pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
 

Le pubblicazioni pervenute
2023

indice delle recensioni

Chi desidera proporre una pubblicazione È pregato di far giungere una breve presentazione e l'immagine del frontespizio (info@ilpostalista.it) oppure la pubblicazione stessa a: Roberto Monticini - Via S. Domenico 1 - 52100 Arezzo

precedenti recensioni:

pag. 13 -
pag. 14 - PAG. 15pag. 16 - 2019 - 2020 - 2021- 2022

RODOLFO RENIER L'arte nei francobolli e altri scritti filatelici (1874-1878) a cura e con un saggio introduttivo di Francesco GIULIANI

Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale, Felice Miranda Editore, San Severo, 2023

In copertina: frontespizio della raccolta del primo anno della rivista«Guida illustrata del timbrofilo», 1876-1877

In versione PDF che puoi scaricare da qui >>>

 

 

UN BOLLO IN MASCHERA - Gli autori filatelici e la pandemia - AA.VV.

PRODIGI srl - Usfi, dicembre 2022, pp. 260 a colori, 21x30, in omaggio ai soci USFI.
Prezzo di copertina di 30 euro + spese postali piego di libri (ordinario 1,28 – raccomandato 4,63).
Si può acquistare presso Prodigi Edizioni 0331783107 edizioni@prodigisrl.com

Presentazione

Dare la parola agli autori filatelici sul tema del coronavirus: è questo lo scopo del libro.
L'Unione stampa filatelica italiana ha promosso la pubblicazione di un "Numero unico" che raccoglie le testimonianze di quaranta autori specializzati. Spaziando tra ricordi, emozioni e sensazioni, i testi sono arricchiti da opportuni riferimenti filatelici e storico-postali.
La pandemia da Covid-19 sarà un evento che rimarrà nella storia e nella storia resteranno anche le riflessioni e gli approfondimenti specifici, alcuni molto tecnici ed altri più "leggeri" e curiosi, affidati alla carta stampata da giornalisti e autori che scrivono con continuità di francobolli e storia postale.
La pubblicazione si completa con una rassegna di circa 1.500 francobolli, per 118 Paesi, emessi in questi tre anni sul tema della pandemia, partendo dalle prescrizioni per arginare il contagio per arrivare alla celebrazione degli eroi della prima ora, fino alle varianti e ai vaccini.

 

Il pallone, una storia italiana di Alessandro Di Tucci, Davide Bovolenta, Michele Acquafredda e Nicoletta Perini

UICOS, novembre 2022, pp. 172 b/n e colori, 17x24, in omaggio ai soci attuali e futuri. Per info è possibile rivolgersi alla seguente mail: postmaster@uicos.org

Prefazione degli autori

Questo volume è frutto di un desiderio che ha preso forma, passo dopo passo, approntando il lavoro in maniera sistematica calibrando al meglio tutte le risorse a disposizione. Non sapevamo bene su quale strada quell’iniziale desiderio ci avrebbe portati e, di conseguenza, a cosa saremmo riusciti a dare vita ma eravamo consapevoli di possedere del materiale prezioso che, messo insieme, avrebbe rappresentato un’eccellente punto di partenza per tutti gli amanti del calcio e soprattutto dei palloni.

Parlare esclusivamente delle sfere presenti nelle nostre collezioni, senza un senso logico, non avrebbe portato allo stesso risultato, pertanto, abbiamo cercato di ricostruire, attingendo a quante più fonti possibili, l’evoluzione che le stesse hanno avuto nel corso degli anni. Durante le varie ricerche non sono certo mancate delle grosse soddisfazioni che ci hanno fatto sentire davvero orgogliosi del lavoro che stavamo portando avanti.

Abbiamo agito come si fa con un puzzle, unendo ogni singolo pezzo a disposizione, dai palloni alle camere d’aria, dagli aghi sino alle foto e i ritagli di giornale. Grazie alla moderna tecnologia di supporto abbiamo potuto lavorare comodamente a distanza con un quotidiano e continuo scambio di idee, riflessioni e spunti per vedere realizzato quanto voi oggi avete tra le mani. Se dovessimo provare a quantificare le ore passate a scrivere davanti al pc, a leggere le varie riviste sportive, libri e molto altro, non basterebbero settimane, se non addirittura mesi.

L’idea che sta alla base del libro è proprio questa forte volontà di voler ricostruire la storia dei palloni da calcio e, più nel dettaglio, delle aziende italiane che fabbricavano o commercializzavano questo magnifico oggetto.

Di certo non conoscevamo tutti i marchi che abbiamo riproposto sebbene, avevamo moltissimi pezzi che, analizzati poi nel dettaglio, ci hanno consentito di ricostruirne l’origine, datarli e soprattutto metterli in stretto collegamento con le sfere. Il primo marchio che abbiamo ricostruito e di cui sapevamo davvero ben poco ci ha spianato poi la strada per tutte le altre ricerche. Basti pensare che tutto ciò è avvenuto prima ancora di sapere di poter realizzare questo volume. Siamo partiti infatti da un pallone ed un paio di foto di squadre schierate con una sfera simile per poi arrivare alla ricostruzione dettagliata dell’azienda.

Abbiamo così ricercato on-line tutti i singoli marchi registrati da inizio ‘900 sino agli anni ’60-’70 per ricollegare anche quelle piccole diciture o quei simboli, che non riuscivamo a decifrare, presenti su alcuni dei nostri palloni. L’intreccio con le pubblicità presenti nelle varie testate sportive dell’epoca ci ha consentito poi di collocare e reperire le ulteriori informazioni di cui avevamo bisogno.

In poche parole, non avete in mano un libro qualsiasi ma un vero e proprio catalogo, frutto di un lavoro maniacale, che solo dei collezionisti sarebbero stati in grado di portare a termine. Se abbiamo commesso degli errori o delle imprecisioni ci scusiamo, ma siamo sicuri di aver verificato tutte le informazioni che abbiamo riversato su queste pagine.
Speriamo vi piaccia, buona lettura!

Grazie ancora.

Alessandro

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori