

Giancarlo Magnoni ci ha donato altre puntate de il tramonto di un Regno,

Giuseppe Marchese non è inquadrato in una rubrica, ma i suoi studi trattano di storia postale a 180 gradi e sono riassunti in: La pubblicistica di Giuseppe Marchese, ricordo a tutti che generosamente e disinteressatamente, ci ha regalato tutto l’hard disk del suo computer ed il suo sito contenente tutta una vita di studioso,

Maria Marchetti ci racconta come i prigionieri di guerra siano quegli esseri umani che, a causa degli eventi bellici, si ritrovano completamente in balia delle mani del nemico in La posta dei prigionieri di guerra,

Roberto Monticini (mi annovero anche io), ha esordito quest’anno con la rubrica Arezzo: la nostra storia tra Arno, Tevere e Chiana con 85 aggiornamenti, nei quali non si parla solo di storia postale, ma anche di testimonianze storiche richiamate attraverso documenti,

Franco Moscadelli, ha risposto quest’anno ad un centinaio di domande su Varietà di Regno e Repubblica, voglio anche ricordare alcuni dei suoi più assidui “domandieri”: Nino, Franco, Livio, Alterio e Tiziano,

Pietro Pallini, che non è un collezionista filatelico, ma un grande amico che mi presta immediato e puntuale soccorso nei miei momenti di difficoltà digitale ed ogni mese costantemente aggiorna: Al dente, Il musicalista, Santa Pazienza, e... scusate se è poco!

Daniele Prudenzano, naturale animatore de: Annullamenti tondo - riquadrati, con attori: Guida, Steve, Càroli e, di recente, anche Bolognesi con i loro molteplici ritrovamenti,

Laurent Veglio, troppo belle ed affascinanti le sue Storie Postali

Le nuove firme del 2016

Nel 2016 hanno esordito nelle pagine de “il postalista“: soci ASPoT, Giuseppe Berra, Piero Biondi, Seref Bornovali, Antonio Bove, Beniamino Cadioli, Oreste Cagno, Giancarla Ceppi, Nereo Costantini, Enrico Dallara, Luca Dermidoff, Fabrizio Fabrini, Gianni Galeotti, Ercolano Gandini, Valeriano Genovese, Amedeo Imperatori, Thomas Mathà, Vittorio Negro, Cateno Nisi, Salvatore Picconi, Giudo Poloniato, Antonio Selvaggio, Angelo Siro, Walrus. Con gratitudine ci auguriamo che questo loro impegno si manifesti anche negli anni a venire.

Le vecchie firme del 2016

Acquachiara, Raffaele Baroffio, Daniele Bicchi, Marino Bignami, Danilo Bogoni, Ketty Borgogno, Alberto Caminiti, Franco Canepa, Alberto Càroli, Lorenzo Carra, Nicola Luciano Cipriani, Rosario D'Agata, Alessandro Di Tucci, Vincenzo Fardella De Quernfort, Clemente Fedele, Elisa Gardinazzi, Franco Giardini, Mattia Guida, Sergio Mendikovic, Agostino Merlin, Giorgio Migliavacca, Lorenzo Oliveri, Alessandro Papanti, Silvano Pasquali, Pasquale Polo, Mario Pozzati, Giuseppe Preziosi, Stefano Proserpio, Lodovico Sacchi, Paolo Saletti, Luigi Sirotti, Alcide Sortino, Giovambattista Spampinato, Fabio Vaccarezza.


Le attività e le nuove rubriche del 2016

Pietro Pallini ha rivisto tutte le registrazioni delle musiche de Il musicalista; con Angelo Siro ed il Gruppo di Filatelia Religiosa"Don Pietro Ceresa", sostenuti dalla grafica di Pietro Pallini è stata creata la rubrica Filatelia religiosa "il Teotelista"; ho realizzato le rubriche: Comunicati Manifestazioni, Le pagine e le rubriche del sito più visitate, Oltre la filatelia; Francesco Melone mi ha dato lo sprint di partenza per Le nostre Collezioni in Mostra, mentre Francesco Maria Amato ha dato inizio a Stato Pontificio: non solo bolli… e con Alberto Càroli è stata impiantata Telegrafia.

