Home          indice delle storie postali          STORIA POSTALE          TUTTE LE RUBRICHE
 

INTRODUZIONE

Lo scopo di questa serie di articoli sarà di mostrare quanto la disamina di un documento postale permetta di restituire il contesto dell'epoca in cui è stato spedito. Sotto l'apparente eclettismo degli argomenti trattati, si potrà intravedere quanti parametri (politici, geografici, tecnici, economici) influiscono sulle modalità d'affrancatura e d'inoltro delle corrispondenze. Un percorso, una tariffa, ma anche una semplice soprascritta possono costituire vere testimonianze del nostro passato per chi le sappia decifrare.

L'area geografica e cronologica di questa rubrica si estenderà generalmente al Mediterraneo del secolo XIX, cioè dalla metà dell'800 alla Prima Guerra mondiale, con una predilezione per i territori francesi, italiani, austro-ungarici e ottomani. Non ci vieteremo, pertanto, di varcare lo stretto di Gibilterra o l'istmo di Suez, per seguire qualche corriere indirizzato dall'Europa verso gli antipodi...

Io, parimenti a "il postalista", sono convinto che la Filatelia e la Storia Postale siano formidabili vettori di cultura.

Vi auguro una piacevole lettura, sperando che tutte queste mie storie postali possano, nella loro modesta misura, contribuire ad un migliore conoscimento della Storia postale e dare la prova, una volta di più, che la Filatelia può essere divertimento e arricchimento culturale.

Laurent VEGLIO

INDICE DEGLI ARTICOLI