Arezzo: la nostra storia tra l’Arno il Tevere la Chiana

Quest’anno ho voluto dedicare un po’ del mio tempo alla mia provincia ed attraverso queste pagine ho cercato e cercherò di ripercorrerne la storia attraverso le immagini di antichi oggetti, non solo "oggetti postali".
Un oggetto non racconta solo la storia, ma ne è esso stesso parte integrante per averla vissuta insieme alle emozioni di coloro che lo hanno posseduto ed usato.
Ecco il compito più difficile, cercare di cogliere le emozioni del vissuto nell'oggetto, non solo la storia, non solo la storia locale, non solo la storia postale, ma l'oggetto che diventa soggetto e racconta una storia e l'emozione provocata in colui che lo ha toccato, usato e posseduto prima di noi.
Un oggetto qualsiasi: una lettera, una cartolina, un giornale, un libro, uno scritto, una frase, una foto, un oggetto che ci racconta una storia, la sua testimonianza di come ha vissuto nella storia.
È mio desiderio riunire in questo progetto più narratori siano essi storici, collezionisti, postalisti o semplicemente curiosi.

 

Il sito e l’ASPoT

Nelle sue pagine “il postalista” ospita il sito dell’Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana, nel 2016 alcuni suoi soci hanno creato “Il Monitore della Toscana online”: è una rivista trimestrale dedicata anche agli utenti di facebook. Nel corso del corrente anno ha già prodotto 4 numeri.

 

Il postalista e le manifestazioni Toscane

Prosegue la nostra collaborazione con l’annuale convegno filatelico di Empoli “Toscana 2016” (leggi oggi Toscana 2017) di cui siamo sito ufficiale, lo scorso anno si è svolto nei giorni 2 e 3 aprile .
Il numero unico della manifestazione era dedicato a "La Posta privata nel Granducato di Toscana – I “Francobolli” delle strade di ferro" a cura di Franco Canepa.

 

Il Postalista non è solo web

Nel 2016 sono stato Invitato in qualità di direttore della rivista:

Accademia Casentinese di Lettere, Arti, Scienze ed Economia, Borgo alla Collina (Castel San Niccolò – Ar) 17 luglio, ho tenuto una relazione con tema: Andar per Posta, una Storia diversa.

FilateliCa 2016, Fermo 7-9 ottobre, ho risposto alle domande dei numerosi presenti sul tema: L’esperto risponde: La filatelia sul web: parliamone.
Non per ostentazione, ma gli altri esperti invitati alla manifestazione erano: Paolo Vaccari con tema: Antichi Stati Italiani, francobolli e storia postale e Pietro La Bruna con tema: A colloquio con Poste Italiane.

Veronafil 2016, 26 novembre, ho presentato la II edizione de IL NUOVO GAGGERO, presenti: l’autore Daniele Prudenzano e l’editore Valeria Vaccari per la Vaccari Srl, quale riconoscimento, per il contributo prestato dai lettori della nostra rivista, alla nuova edizione del catalogo.

Qualche statistica

Dopo oltre 15 anni di presenza sul web:
a novembre abbiamo oltrepassato 1,5 milioni di accessi ed oltre 4,5 milioni di pagine visitate,
nell'anno sono stati pubblicati 511 articoli, di cui 405 inediti; risposto a 107 “domande dei lettori”; proposto 31 links ed utilità varie, 24 pubblicazioni e 145 riviste; 360 comunicati di associazioni, circoli ed enti filatelici emittenti, per un totale di 1.178 link complessivi.
- la rivista ha registrato nel 2016: 244.224 visitatori (202.074 - 2015) che hanno letto 611.031 pagine (531.612 - 2015), con un incremento del 20,86% di visitatori e del 14,94% di pagine visitate;

Le statistiche complete sono alla pagina le statistiche di dicembre 2016, puoi visitare anche le pagine e le rubriche più visitate di dicembre 2016.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori