pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Rassegna delle riviste e degli articoli più o meno apprezzati da Libero DITONE

2022 (ANNO VIII)

san Giovanni nel particolare della Crocifissione
di Matthias Grünewald

Torna ai Tomi del 2021 >>>

Vai al 2023 >>>

 

OMO XIII - anno VIII
Questa volta il Ditone è arrivato addirittura dal Doge di Venezia, dall’amico Franco Rigo. Quello che può sembrare un semplice ditino natalizio, dal “servo, quasi schiavo” di Libero Ditone è stato gradito ed apprezzato in modo particolare. Di cosa si tratta lo potete capire dalla foto dell’affresco e dalla descrizione che ne fa il Grande Franco, dove la Madonna indica la giusta via rivolgendosi anche a Lorenzo Giustiniani. E quanto sia importante questo particolare per il “servo” che scrive lo potete intuire dal nome di questo beato ora santo che nei calendari dell’epoca, come in questo del 1941, era festeggiato il 5 settembre.

Data per me importante, basilare, direi pre-natale. Qui sarebbe lungo da raccontare, ma non intendo lasciarvi a lungo in attesa. Del 5 settembre vi dirò il prossimo anno 2023. Ora è tempo di fare a tutti Voi i miei più sinceri

AUGURI

 

CIFT - Notiziario Tematico n. 222 luglio-settembre 2022

Verso il futuro di Paolo Guglielminetti
Anche in questo numero Paolo guarda avanti, si pone delle domande, ma fornisce anche suggerimenti: collaborare con tutti, essere più presenti, produrre cultura… E, perché non siano solo belle parole e per non restare nel vago Sostenibilità ambientale di Pordenone e Rossiglione 2022 possono essere degli esempi.

n. 128, ottobre 2022

Che non poteva non parlare di Elisabetta II. Fra i vari interventi diverso, personale è il racconto
La collezione reale, un impegno di famiglia di Giorgio Migliavacca

Un anno per il Maestro Rizzo che oltre al francobollo continua a tener banco con mostre e manifestazioni e richieste di materiali all’Istituto di Prato.

Attivismo museale è quello del Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello, Bergamo. Ora è sotto la neve. Prenotatevi per una visita la prossima primavera!

n. 129, novembre 2022

Le 9C di Paolo De Ambrosi
Che partendo da Cultura, Collezionismo e Commercio annuncia lo sdoppiamento della rivista ed altre novità per il 2023.

Autunno di speranza di Sebastiano Cilio
La stagione autunnale si è presentata…in maniera più ottimista. …
Tutti speriamo che l’inverno non sia troppo freddo e che vi sia una buona primavera, collezionistica intendiamo!

n. 109 luglio-settembre 2022

Con in copertina un grande, freddo salone marmoreo con un tavolo importante e una domanda:
La nuova Consulta. Il 2023 sarà l’anno della svolta? di Bruno Crevato-Selvaggi

Filatelia di domani di Lorenzo Carra
Concretezza e realismo e ricerca dei francobolli “veri”. Con tranquillità e serenità. Che sia proprio così? Continua il dibattito sul futuro della filatelia.

E tante altre notizie o lettere o buste interessanti e curiose e poi un semplice trafiletto: <Cosa vi aspettate dalla Federazione?...scriveteci!>

The Journal of The Royal Philatelic Society London No. 1500 - volume 131 novembre 2022

E il numero 1500 (un traguardo eccezionale!) della rivista della Royal è evidenziato anche con una copertina di colore diverso, come voler imitare l’oro e l’editore Tony Bard FRPSL commemora il numero 1500 con Our Sesquimillenial Issue!

Vi è poi in Book Rewiew la presentazione di tre libri

- The Impact of the 18th Century Revolutionary Wars on the Maritime Connections between Great Britain and France di Paul Wijnants presentato da Luca Lavagnino

- 1770-1850 Trentino Alto Adige, Catalogo delle Timbrature di Federico Borromeo, edito da Post Horn, Milano presentato da Giorgio Migliavacca

- Venezia e il Levante: Palazzo del Bailo a Costantinopoli – la posta XIV-XVIII secolo di Franco Rigo, Editrice Elzeviro, Padova presentato da Luca Lavagnino


The Journal of The Royal Philatelic Society London No. 1501 - dicembre 2022

Con una busta contenente un gradito regalo che The Global Philatelic Networh ha inteso fare a tutti i membri della Royal: una stampa con l’incisione In Memoriam Her Majesty Queen Elisabeth II Patron Royal Philatelic Society London 1952-2022 con firma autografa dell’autore Martin Mörck.

Nelle mie ultime letture mattiniere ho apprezzato gli articoli di

- Klaus Weis sulla posta del Baden per l’estero 1851-1871

- Sven Pahlman su certe etichette usate dal 1863 al 1870 per inviare la posta a Curaçao

- Iulian Cherata and Tim Huxley per lettere del 1873 dalla Romania a Jaffa, in Palestina

per il loro modo di esporre, la chiara descrizione delle lettere e dei corretti termini usati, che mi son parsi di un inglese imitabile da parte di tanti collezionisti italiani che espongono all’estero e hanno problemi nel presentare le loro collezioni.


di Marco Occhipinti

10.000 followers per Sfizi.Di.Posta!
Raggiunto il traguardo di 10.000 followers su Facebook per Sfizi.Di.Posta, il blog di storia e storia postale curato da Marco Occhipinti



n. 05 December 2021

Con l’editoriale di Thomas Mathà che ci presenta questo numero Federico Borromeo che scrive su Cuba, Norbert Frenes ci inonda di lettere di Grecia, Roberto Quondamatteo questa volta incontra Brigitte Bardot, William Velvel Moskoff ci intrattiene su The Liberty Cap in International Philately, Danny Kin Chi Wong ci parla di Tibet, Prokob Chirakiti di Siam, Francesco Dal Negro ci affascina con i suoi Hotel della Posta, Lorenzo Carra ci descrive una lettera del 1858 dalla Nigeria a Genova, ed infine Giorgio Migliavacca ci presenta il librone di Mario Mentaschi e Vittorio Morani La Storia Postale della Toscana.

Questo sintetico elenco mostra la varietà ed internazionalità degli argomenti che aggiunti ad una grafica elegante ed una stampa accurata hanno fatto subito emergere POST HORN in campo internazionale facendole meritare numerosi premi.

n. 06 May 2022

Con l’editoriale di Claudio Ernesto M. Manzati Paving the Road to Postal History with an Innovative Approach dove viene rimarcato l’aspetto nuovo, coraggioso che si è inteso dare alla rivista sottolineando il suo carattere internazionale, fattore indispensabile al giorno d’oggi.

In questo numero si evidenziano gli scritti di Alessandro Magiera su Matha Hari, di Gerhard Lang-Valchs su Giovanni Patroni, un falsario dimenticato (ed effettivamente non l’avevo mai sentito nominare), di Roberto Quondamatteo su Marilyn Monroe, di Antonello Fumu su L’ufficio postale italiano d’Alessandria d’Egitto, di Danny Kin Chi Wong sull’inizio del servizio postale in Cina, di Claudio Ernesto M. Manzati su La conquista del Polo Nord ed infine Giorgio Migliavacca ci presenta il libro di Alessandro Arseni La Compagnia Transatlantica 1852-1858.

n. 07 September 2022

Con in copertina un 3 kreuzer rosso della VI emissione d’Austria, una rarità mondiale recentemente scoperta da un collezionista del nord Italia fra le sue vecchie raccolte e presentata in esclusiva da POST HORN. Il fatto è che i 3 kreuzer sono verdi e questo clamoroso errore di colore è stato trovato su una lettera del 1870 spedita da Vienna. Offerta in asta da Viennafil ha realizzato 250.000 euro più commissioni. In Filatelia e in Storia Postale le liete sorprese capitano ancora!

Ma non solo questo! Klaus Weis ci parla di una Mulready, William Velvel Moskoff e Carol Gayle della Propaganda Sovietica nella II Guerra Mondiale, Roberto Quondamatteo questa volta è più serio e ricorda la Regina Elisabetta, Mario Mentaschi ci chiarisce le tariffe siciliane, Danny Kin Chi Wong scrive di Macao. Due sono il libri presentati da Giorgio Migliavacca: 1770-1850 Trentino Alto Adige. Catalogo delle timbrature di Federico Borromeo e Letters de la Grande Armée di Paolo Bianchi. In chiusura di questo numero Massimiliano Calvani ci mostra due antiche lettere.


n. 525 ottobre 2022

La rivista dei collezionisti tedeschi di Storia postale annuncia due importanti appuntamenti:

- Postgeschichte Live a Ulm dal 25 al 27 ottobre 2022 (già tenutasi con grande successo)

- DASV- Frühjahrstagung a Bolzano dal 5 al 7 maggio 2023 (tenetene buona nota!)

Poi

Heinrich Mimberg scrive su Die Hofbibliothek und das Thurn und Taxissche Zentralarchiv di Regensburg

Jürgen Glietsch presenta il numero 217 del Bollettino Prefilatelico e Storico Postale, seguito anche in Germania e nell’area tedesca.

Anonymous

Anonymous questa volta non ha dubbi e vi augura:

 

 

OMO XII - anno VIII
Andando a Torino al Congresso USFI, ne ho approfittato per farmi una “scarpinata” fino a Porta Palatina dove c’è il monumento a Cesare Augusto. Ho subito notato il suo “ditone” e, con ammirazione ed un po’ d’invidia, Libero Ditone ve lo segnala.

In questa puntata cerco un po’di rimediare ad una mia deficienza commentandovi puntate de Il Postalista e di Vaccari News, due siti che quotidianamente (per me settimanalmente) forniscono una massa tale di notizie ed informazioni e presentano studi e ricerche che ho molte difficoltà a seguire con puntualità. Inizio con...

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 973 del 3 settembre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Catalogo dei bolli frazionari della provincia di SIENA a cura di Enrico Bettazzi con la collaborazione di Paolo Saletti
Un lavoro che qualcuno potrebbe ricalcare per le altre provincie toscane e, perché no, di tutta Italia. Disponendo del materiale (o ricercandolo) non sarebbe un lavoro complicato. Occorre iniziare, poi verrà integrato con la collaborazione di altri collezionisti e studiosi.

Pacchi postali: tariffe, classificazione e modulistica di Alessio Giorgetti
Un buon lavoro. E per prima del 1957 non ci vuoi provare? Per il 1800 ci ha pensato Emanuele Gabbini…

Dall’8 settembre 1943 alla Repubblica di Marino Bignami
Tanta roba! Un vero e proprio “bignami” del periodo.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 974 del 10 settembre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Il TR di CORREGGIOVERDE (MANTOVA) di Daniele Prudenzano, proposto da Luigi Teti, rif. storico-postali di Alcide Sortino
Tante e precise le notizie fornite su questo piccolo ufficio e paese. Vista la data 29.8.95 del TR aggiungo che il bollo corsivo di collettoria fu usato sicuramente fino al 3.1.95.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 975 del 17 settembre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Lettere del raggio limitrofo tra Lombardo Veneto e Pontificio di Thomas Mathà (AIEP)
In particolare mostrandoci i rapporti con Rovigo, i meno documentati per la loro scarsità.

La Posta di Bertorella - Un ufficio minore della montagna parmense di Enrico Dallara
Una bella storia. Certamente ne avrete anche voi, perché non scriverne?

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 976 del 24 settembre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Il sogno del volo - -La nascita del volo verticale di Luciano Salari
Il volo in elicottero e la sua posta in 24 quadri. Non solo per specialisti.

Pane al pane, vino al vino, falso al falso. Cominciamo a fare un po' di pulizia di Lorenzo Oliveri
Che lo fa indicandoci parecchi articolo suoi e del Mago Merlino per combattere la piaga dei falsi.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 977 del 1° ottobre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Piccolo dizionario: la lettera A di Alessandro Bellucci in esperanto: Malgranda vortaro: litero A
La storia e l'attività del movimento esperantista. Iniziando dalla lettera A

Il Gronchi rosa e il miracolo filatelico italiano di Giuseppe Di Bella (in A.F.N. di Cagliari)
Una storia, vera!, da leggere per capire e renderci conto che …. Ne riparleremo.

Museo dei Tasso e della Storia Postale: “Le poste dei Tasso da Cornello all’Europa”, mostra presso lo Spazio filatelia di Poste italiane di via Cordusio, 4 a Milano, dal 27/9 al 14/10.
Che Ditone, mea culpa!, vi evidenzia solo ora, sperando che voi siate andati a vederla. Questa volta il Museo dal Cornello è andato a Milano. Iniziativa da plaudire …e da ripetere in altri luoghi. Se Maometto non va alla montagna…

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 978 dell'8 ottobre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Abetone: la storia dell'ufficio postale di Enrico Bettazzi
C’era una volta... un grosso abete che… Un bell’inizio per una storia ben documentata ed illustrata. A quanto gli altri passi? (e l’invito non è solo a Bettazzi)

Cancellature, abrasioni e altri segni su documenti e lettere in periodo risorgimentale di Sergio Leali
Tanti documenti ben presentati con passione.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 979 del 15 ottobre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

La Distribuzione ed il Recapito della posta in Arezzo di Roberto Monticini
Dagli anni ’60 ad oggi. È storia postale anche questa!

Servizi accessori multipli (1ª parte) di Gianni Vitale
Dopo averli elencati inizia da quelli di Raccomandazione.

DER ZUG WAR PÜNTLICH - Mastri di posta e uffici postali nella seconda metà del 1800 di Franco Obizzi - (Bollettino ASP-FVG 22)
Il treno era puntuale. L’efficienza dell’amministrazione austro-ungarica in particolare nei trasporti postali raccontata, sinteticamente, con la solita maestria.

Lo Spazio Filatelia di Verona ricorda Gastone Rizzo, il Maestro dei francobolli di Danilo Bogoni
Una mostra per i Veronesi. E gli altri? Perché non renderla itinerante?

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 980 del 22 ottobre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Le affrancature meccaniche negli Uffici Postali Italiani di Mario Pozzati (AICAM 206) presentazione di Sergio De Benedictis
Una pubblicazione da non perdere.

Cartoline di Stato - Cartoline in franchigia militare, collezione didattica di Marino Bignami
Un altro bignami da non trascurare.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 981 del 29 ottobre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

MISE - Poste Italiane: emissione il 27 ottobre di un francobollo dedicato a Bauli S.p.A., nel centenario della fondazione
100 anni tondi, una buona volta! E dolci.

Sardegna 40 centesimi prima emissione di Lorenzo Oliveri
La seconda puntata di: Pane al pane, vino al vino, falso al falso. Forza, Lorenzo! Non mollare!

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 982 del 5 novembre 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

La corrispondenza "incidentata" di Gianni Vitale
La 1ª parte di un altro interessante “settore” con casi molto vari, come gli accidenti o incidenti che possono capitare.

Museo dei Tasso e della Storia postale: il 6, 13, 20 novembre alla scoperta di Cornello, dei Tasso e della Storia della Posta!
Continuano le lodevoli iniziative. Mettetevi in fila per le prossime!

 

ricevuto venerdì 21 ottobre 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Struttura chiusa, intervengono i sindacati. Impianto elettrico non a norma, il Museo storico della comunicazione di Roma rischia il blocco a tempo indeterminato.
Libero Ditone non commenta.

A Trieste il “Tavolo dei «postali»” Dal 21 al 23 ottobre protagonista chi fa del corriere arte, conservazione, cultura, intrattenimento. La posta affrontata non necessariamente da un punto di vista collezionistico, ma secondo altri criteri: arte, conservazione, cultura, intrattenimento, dove c’è spazio per musei, associazioni, archivi pubblici o aziendali e, naturalmente, per studiosi, appassionati.
Chi c’è stato si è trovato bene, in buona compagnia e si è divertito. Pensate a partecipare alla prossima iniziativa.

ricevuto venerdì 11 novembre 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

A settant’anni dai fatti
Franco Rigo, espositore alla “Mostra internazionale del francobollo sportivo”, ricorda con un opuscolo la manifestazione svoltasi a Roma dal 19 al 30 marzo 1952.
Grande Franco! Sei tu, sempre, il Doge di Venezia!

Il nuovo responsabile di Poste italiane filatelia, Giovanni Machetti: Si lavora a “Milanofil”
La manifestazione nella prossima primavera? “È ancora presto per dare una risposta definitiva, ma stiamo lavorando con il massimo impegno”, dice il nuovo responsabile di filatelia. C’è attesa per “Milanofil”.
E noi aspettiamo fiduciosi sperando ancora una volta non essere delusi.

ricevuto venerdì 18 novembre 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Per il 2023 il CIFT - Centro italiano filatelia tematica ha tagliato la quota associativa da 40,00 a 30,00 euro.
Iniziativa ragionata e lodevole, in armonia col periodo. Altri, che già avevano una quota più elevata, l’hanno invece aumentata. Lascio a voi le considerazioni.

ricevuto venerdì 25 novembre 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

E son 25mila! Venticinquemila risultano le notizie pubblicate da “Vaccari news” dall’8 marzo 2003 a oggi, tutte fruibili gratuitamente al momento del lancio o anche dopo, grazie al motore di ricerca interno. Un numero da applaudire. Bravo Fabio!

Sono Giancarlo Morolli, Lorenzo Oliveri e Achille Vanara i nuovi membri dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale indicati dal Presidente Franco Filanci ed approvati dall’Assemblea riunitasi a Veronafil. A questi si aggiunge, come socio onorario, Paolo Deambrosi.
Poi l’Assemblea ha provveduto a rinnovare completamente il Consiglio ed il gruppo dirigente. Ora è Presidente Thomas Mathà, Vicepresidente Giorgio Migliavacca, Segretario-Amministratore Roberto Monticini, consiglieri Clemente Fedele e Rocco Cassandri.

L’Aisp a Madrid
Una delegazione ha partecipato all’appuntamento della Real academia hispánica de filatelia e historia postal. La relazione di Angelo Teruzzi coadiuvato da Paolo Zavattoni. E nel 2023 ci sarà un incontro con l’Associazione tedesca.

Ercolano Gandini e Nicolino Parlapiano nell’Albo d’oro
In occasione del convegno commerciale “Veronafil”, la Federazione fra le società filateliche italiane ha iscritto i due appassionati nel prestigioso elenco.
Complimenti ed un caloroso abbraccio ai due Amici.

Anonymous

Questo non ve lo ha proposto, infatti c'è molto poco di storia postale, ma a me è piaciuto, quanto meno aver messo in collezione l'ape:

L’ape ed il miele: « PER ASPERA AD ASTRA » di Roberto Monticini

 

 

OMO XI - anno VIII

Questa volta due Ditoni? O è un Ditone doppio?
È un Ditone “a specchio”. L’ho notato su Bell’Italia di agosto 2022. È esposto a Pistoia nella chiesa barocca di San Leone. È una serigrafia su acciaio lucidato, opera di Michelangelo Pistoletto che l’ha chiamata Con Tatto, 2017.
La ritengo molto adatta a Libero Ditone che, paragone ardito!, sarebbe una sorta di Giano, il dio latino bifronte, con un volto che guarda al passato e un altro al futuro. È un po’ quello che cerco di fare, e ci provo sempre con tatto, almeno credo.

 

CIFT - Notiziario Tematico n. 221, aprile-giugno 2022

In copertina “A quando la pace?

È la domanda che ci facciam tutti e alla quale non si può che rispondere ”A quando la si vorrà!”. Da tutte le parti ora ne manca la volontà.

Serve ancora una associazione nazionale dei tematici? di Paolo Guglielminetti

Domanda esistenziale focalizzata sul termine “nazionale”, se ho ben capito. Forse si punta ad una associazione internazionale? Per studiarci ed avere idee è stata creata una sorta di commissione, che però è aperta (per fortuna non ministeriale!). Il CIFT attende proposte. Anche da Voi!

 

n. 161, luglio 2022

I giornali di trincea di Valter Astolfi e Pasquale Pollasto
A partire da quelli politico-commerciali di fine Ottocento inizio Novecento che scrivono delle “guerre d’Africa”, quelli veri e propri “di trincea” che nacquero scoppiata la Prima Guerra Mondiale e furono veramente tanti.

Gli usi dei francobolli sovrastampati P.M. di Marco Rossignoli
Finalmente una spiegazione chiara dell’argomento (affermazione di chi è del Settentrione dove non sono stati quasi mai usati).

 

n. 127, settembre 2022

Più considerazione di Paolo Deambrosi
Chiede il Direttore al quale spiacciono molte cose e spera in “una ventata di aria nuova”.

Le rosse, che rivoluzione!
E quelli dell’AICAM, l’Associazione Italiana Collezionisti Affrancature Meccaniche si meritano la copertina e si presentano in modo simpatico ed attraente.

Da Filatelia a Proposta
Il nuovo Presidente Andrea Alfieri dovrebbe “contribuire a conservare la memoria della posta …attraverso seminari, attività culturali, iniziative nel mondo del collezionismo italiano…” Benissimo! Noi siamo qui a offrire la nostra collaborazione.

Il Museo del francobollo e della moneta della Repubblica di San Marino
Compie un anno e aspetta sempre visitatori, collezionisti o semplici turisti.

Ecco la nuova consulta
Con anche qualche collezionista, fra i quali Bruno Crevato-Selvaggi, il presidente della Federazione. Attendiamo di vederne i risultati.

 

n. 1087, settembre-novembre 2022

Numero molto ricco di spunti, fra i quali segnalo

Una vittoria che dura nel tempo, anche grazie ad un francobollo
Con in copertina il francobollo con le braccia di Zoff che alzano la coppa del Mundial ’82. E Giulio Filippo Bolaffi auspica si creino “nuovi francobolli capaci di rimanere impressi nella memoria per decenni”.

Sale il prezzo dei francobolli di Bruno Crevato-Selvaggi
Di quelli per spedire una lettera e da acquistare in Posta. E quelli negli album?

Mercato/aste nel mondo di Alberto Ponti
Ingenti quantità di francobolli provenienti da tutto il mondo…” però è solo la qualità e la rarità ad essere richiesta.

Giulio Bolaffi Editore di Mariella Balzarotti
Debuttò 60 anni fa e la GBE fondata da Alberto Bolaffi continua le sue opere a favore del collezionismo, non solo filatelico. Le interviste a Lorenzo Dellavalle e Umberto Allemandi.

Tondi come il pallone i francobolli per il Milan di Rino Laudi
Ma Libero Ditone li avrebbe voluti più rossoneri.

I primi di Modena di Lilla Paolino
Arrivarono 170 anni fa. Paolo Vaccari ne fece una bandiera.

Cosa fanno “quelli” di Vastophil di Giulia Ortis
Organizzano mostre nazionali ed eventi internazionali, pubblicano libri, premiano…sono sempre molto attivi…

 

Mensile della Royal Philatelic Society London n. 1498, settembre 2022

Early First Issue Covers of the World, 1840-1864 di James Grimwood-Taylor RDP FRPSL
Che inizia la tabella non con il Penny Black e la Mulready del 6 maggio 1840, ma con l’intero postale di New South Wales del 1° novembre 1838. E i nostri “Cavallini” del 1819?

Mensile della Royal Philatelic Society London n. 1499, ottobre 2022

Con in copertina un cammeo in memoriam Her Majesty Queen Elisabeth II Patron 1952-2022
Che oltre a regnare per 70 anni offrì anche per altrettanti anni il suo patronato alla Royal.

ricevuto venerdì 9 settembre 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

< Addio a Elisabetta II>
Con tutti i francobolli che ha ispirato, in tutto il mondo.

Quarant’anni di “rosse”
L’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche si racconta.

Da cento anni a Monza
Un bel francobollo “B” per il secolo dell’Autodromo nazionale con una fase di gara del “2° Gran premio d’Italia”, disputato il 10 settembre 1922. Sotto la pioggia? A Monza non piove quasi mai.

Aggiornate le tariffe
Anche del Vaticano dal 1° settembre 2022, naturalmente in aumento, come quelle italiane.

ricevuto venerdì 16 settembre 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Tutto esaurito al congresso Usfi
I membri dell’Unione Stampa Filatelica Italiana si sono ritrovati a Torino dal 16 al 18 settembre. Leggete le tante relazioni. Quasi tutte molto interessanti!

Voto all’estero entro il 22 settembre
<Per chi si trova oltre i confini, se iscritto all’Aire o residente per almeno tre mesi>. Bene. Però siamo certi che la scheda sia segnata da chi ne ha diritto? Vi è segretezza del voto?

ricevuto venerdì 23 settembre 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Il bar dedicato al poeta
<Con una bella foto Giuseppina Vices Vinci ci mostra a Bergamo Alta il Caffè del Tasso, fondato nel 1476 come Locanda delle due spade e nel 1681 divenuto Torquato Tasso caffè e bottiglieria. Quindi non solo il borgo a Camerata Cornello, dove c’è il Museo dedicato. La Bergamasca offre diversi richiami alla famiglia postale dei Tasso, come ville e palazzi ….>

ricevuto venerdì 30 settembre 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

“Bergamofil”
La manifestazione di Chiuduno (Bergamo) dal 30 settembre al 2 ottobre nel grande e accogliente polo fieristico organizzata dall’attivissimo Circolo filatelico bergamasco con convegno commerciale e esposizione nazionale a concorso della Federazione.

I Tasso a Milano.
I postcrosser in val Brembana

Due iniziative di fine settembre da ricordare:
- la mostra “Le poste dei Tasso da Cornello all’Europa” a Milano dal 27 settembre al 14 ottobre nello Spazio Filatelia di Poste italiane, sito in via Cordusio 4.
- il 1° ottobre la “Giornata mondiale della cartolina” in val Brembana. Gli aderenti a Postcrossing a Camerata Cornello per un raduno all’ostello Brembo, con una passeggiata nel borgo e la visita al Museo dei Tasso. Dove, grazie all’ANCAI Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani, non mancherà la bollatura speciale di lettere e cartoline.

ricevuto venerdì 7 ottobre 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Il francobollo per il Museo storico della comunicazione
<È un taglio “B” da 1,20 euro; intende ricordare i quarant’anni della struttura in viale Europa a Roma Eur… che conserva oltre un milione tra cartevalori e bozzetti, circa novantamila annulli, timbri e suggelli, quasi 4.700 documenti storici, fotografie…. giornali d’epoca, carte geografiche, fotografie, libri antichi e moderni, oggetti sull’arte della scrittura. Una sezione è dedicata a Guglielmo Marconi e alle sue ricerche> Tutto questo si è voluto mettere nel francobollo. Forse si è preteso troppo.

I quesiti su Cosenza
E < il francobollo per la Camera di commercio cittadina, fondata duecentodieci (sic!) anni fa. Perché questa e non le altre? > Ce lo domandiamo anche noi e vorremmo spiegazioni. Non arrivandoci sappiamo già cosa pensare e… fare.

 

Anonymous

Mi manca una rivista on line, ma quale che non ricordo??????

 

 

OMO X - anno VIII
Siamo in un periodo di ferie, il rientro è però vicino. Ci aspettano periodi impegnativi, sotto tanti aspetti. Libero Ditone intende però essere leggero e si è fatto attrarre da questo ditino sbarazzino, più natalizio che balneare, un po’ anni Sessanta. Questa biondina, in uso postina, ci indica l’indirizzo a cui recapitare questa cartolina postale con una bella affrancatura, se vogliamo un po’ ”provocata”. Tempo fa queste cose ci facevano arricciare il naso, ma oggi ricevere una cartolina così ci fa anche piacere. Non nascondiamocelo! C’è ancora qualcuno che scrive per posta. Sarà quasi sempre un filatelista, una razza in estinzione? ma non biasimiamolo. Si è ricordato di noi.
PS
In questo “Ditone ferragostano” troverete qualche pubblicazione, ma soprattutto i due siti de Il Postalista e Vaccari News, che non vanno mai in ferie e mi costringono a lavorare e sudare!

 

n. 29 maggio 2022

La rivista dell’AISP Associazione Italiana di Storia Postale è, come al solito, ricca di interessanti articoli, fra i quali vi evidenzio

Valter Astolfi
, Il telegrafo e la breccia di Porta Pia. Roma 1870 dal punto di vista telegrafico.

Martino Laurenzi
, Le comunicazioni fra Italia e Gran Bretagna all’inizio della 2ª GM. Chiaro e sintetico con validi esempi.

Luca Restaino
, I collegamenti con l’Oriente nei primi anni ’30. Non è il primo a parlarne, ma la presentazione delle varie linee con le tabelle tariffarie offrono praticità anche ai non specialisti.

Paolo Zavattoni, Il viaggio intorno al mondo della R.N. Liguria. Quando con un fortunato ritrovamento si fa rivivere una straordinaria avventura.

Massimo Mattioli, 1919-1921 Gli “anni bianchi” di Costantinopoli tra storia e posta: l’esodo russo dalla Crimea, i campi profughi, la posta dei rifugiati. (seconda parte). Se la prima parte ci ha incuriosito, questa ci ha convinto. Argomento complesso, ben spiegato e documentato postalmente.

n. 108 aprile-giugno 2022

Ci vuole proprio la Consulta di Bruno Crevato-Selvaggi
Vedremo… non vorrei fosse come quella montagna…

E tante altre notizie nostrane e internazionali, la presentazione di lettere o buste interessanti o solo curiose inframezzate da trafiletti in giallo come: <Cosa vi aspettate dalla Federazione?...scriveteci!>

<Sovrano Militare Ordine di Malta Nicola Burdiat Direttore Posta e Filatelia, Smom>
spiega che lo Smom <ha piena facoltà di emettere propri francobolli e di inviare corrispondenze …a destinazione tramite Poste Italiane> Filatelisti e postalisti ne prendono atto.


n. 35, maggio 2022 - Rivista dell'A.S.Po.T.

Una copertina e retro copertina “navali”, ma anche postali, come ben spiegato in terza di copertina. E visto che si parla di copertine, in seconda è presentata e mostrata l’Attività editoriale dell’ASPOT e dei Soci.

“Elba“ il piroscafo postale allungato… di Alberto Caroli
E gli altri postali toscani...

1630: la peste viene anche per posta? di Dino Pelagotti
Allora pensavano di sì.

La Toscana di Arthur Maury di Alberto Quercioli
Maury è stato un grande commerciante e studioso di francobolli e bolli, anche toscani. Qui ci viene presentato con attenzione e sorprende che già allora si sapessero così tante cose.

Il “cerchio grande” della provincia di Firenze a cura di Alberto Caroli
Uno stimolo, e un esempio, per altri studiosi, non solo toscani, ad approfondire lo studio di questi bolli, di solito trascurati.

Intervista a Davide Boerio a cura di Clemente Fedele
Che coglie l’occasione per discorsi più ampi sulla nascita delle gazzette, la digitalizzazione e il programma Euronews.

 

ricevuto venerdì 5 luglio 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

<In posta per la pizza>
Potrebbe sembrare così a Parma, dove <Lo storico immobile che ospita il Parma Centro ora accoglie pure un punto della catena Fra Diavolo> Se la pizza è buona e le Poste funzionano, perché no?

<Mostra in Versilia>
<A Marina di Pietrasanta (Lucca), alla Versiliana, dove l’attivissimo Fabrizio Fabrini propone l’itinerario intitolato “La Versilia e il mare - Percorso filatelico tra natura, storia e cultura”.> Dopo spiaggia e mare, e qualcosa sotto i denti, un tuffo nei nostri dentelli.

ricevuto venerdì 22 luglio2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

<Novità dal Mise>
<Il ministero dello Sviluppo economico … nel sito istituzionale … parla sempre di “emissioni filateliche”> E’ questo infatti lo scopo principale perché si emettono francobolli.

<Ora è “Le belle poste>

<Ristampato da Franco Maria Ricci il volume che racconta gli uffici postali…Protagonisti sono i più significativi immobili che nel tempo hanno accolto il pubblico per spedire o ritirare lettere>

<Il restauro dei quaderni di Giovanni Virginio Schiaparelli ha messo in luce un curioso dettaglio: alcuni schizzi e disegni sono stati riattaccati alle pagine utilizzando parti di francobolli > del 1905. Un possibile futuro uso alternativo a quello postale?

<Cinque per mille>
Sono solo tre le realtà del nostro settore scelte dai contribuenti. Fra di esse <l’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” organizzazione non lucrativa di utilità sociale di Prato che …ha ricevuto il sostegno di ottantanove persone per un totale di 6.941,63> Siamo stati così in pochi? D’accordo la ricerca, le malattie, i poveri, i profughi, …ma, ogni tanto pensiamo anche alla nostra passione ed ai nostri studi. E a chi li cura, conserva, diffonde... Se non lo facciamo noi….

ricevuto venerdì 5 agosto 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

<Tariffe: gli ultimi aggiornamenti>
<Dopo l’aggiornamento del 27 giugno… quello dell’8 agosto. Poste italiane mette a disposizione un file di 32 pagine con tutte le tabelle> Penso siano aumenti. Non ho voglia di leggermi le 32 pagine. Penso a quando spedire una lettera costava prima 20, poi 50 centesimi …di lira! Ma sono cose dei secoli passati.

<Il Museo dei Tasso e della storia postale di Camerata Cornello (Bergamo)> propone in questo periodo estivo varie iniziative che vedranno il clou domenica 28 agosto con la Giornata Tassiana. <Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): telefono 0345.43.479, e-mail info@museodeitasso.com.>

ricevuto venerdì 12 agosto 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

<I Tassis di Venezia>
<È il titolo del saggio con cui Gianfranco Rocculi sintetizza il ruolo avuto nel gestire la posta dal ramo dei Tasso che si spostò nella Serenissima…>

<Nuovo presidente alla Fip>
<E’ thailandese, si chiama Prakob Chirakiti… rimarrà in carica fino al 2026…> fra direttori continuerà l’amico Peter Suhadolc della Slovenia.

<Corrispondere con persone in case di riposo>
<È il progetto “Nipoti di penna” cui tutti possono partecipare…>

Già qualche mese fa ditone aveva scritto:
<È la proposta della onlus “Un sorriso in più di Guanzate (Como): intavolare una tradizionale corrispondenza con ospiti in case di riposo>. Una buona idea perché <Una lettera può cambiare la giornata a una persona, specie se è sola e anziana>. Certo non sarà facile trovare “nipoti” che scrivano (molto meglio a mano, con penna, anche a sfera!) Ma se conosciamo qualcuno, ancora in grado di intendere e di leggere, proviamo a scrivergli! E affranchiamo la lettera con un francobollo. Mandiamogli anche solo una cartolina. < Tutti possiamo diventare nipoti di penna!>. Sarà un atto di grande valore. Mettiamoci in contatto con gli organizzatori dell’iniziativa.

<la Consulta per l’emissione di cartevalori postali >
<…Gli esperti …sono complessivamente quattordici…> fra i quali Bruno Crevato-Selvaggi, Carlo Amedeo Giovanardi ,Stefano Morandi, Bruno Vespa. Rimaniamo in attesa di vedere che “topolini” partorirà questa “montagna”.

ricevuto venerdì 19 agosto 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

< A causa delle elezioni, Vastofil è scivolata al 21-23 ottobre.> < Da novembre, sempre la Federazione ha previsto tre seminari on-line> Date da annotare. Per partecipare!

<il Trenino del Renon> <i 45 treni e i 470 vagoni impiegati quotidianamente dalle Poste svizzere>
Hanno impegnato e fatto felice Giancarlo.

<Addetti al recapito cercasi…Poste italiane assume… a tempo indeterminato > Notizia importante. Cambiano gli scenari?

<Bere il caffè pensando alla corrispondenza… piattini pubblicitari dal taglio postale..> Sì, ma la pubblicità è sotto, visibile solo a chi li lava. Le tazzine come sono?


Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 968 del 23 luglio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

<Il Premio Asiago di filatelia a San Marino per i due francobolli dedicati all’attività dei Medici Senza Frontiere….alla Francia per quello per l’arte turistica…alla Polonia il premio per l’ambiente…al foglietto del Belgio…legato alla lotta al cyberbullismo …con gli emoticon e lo slogan “pensaci prima di postare” quello dell’Accademia di Filatelia e Storia Postale, che l’ha scelto per la creatività.

DA DOVE VOLARONO LE LETTERE DI POSTA AEREA, COME E DOVE ARRIVARONO? di Antonio Rufini
Bel racconto questo di “un anziano collezionista di storia postale” , una storia che “può essere capitata a tantissimi altri”. Semplice, ma dove possiamo imparare ed appassionarci tanto!.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 969 del 30 luglio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Il costo dell'ignoranza di Lorenzo Oliveri
Questa volta non ci mette all’erta su trucchi e truffe, ma ci ricorda che, come disposizione: "Gli ….espressi sono spediti con i mezzi normali…” e quindi… “ignorare i regolamenti postali può costare…”.

TRIESTE – PESARO, VIA DI MARE O DI TERRA? Quando le istruzioni dei mittenti non venivano seguite di Franco Obizzi (dal Bollettino ASP - FVG n. 14).
Gli interessanti casi di due lettere, come al solito ben spiegati.

MA LE POSTE ITALIANE SANNO ANCORA TIMBRARE? di Rosario D'Agata
Per un maximofilo è “un dubbio atroce”, che presto troverà certezze. Negative purtroppo.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 970 del 6 agosto 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Le statistiche di luglio 2022 dal 22 aprile 2001: 3.910.939 accessi unici, 8.527.354 pagine visitate.
Mi sono perso in questo mare di dati. Ma non spaventato. Saranno estratti in automatico, ma occorre programmare, e prima pensare come impostare le ricerche. A dire il vero cercavo Libero Ditone. Non l’ho trovato, ma il fatto che quaesivi et non inveni non mi ha sorpreso. Tanto meno “smontato”. Ci vuol ben altro! E ho iniziato una nuova serie di articoli. Su cosa? Questa volta sui Caraibi.

 

Anonymous

NON DISPERATI DITONE, A LUGLIO LA TUA PAGINA è STATA VISITATA 102 VOLTE

 

 

OMO IX - anno VIII
Questo Ditone è di Fra Giocondo e lo si può ammirare sulla facciata della Loggia del Consiglio a Verona. Se il suo nome può indurre a pensare, il suo atteggiamento severo lo porta ad indicare una scritta nel libro che sorregge con cura. È un po’ quello che cerca di fare Libero Ditone che, talvolta anche scherzandoci su, cerca di indicarvi dove porre l’attenzione e andar a leggere cose interessanti, utili, importanti o solo curiose.

a cura di Danilo Bogoni e Beniamino Bordoni

Nel centenario della nascita e a tre anni dalla scomparsa, un francobollo ed un “quaderno” in formato A4 agile e leggero, attraente, coinvolgente. Per ragazzi e ragazze di oggi e soprattutto per quelli di ieri che si ritroveranno e rivivranno quella bella avventura, che se qualcuno ha abbandonato altri stanno ancora vivendo appassionatamente. Da leggere tutti gli interventi ed in particolare di quelli che furono i suoi scolari e le sue scolare (perché in quei piccoli paesi della bassa veronese le sue erano, per necessità, classi miste). Invito tutti a visitare le mostre che si tengono e si terranno per festeggiare il ”maestro dei francobolli” e, se potete, venite all’Istituto di Prato. Insistete per avere in mano uno dei quaderni di un suo scolaro. Provate a leggere lo svolgimento di un tema, come quello “Cosa farò da grande”. Troverete scritti spontanei di grande umanità e leggendo potrà anche capitare che vi scapperà qualche lacrimuccia, ma non sarà di dolore o di tristezza, ma di commozione e dolcezza, perché spesso troverete lì la vostra storia e i vostri sogni.

n. 524 giugno 2022

La rivista dei collezionisti tedeschi di Storia postale presenta sempre interessanti articoli che, pur in lingua tedesca, possono interessare ed essere compresi dal collezionista italiano. Come

Anschlüsse an die Overland Mail via Panama 1846-1857 di Klaus Weis
Sono posti lontani, ma può essere utile sapere che le lettere dalla Nuova Zelanda alla Regno Unito potevano passare anche di là.

Einbezug del nicht-pressischen Postvereinsgebiete di Joacin Maas
Ci possono anche essere lettere che da o per Trieste…
E vi è anche alla rubrica Fachpresse-Fachzeitschriften la presentazione e l’elencazione di tutti gli articoli apparsi sui numeri 213, 214, 216 del 2021 e 2022 del Bollettino Prefilatelico e Storico Postale a dimostrazione dell’interesse che questa rivista riscontra anche nell’area tedesca.

n. 126 luglio-agosto 2022

Extrafil di Paolo Deambrosi
<…un numero “estivo” con articoli di facile lettura…> e quindi <…racconti fantasiosi e scritti insoliti…>

Dove Ditone fa notare:
Quanto illustrano ‘sti Bollettini! di Francesco Giuliani.
< …che hanno una notevole importanza anche dal punto di vista culturale…> e sono < …molto di più che la semplice presentazione di un’emissione…>.

IN & OUT
Avanti popolo de il Mascherone
Considerazioni e pensieri estivi? Mah! Però…pensiamoci!

n. 67 - maggio 1922

Ormai dovreste conoscerlo tutti! Tante pagine, tanti articoli e appunti, tanti spunti, tanti buoni autori e collaboratori italiani e stranieri. Non solo di Storia Postale Classica, ma anche

Fiume: una miniera di scoperte di Carlo Giovanardi

Uso tardivo dei sovrastampati “P.M.” del 1942 di Giorgio De Signoribus

La corrispondenza dei confinati politici di Marco Occhipinti

E la 18a puntata della Posta aerea LATI col Sud America di Flavio Riccitelli.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 958 del 14 maggio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Scusate il ritardo! Non è voluto, ma imposto dai ritmi de Il postalista. Lavora tanto e non riesco a stargli dietro (sto guardando il Tour). Ma ora, intanto che il “gruppo” si rilassa, vedo di recuperare e riallinearmi. E questa volta Roberto non mi tirerà le orecchie. Anche altri si sono accorti della grande ed intelligente iperattività de Il postalista ed hanno premiato i suoi sforzi e la sua costanza. Ma, di questo avremo occasione di riparlarne. Ora però gli telefono.
In questa puntata

Stato Pontificio, attenzione ai falsi! di Thomas Mathà
Una segnalazione ed un giusto avvertimento del Presidente dell’A.I.E.P.

Prato e la sua cultura. Percorso filatelico nella storia, arte ed economia della città di Fabrizio Fabrini
Arrivo tardi, ma Ditone non poteva segnalare questa esposizione che si è tenuta dal 21 maggio al 30 giugno 2022 a Prato in occasione del III Centenario dell’apertura della Biblioteca Roncioniana. E Prato, non solo con l’Istituto di studi storici postali ancora una volta si presenta al mondo della filatelia, della storia, della cultura.

Il servizio di Posta aerea notturno di Gianni Vitale
Con tante foto e lettere (anche se non in ordine) e raffronto di costi e di tempi di consegna.

I 40 anni a Palazzolo sull’Oglio dell’Aicam, l’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche
Sono stati festeggiati il 4 e il 5 giugno nella cittadina del Bresciano con un congresso e una interessante mostra.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 959 del 21 maggio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Larvego 18.9.1863: quando apparve la Madonna della Guardia ai pellegrini... filatelici di Lorenzo Oliveri
<L'annullo …di Larvego… ha sempre molto attratto i collezionisti di annullamenti di Sardegna innanzitutto per la sua rarità … > e si racconta che all’apparizione della Madonna < …i pellegrini …si precipitarono dentro l'ufficio postale per inviare lettere …> affrancandole con ogni tipo di francobolli , anche pontifici e … lascio a voi trovare queste “preziose reliquie”.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 960 del 28 maggio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Un CONTRO/BOLLO falso di Thomas Mathà
Altra segnalazione e avvertimento del Presidente dell’A.I.E.P.

Soprastampe false dei francobolli per il IX Congresso Filatelico Italiano Trieste 1922 di Franco Moscadelli
Attenzione, ragazzi! La cosa si fa fissa!

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 961 del 4 giugno 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Pregevole e rara lettera da 55 crazie per l'interno di Roberto Monticini
Questa è “buona” e genuina e veramente apprezzabile per chi se ne intende.

Si apre a Prato il Secondo Convegno internazionale “Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici” organizzato dall’’Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi
Dal 23 al 25 giugno, ma seguitelo anche dopo! E non perdetevi gli Atti.

1935 SANZIONI ALL’ITALIA Causa le sanzioni il rame arrivava con le “cartoline della Fede” di Marino Bignami
Dopo quelle “inique” quelle….

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 962 del 11 giugno 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Via i centesimi...di Gianni Vitale
Nel 1946 le tariffe postali aumentarono e …

A Giorgio Migliavacca il Premio Michele Picardi 2020
Durante il recente convegno filatelico-numismatico Verona-Fil, il Centro Italiano Filatelia Tematica (CIFT) ha consegnato la targa del Premio Michele Picardi 2020 a Giorgio Migliavacca per il suo articolo pubblicato da Storie di Posta (vol. 20 Novembre 2019) “Da Anzio a Roma tra errori e orrori”. Il vincitore, ora rientrato in Italia, ha potuto ritirare di persona la targa speciale ed ha devoluto la somma collegata al Premio ad una organizzazione di beneficenza.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 963 del 18 giugno 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

GLI UFFICI POSTALI PARMENSI durante il Regno d’Italia 1861–1946 di Enrico DALLARA
Aggiornamento del 30-06-2022: Albareto, Fontanelle, Marzano, Parma Ferrovia,…..e l’elenco continua.

Lettere dirette in Svizzera di Franco Obizzi (da Bollettino ASP - FVG n. 11)
Dal Lombardo Veneto e da Trieste dal 1851 al 1858. Una casistica ben spiegata.

Museo dei Tasso e della Storia Postale le visite guidate alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso. Vediamo di partecipare anche noi!

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 964 del 25 giugno 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

La posta a 360 gradi
Dal 23 al 25 giugno a Prato il Secondo convegno internazionale “Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici”. Domanda - La posta è ancora tema attuale? La risposta non può essere che positiva, viste le professionalità coinvolte e i temi che saranno sollevati durante il Convegno internazionale proposto dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”...

Luca Lavagnino, il Delegato della Federazione alle Manifestazioni e Giurie annuncia
Vastophil 2022, dal 23 al 25 settembre 2022. Esposizione nazionale e di qualificazione per le classi di filatelia aperta, filatelia tematica, maximafilia.
Bergamofil 2022, dal 30 settembre al 2 ottobre 2022. Esposizione nazionale e di qualificazione per le classi di filatelia tradizionale classica e diacronica e di storia postale classica e diacronica.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 965 del 2 luglio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

<Poste Italiane: emissione il 30 giugno di un francobollo dedicato alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A.>
La squadra è il MILAN e non è un francobollo, ma un foglietto verde con un pallone bianco e nero e sei francobolli rotondi con un piccolo scudetto rossonero. Libero Ditone avrebbe voluto di più.

L’impegno paga! Ultimi interventi del Circolo culturale numismatico filatelico roveretano di Nereo Costantini
Quando un Circolo sa farsi valere!

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 966 del 9 luglio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

La Prima guerra d’indipendenza nella corrispondenza tosco-pontificia di Thomas Mathà
<Due lettere interessanti dell’archivio Thomas Pate di Livorno svelano interessanti notizie storiche sull’inizio della prima guerra d’indipendenza..> Quando oltre ai bolli, percorsi e tariffe le lettere vengono anche aperte e lette…

Il "Gallo della Rinascita" di Marco Martalar illustra l'annullo di San Marino celebrativo del 52° Premio Internazionale Asiago d'Arte Filatelica di Danilo Bogoni
<Il 16 e il 17 luglio la Repubblica di San Marino userà ad Asiago, dove aprirà un apposito ufficio di posta, per il Premio numero 52 che porta il nome dell’Altopiano…> E si rinnoverà la salita ad Asiago, dove non mancherà il ricordo di Mario Rigoni Stern, Ermanno Olmi, Maurizio Stella…e di coloro che sono andati avanti.

Il Postalista ed il suo pony: Miglior sito 2022
<Il 30 giugno, con mia grande sorpresa, ho ricevuto una mail …> e Roberto ringrazia tutti, collaboratori e lettori, che…< hanno contribuito a creare questo sito, che …possiamo definire "unico" nel panorama del web italiano> e, aggiunge Libero Ditone, che non è certo uno “smanettone”, forse a livello mondiale, visto da dove è arrivato il riconoscimento. Dopo tutto ciò, anche se non ce n’è bisogno, non mi resta che ringraziare e dire al bravo Roberto quello che disse mio Nonno dopo aver abbattuto la faraona. “Adess turnema a lavurar!

n. 160, maggio 2022

La conquista della Libia. La penetrazione nel Fezzan e la “Colonna Miani” di Valter Astolfi.
Posso solo ripetermi.

1935-1936 L’Etiopia invasa e conquistata dagli Italiani di Luciano Maria
< …il rovescio della medaglia, il racconto …dal punto di vista etiopico.> Val sempre la pena guardare le cose anche dall’altra parte.

 

volume 25, maggio 2022

Dove una attenta lettura porta a considerazione e ragionamenti.

Ubi stat philatelica virtus? di Franco Filanci
La domanda, anche se in latino, l’avete capita tutti. E la risposta?

Ricominciamo? di Rosalba Pigini
Altra domanda. Retorica, se vogliamo. Ma vengono anche dati suggerimenti e fatte proposte.

Il Risparmio è proprio per tutti di Valter Astolfi

Buoni, postali e fruttiferi di Luigi Ruggero Cataldi
Argomenti di nicchia, se vogliamo poco filatelici, ma certamente postali.

A proposito della Posta di Napoli in Roma di Giorgio Migliavacca
Dove ci si allarga alle guide postali e al Grand Tour. Senza dimenticare il cammino da Napoli a Roma con tutte le poste e le tabelle delle tariffe.

La posta a rotoli automaticamente di Danilo Bogoni
< Storia di distributori poco amanti dei francobolli>. Quelli della Siracusana e della Michelangiolesca non sono facili da trovare, ma quelli dei Castelli sì e possono farci divertire.


Anonymous

 

 

OMO VIII - anno VIII
Questo Ditone è di Cassiodoro o meglio Flavius Magnus Aurelius Cassiodorus. Vissuto circa dal 490 al 580, fu un politico, letterato e storico sotto il regno romano-barbarico degli Ostrogoti e successivamente sotto l'Impero Romano d'Oriente al governo di Teodorico. Negli ultimi anni della sua lunga vita fondò presso Squillace il monastero di Vivarium dotandolo di una ricca biblioteca. Si dedicò allo studio e alla scrittura di opere didattiche per i monaci, istituì uno scriptorium per la raccolta e la copiatura di manoscritti, che fu il modello a cui successivamente si ispirarono i monasteri medievali, come quelli Benedettini.
Libero Ditone vorrebbe seguirne l’esempio dedicandosi in particolare anche a lettere del monastero di San Benedetto Po delle quali spera di darvi presto notizia.

 

di Beniamino Bordoni

Arrivo tardi, ma non sarò l’ultimo, - dovevo avere il tempo di leggermelo e gustarmelo tutto!- a presentare e lodare questo volume del Presidente dell’USFI Unione stampa filatelica italiana). Sono 342 fitte pagine ben illustrate, ma il tono leggero e scorrevole invita alla lettura e porta a proseguirla fino in fondo. Il tema è molto in sintonia con l’autore riguardando la storia delle riviste filateliche apparse in Italia e non mancano aneddoti e curiosità sui tanti interpreti. È frutto di una ricerca approfondita, itinerante, pluriennale, che ha portato anche a redigere una scheda tecnica nella quale si può trovare anche l’indicazione dove è possibile consultare ogni rivista (tante presso l’Istituto di Prato). Indispensabile a chi vuol saperne di più e trarre utili insegnamenti dalle esperienze del passato. Ci attendiamo, e speriamo!, che la ricerca venga proseguita dal 1946.


CIFT - Notiziario Tematico n. 220 gennaio-marzo 2022

Da Londra un bel segnale per la filatelia di Paolo Guglielminetti
Nell’Editoriale il Presidente del CIFT evidenzia come a Londra, malgrado i residui (speriamo!) della pandemia ci siano stati <migliaia di visitatori…un buon convegno commerciale …il meglio della filatelia mondiale…ben 17 le collezioni italiane presenti (una ha vinto anche il Gran Premio)…il Presidente della Federazione Italiana Bruno Crevato-Selvaggi che ha firmato il Roll…> anche se sono stati pochi gli Italiani a Londra. E invita ad <essere presenti…per vedere collezioni di primissimo piano a cui ispirarsi…piani accattivanti ed esaustivi…conoscenze tematiche profonde ed una ricerca tematica esaustiva…pezzi rari…presentati con gusto…collezioni di eccellenza…>. Vediamo quindi di partecipare, e di presenza. Ci guadagneremo. Internet non basta!

Vito Mancini, un grande filatelista, un grande maestro, ma soprattutto un grande amico.
È ricordato da Giuseppe Galasso a e per tutti noi.

Il mio antenato, il dottor Guodron di Paolo Guglieminetti
< Non capita a tutti di avere un antenato inventore, decorato con la legion d’onore e celebrato da ben due francobolli: e allora…vale la pena di raccontarne la storia!>. D’accordo, Paolo! E la racconti bene. Solo una domanda (da inesperto). È una tematica o una open?

 

134ª Veronafil

Notiziario dell’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera di Verona e del Centro Studi Internazionale di Storia Postale di Pozzolengo
Che inizia con L’Editoriale del nuovo Presidente Enrico Meliadò che apre con un caloroso: ben ritrovati! E annuncia le prossime date di Veronafil

135ª Veronafil 18/20 novembre 2022
136ª Veronafil 26/28 maggio 2023

Seguono, quasi 50 cinquanta!, articoli, spunti, curiosità… di filatelia, numismatica, militaria, sport, cultura veronese e non solo. Tanti quelli che mi hanno colpito come:

- Chiudilettera della Scaligera del 1946 di Roberto Rossini
- Storia dell’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera, un libro di Piero Ambrosini e Livio Calò
- L’occupazione tedesca di Zara di Carlo Cervini
- Lo scuola bus di una volta…con foto e commento di Ro.Ro e Gigetto Colautti
- La censura di guerra ….di Ro.Ro
- L’impresa di Fiume 100 anni dopo
- Scusi, ha un fiammifero, per favore?
- Un francobollo celebra Mario Rigoni Stern di Ro.Ro

E l’elenco potrebbe continuare…fino all’ultima pagina Scaligera Notizie dove potrete trovare tutte le informazioni su questa Associazione e sulla grande Veronafil.

 

n. 107 - gennaio-marzo 2022

Gli altri antichi Stati italiani di Bruno Crevato-Selvaggi
Dove, molto sinteticamente, ma ci sono tutti!, vengono elencati gli Antichi Stati Italiani che hanno avuto servizi postali. Quindi non solo quelli che hanno emesso francobolli, ma anche tanti altri. Sapevate di Lucca o della Repubblica di Ragusa?

E tante altre notizie o lettere o buste interessanti e curiose: il Roll a Bruno Crevato-Selvaggi, Il Convegno di Roma Pubblico & privato alleati per la tutela del patrimonio storico postale, il trionfo di Vittorio Morani con la sua Tuscany a London 2022, le collezioni di Lorenzo Carra e Taddeo Papi alla Royal e poi un semplice trafiletto: <Cosa vi aspettate dalla Federazione?...scriveteci!>

 

Mensile della Royal Philatelic Society London n. 1496 giugno 2022

con il loghino LP a celebrare i 130 anni di pubblicazione, un bel traguardo!

E inizia con un commento dell’editore Tony Bard FRPSL

What Price 'Catalogne Value'?
Dove definisce < …praticamente priva di significato l'espressione "valore di catalogo"> e che < ci sono migliaia di esempi di buste che valgono ingenti somme di denaro, in cui il valore di catalogo dei francobolli apposti è in realtà minimo...>. E quindi capirete che anche nel Regno Unito le cose non vanno diversamente da noi.

The Accountancy Period between the UK and Australia 1853-56 di Colin Tabeart RDP APR
Un lungo, molto documentato articolo su zone molto lontane da noi che sono però spesso oggetto di nostre ricerche.

The First Annual Crawford Festival 2022
Un concorso al quale sono state nominate otto pubblicazioni del 2020/21 tra le quali quella di Mario Mentaschi e Vittorio Morani 1851/62 la storia postale della Toscana edita da POST HORN.

 

ricevuto venerdì 10 giugno 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Tariffe postali: ecco le novità dal 21 giugno.
<Nel quadro …in deroga alle disposizioni di cui all’articolo 3 della delibera 728 del 2013 sottoscritta dal consiglio che fa capo all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni …,> e poi < … a partire dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione della presente delibera (la 171/22, ndr) > ……< l’Agcom chiudendo il faldone “Analisi del mercato dei servizi di consegna della corrispondenza - Valutazione del livello di concorrenza e definizione dei rimedi regolamentari - Determinazione delle tariffe massime dei servizi postali universali”…< Il Garante ha adottato alcune indicazioni, …, presenti nel quadro auspicato mesi fa dalla stessa azienda …per fare qualche esempio riferito allo scaglione base nei venti grammi, la lettera ordinaria (cioè la posta4 e, per l’estero, la postamail internazionale) passa da 1,10 a 1,20 euro (per Italia, San Marino e Vaticano) e da 1,15 a 1,25 per la zona 1 (Europa e Mediterraneo); restano immutate a 2,40 la zona 2 (Africa, America e Asia) e a 3,10 la 3 (Oceania). Fra le altre prestazioni domestiche, la raccomandata, sempre nel primo porto, sale da 5,40 a 5,60 (non vi sono tabelle circa quella d’oltre confine, pur richiamata erroneamente nel testo); l’avviso di ricevimento scende da 1,10 a 0,95. Quanto al pacco ordinario (“poste delivery standard”), lo scaglione nei cinque chili adesso costa 9,00; l’aggiornamento prevede una sua suddivisione nei tre chili (9,45) e nei cinque (10,95)…. La posta ordinaria (chiamata anche posta4 e, per l’estero, postamail internazionale): sopra la tabella per Italia, San Marino e Vaticano; sotto quella inerente alle zone esterne: 1 (Europa e Mediterraneo), 2 (Africa, America e Asia) e 3 (Oceania).>

Ditone vi avrebbe potuto semplicemente dire quanto evidenziato in grassetto, ma…allora avreste subito capito chi ha deciso l’aumento e indirizzato a lui i vostri strali.

“Invia una cartolina”
<È il titolo del francobollo estone, dove però il gatto rappresentato nella vignetta appare mentre spedisce una busta> , ma Ditone capisce: chiedere di inviare una lettera sarebbe stato troppo!

Bilancio/8 Ancora un anno di pandemia
8 appunti per il bilancio 2021 di Poste. Se volete, qui ne trovate una sintesi.

ricevuto venerdì 17 giugno 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Ricordo per l’astrofisica Margherita Hack.
Nel centenario della nascita, il francobollo a lei dedicato e due annulli fdc, a Firenze e Trieste.

Gastone Rizzo e la sua “eredità”
<“Imparare con i francobolli - La lezione del maestro Rizzo”, il “quaderno” dell’Usfi con le testimonianze degli scolari e di quanti -ragazzini- hanno mangiato le merendine Cremifrutto per avere i francobolli in omaggio. E anche l’inimitabile esperienza del club “Franco Bollino” che nel 1964 raggiunse i 175mila iscritti> Raccomandato specialmente a chi non ha i capelli bianchi.

Consultazione pubblica sulle cassette d’impostazione
<…sempre meno impiegate; per questo l’azienda chiede di rivedere i criteri con cui sono distribuite sul territorio… Avviata una consultazione pubblica….i contenitori rossi …in Italia…sarebbero circa 47mila…> e, purtroppo, sono introvabili quando ne hai necessità.

ricevuto venerdì 24 giugno 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Le nuove Tariffe postali decorrono da lunedì 27 giugno.
<…. la lettera ordinaria passa da 1,10 a 1,20 euro (per Italia, San Marino e Vaticano) e da 1,15 a 1,25 per la zona 1 (Europa e Mediterraneo… la raccomandata sale da 5,40 a 5,60 …> Come già comunicato.

23/25 giugno Il 2° Convegno Internazionale a Prato

24 giugno Assemblea dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”,

26 giugno Assemblea della Federazione fra le società filateliche italiane

Tre grandi avvenimenti della settimana che potrete seguire su Vaccari News (anche chi se li è persi)

La Subalpina premiata dalla Fepa

<Lo storico sodalizio torinese tra i quattro individuati dalla Federation of european philatelic associations.>

 

Exibition Catalogue of the Word Stamp Exibition Lugano 18-22 May 2022

Di 208 pagine in A4 che, invece delle tre lingue ufficiali svizzere (tedesco, francese, italiano) è, giustamente, in inglese. Oltre alle tante, necessarie, pagine pubblicitarie e indispensabili informazioni sulla manifestazione ed i suoi partecipanti, presenta interessanti spunti, come:

- A brief History of the Post in Switzerland di Olivia Strasser
- A Glimpse into the Postal History of the Canton of Ticino di Kurt Baumgartner e Marcello Coluccia
- The “Sitting Helvetia Perforate” di Claude Montandon
- The Universal Postal Union (UPU) Issue of 1900 di Roberto Lopez
- FIP- a brief introduction to the history of the Fédération Internationale de Philatélie di Bernard Beston

 

L’Annullo Periodico dell’Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani - n. 234, giugno 2022

Con in copertina la presentazione dell’articolo
La chiamavano Daguin, ma invece era una Gousset di Mario Pozzati

E all’interno tante segnalazione e appunti e anche

Gli annulli meccanici raccontano il boom economico di Paolo Guglielminetti

 

n. 1086 - giugno-agosto 2022

Come al solito molte possono essere le segnalazioni, tra le quali:

Il Granducato di Toscana trionfa nel Regno Unito di Eugenio Baratto
Il Gran Premio Internazionale di London 2022 è andato a Mister Tuscany Vittorio Morani.

Il francobollo per Gastone Rizzo di Danilo Bogoni
In mostra l’archivio Rizzo di Bruno Crevato-Selvaggi
Il Maestro dei francobolli, del Club e del Bollettino Franco Bollino a 100 anni dalla nascita.

I francobolli non emessi per le sanzioni del 1935 di Gabriele Fabris

Dopo quelle “inique”, ora ci sono quelle….

Il collezionista Paolo Zavattoni di Lilla Paolino
Ci mostra e spiega le sue raccolte.

Francobolli e matrice di Giancarlo Morolli
Tecnologico, preciso e divulgativo. Attendo di vederne l’uso.

Cosa fanno “quelli” del Ccnfr di Giulia Ortis
Sono ”quelli” di Rovereto che tanto “lavorano” con le scuole e ogni anno ci offrono una mostra alla quale sono invitati i migliori collezionisti.

 

n. 125 giugno 2022

All’inizio dei Diena di Francesco Giuliani
Cinque pagine dedicate a quando questa “dinasta” …parlando soprattutto di Carlo, o Charles.

Dove andiamo di bello? de il Mascherone
Vorremmo saperlo tutti. Ci vengono forniti dei numeri che fanno concludere che <le collezioni per paese sono diventate un’utopia> …<molte tematiche sono improponibili>…< il francobollo trattato come figurina…non ha più senso…>. Qualcuno, a Roma, dovrebbe pensare: che femo? (si schive così?)

Le dita sotto la lente della dentellatura di Maurizio Bulegato
Che parte da un certo dito apparso in certi francobolli e sulle copertine di giornali e di riviste anche filateliche. Vi è anche il dito indice di un francobollo di Gibilterra già presentato da Libero Ditone. E’ cosa ben diversa. Ci sono dita e ditoni, uno solo è Libero!

Anonymous

... E IL POSTALISTA ????

ALLA PROSSIMA PUNTATA! AVRETE LA PAZIENZA DI ATTENDERE?

 

OMO VII - anno VIII

Questo è un Ditone azzurro, un Ditone col guanto, o meglio una piccola riproduzione su carta che viene usata nell’Archivio di Stato di Prato per evidenziare delle particolarità nei documenti in esposizione scelti fra i tanti (quasi 150 mila del 1300, inizi 1400!) del prezioso Archivio Datini.

Non ditemi che non ne avete mai sentito parlare e che non l’avete mai visto. Non sapete cosa vi siete perso! Ma potete ancora riparare. Fatemi sapere, chiedetemi….

 

Mensile della Royal Philatelic Society London n. 1495 maggio 2022

Che si apre con un ricordo di Frank Walton, RDP e Past President della Royal che mi piace ricordare a Londra, ma anche a Venezia, scanzonato sotto la pioggia.

28-29 June 2022: First Annual Crawford Festival

Un concorso al quale sono state nominate otto pubblicazioni del 2020/21 tra le quali quella di Mario Mentaschi e Vittorio Morani 1851/62 la storia postale della Toscana edita da POST HORN.

Troviamo anche la presentazione a cura di Luca Lavagnino di un’altra coppia italiana vincente. Ancora Mario Mentaschi questa volta con Giovanni Nembrini con il libro Mail addressed from Italy to the foreign countries: 1 January 1863-31 March 1879 edita dal Circolo Filatelico Bergamasco.

 

n. 124 maggio 2022

Con copertina politicamente provocatoria che si accoda agli usi attuali.

Quegli allarmanti All’armi! di Francesco Giuliani
Che analizzando certe emissioni del Ventennio ci conferma che “la filatelia è uno specchio originale e profondo della realtà”.

Resta, per così dire, in argomento anche Antefatti di una guerra incivile di Massimo Conconi
Con interessanti considerazioni sull’Ucraina ed il suo stemma.

La non-Esposizione che divenne Quartiere di Emilio Simonazzi e Clemente Fedele
Il racconto di come nacque l’E42 c il Villaggio Operaio, poi quartiere Giuliano-Dalmata di Roma e in seguito l’EUR senza dimenticare gli Uffici Postali lì insediati.

In Altro Collezionismo Quando non è solo un biglietto di Matteo Melodia
Sono quelli delle partite di calcio raccolti da chi quelli del Milan e della Nazionale li ha quasi tutti. Qualcuno, di quando giocava Schiaffino e Rivera, dovrei ancora averli da qualche parte. Altri mi sa di averli scambiati con francobolli.

 

ricevuto venerdì 22 aprile 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

La Posta nel… sacco
<In Svizzera i vecchi contenitori per giornali e corrispondenza sono in via di dismissione (ora si preferiscono le casse). Ma c’è chi li trasforma in borse. L’approccio non è nuovo: nel 2014…. Poste italiane avviò una costosa linea analoga….>

ricevuto venerdì 29 aprile 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Il canale di Suez visto dall’Italia
<Evoca un periodo d’oro nel capitolo delle comunicazioni l’ultimo libro di Andrea Giuntini, intitolato Il canale di Suez e l’Italia (1856-1869… 176 pagine edite da Pacini… >

Mazzei, Sebenico, Vollmeier e Tommasi
<Sono i soggetti presenti nel nuovo numero 14 del semestrale “Archivio per la storia postale - Comunicazioni e società”, firmato dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” di Prato…Completano il lavoro le recensioni, le segnalazioni bibliografiche e il notiziario….>

Il semestrale è riservato ai soci dello stesso Issp, la cui quota annuale è di 40,00 euro.

ricevuto venerdì 6 maggio 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Coronavirus, nell’Ottocento i vaccini spediti per posta
<Un articolo di Thomas Mathà, pubblicato dal “Bollettino prefilatelico e storico postale” numero 216 – febbraio 2022, rivela un uso particolare delle Poste.> e nel Bollettino ci sono anche tante altre cose, anche di Adriano Cattani…

È di Marco Panza il miglior articolo
<Per “Postal rates in the Napoleonic kingdom of Italy 1805-1814” riceverà la “Tapling medal”> E il libro “1851-1862 La storia postale della Toscana”, scritto da Mario Mentaschi e Vittorio Morani, è in lizza per la “Crawford medal”>

ricevuto venerdì 13 maggio 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Saluti ai ciclisti
<Passata sotto silenzio postale la trasferta in Ungheria…del “Giro d’Italia... nello Stivale, arrivano i… tristi annulli che vorrebbero richiamare la manifestazione ma non lo possono fare…> Non commento.

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme…
< …il francobollo …per il Risparmio Postale…dedicato a l’”Industria del risparmio gestino”…con le figure di due giovani intenti a raccogliere i frutti futuri...> su traballanti scalette non certo rispettose delle norme di sicurezza. È quello che si vorrebbe insegnare?!

Dalla circolare elettronica alla stampa
<È il passo in avanti del più che centenario Circolo filatelico bergamasco: ora “Il corriere postale”, il quadrimestrale destinato ai soci è anche a stampa.> I Bergamaschi vanno controcorrente , come certi pesci, molto forti e …molto buoni. Forza Amici! PS solo per sottolineare che la quota sociale è solo di 25 euro.

Era il “maestro dei francobolli”
<Il tributo postale per Gastone Rizzo: impiegò le cartevalori per insegnare ai bambini e poi… fondò il club “Franco Bollino”, cui seguì il bimestrale “Bollettino Franco Bollino” …con la stratosferica vetta di 175.000 soci… > Sì, erano proprio 175 mila! E il Maestro dei francobolli merita ben altro. Ne riparleremo….

 

Notiziario dell’AFI N. 9 – aprile 2022

Diversi spunti interessanti, fra i quali

John Cassel e le origini della Letteratura Filatelica di Federico Borromeo
< Nei primi mesi del 1862 apparvero…i primi cataloghi e i primi giornali filatelici…> così inizia il dotto, ma scorrevole racconto che parte dalla Francia, dal Belgio, dal Regno Unito per arrivare in Italia, a Trieste e a…> interessante e da leggere da tutti i collezionisti e non guasta neanche a chi raccoglie solo novità.

Corrispondenza postale tre l’Algeria e lo Stato Pontificio negli anni 1852/69 di Antonello Fumu
Un breve specifico studio ben documentato anche con la presentazione di lettere e valide mappe che mostrano immediatamente i diversi percorsi postali.

Ballon Monté: destinazioni inattese in un’asta di Riccardo Bodo
A dimostrazioni che anche i cataloghi d’asta (su carta o on line) possono offrire spunti interessanti e costituiscono valida, indispensabile documentazione. È per questo che se ne possono trovare qualche decine di migliaia all’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus di Prato.

La tassazione delle corrispondenze provenienti dai militari e quelle a loro dirette di Giacomo Polverari
Specificatamente nel corso della Guerra Mondiale 1915/18. Mostrando anche casi particolari.

La filografia di Angelo Piermattei
< …lo studio e il collezionismo di tutte le tracce della scrittura dai Sumeri …ai messaggi di posta elettronica…> Un buon riepilogo ben illustrato non guasta mai e può essere molto valido anche a chi non conosce il mondo dei francobolli e della posta.

 

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 955 del 23 aprile 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Servizi secondari di Gianni Vitale
Come Legalizzazione e notificazione atti, Nolo Caselle, Tessere di riconoscimento postale e …altro che Vitale ci presenta. Ci sono anche questi!

Nel paese di Accappiacitrulli di Lorenzo Oliveri
I citrulli li troviamo <nelle (dis)avventure di Pinocchio…ma questa non è una favola….se ne possono ricavare numerosi esempi…in campo filatelico, definirei "citrulli" alcuni acquirenti delle recenti aste on-line (eBay) di francobolli… La banalità delle falsificazioni … dovrebbe mettere sull'avviso un collezionista….che dovrebbe avere un bagaglio minimo di competenze…> eppure ….

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 956 del 30 aprile 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

ASSOCIAZIONE CURTATONE E MONTANARA
<Si è recentemente costituita l’”ASSOCIAZIONE CURTATONE E MONTANARA per la promozione dei valori risorgimentali”…Fra i soci fondatori vi sono alcuni fra i massimi esperti in varie discipline quali la storia, la storia postale, le armi, le uniformi, la musica e quant’altro legato alla storia del nostro Risorgimento…
La presidenza è stata affidata ad Alberto Riccadonna che si avvale della collaborazione della vicepresidente Michela Sgarallino, della segretaria-tesoriera Maria Gabriella Annaloro e degli altri otto soci fondatori (Michele Annaloro, Daniele Anselmi, Barbara Borzani, Giuseppe Collini, Luigi Orso Martino Collini, Sergio Leali, Alessandro Minardi e Mario Ercole Villa)
.>

Per informazioni e per iscriversi: ”Associazione Curtatone e Montanara”, via S. Allende n. 38 – 46010 Buscoldo di Curtatone…indirizzo di posta elettronica ass.curtatonemontan@gmail.com>

Malizie delle truppe austriache a Curtatone e a Montanara di Sergio Leali
La guerra è una orribile cosa, anche quando è una necessità…

<Questa è la frase che si trova scritta in una lettera che Enrico Mayer, capitano d’ordinanza e aiutante in campo di De Laugier, il 17 maggio 1848 indirizzò al fratello Edoardo residente a Livorno….> E’ questo l’inizio di un ennesimo, esemplare articolo di Sergio Leali su questo argomento. Grazie Sergio e grazie a tutti Voi! Non resterete soli.

Le affrancature 4 lire di Gianni Vitale
Le combinazioni sono quasi infinite e Vitale ce ne mostra veramente tante. Per arrivare, alla puntata seguente, al 4 lire della Democratica, un francobollo col quale ci fu chi (Alberto Povia) allestì una bella collezione.

Anno1814 Giuseppe Garibaldi…parmigiano - Il Direttore del Demanio di Enrico Dallara
Ma non era < il vero Eroe dei due Mondi…che allora aveva solo 7 anni (Nacque nel 1807) e non poteva certo occupare cariche amministrative…>. Quando un occhio attento e appassionato… alza le antenne.

L’Associazione filatelica e numismatica di Cagliari compie 100 anni di Giuseppe Di Bella (da A.F.N. Cagliari)
Ce ne viene raccontata la lunga storia e tracciati i programmi e le prospettive future.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 957 del 7 maggio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Creatività degli ufficiali Postali di Emilio Calcagno
L’Esperto parla degli uffici postali toscani, ma il suo discorso si può estendere anche a tanti altri. Per questo è particolarmente interessante.

REPERTORIO DELLE AGENZIE E DEI RECAPITI P.T. di Mario Pozzati
Alcide Sortino, il Presidente dell’ANCAI (Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani) presenta questa nuova pubblicazione, che tratta un argomento oggi un po’ trascurato dai collezionisti, ma che è molto intrigante. Dettagliato ed esauriente (sono 346 pagine!) si occupa di circa 400 di questi particolari uffici postali (di solito presso alberghi, enti turistici, grandi aziende) con anche molte riproduzioni ed immagini. Occorre aggiungere altro?

Anonymous

 

 

OMO VI - anno VIII

Questo è un Ditone santo, però anche postale, seppur lontanamente. Vedete dalla foto completa e dalla descrizione (da La Compagnia dei Corrieri Veneti, un’impresa bergamasca a Venezia dal 1400 al 1800 di Adriano Cattani e Bonaventura Foppolo, a pag. 37 de Le Poste dei Tasso da Cornello all’Europa, Museo dei Tasso e della Storia Postale, Corponove, Bergamo, 2021) che il legame con la Posta c’è ed in varie forme.

E anche Libero Ditone cerca e trova vari modi per avvicinarsi (e avvicinarvi) alla Posta, a quella affascinante dei secoli scorsi, ma anche a quella di oggi, che accanto a tante arrabbiature talvolta qualche raro spunto ce lo offre.

 

n. 1085 - marzo - maggio 2022

Numero molto ricco di spunti, fra i quali segnalo

L’inizio di una nuova era?
È quello che si domanda Giulio Filippo Bolaffi a proposito dei nuovi francobolli ordinari inglesi con codice a barre e QR code. Sono difficili da falsificare e, importante, offrono la tracciabilità. Per ora hanno anche l’immagine della Regina, ma in un domani potrebbe bastare solo il QR. Metteremo questi negli album?

Lettere pubbliche o private. Si torna a discutere di Bruno Crevato-Selvaggi
Il Convegno di Roma visto dal Presidente della Federazione. “Si è raggiunto un importante punto fermo….le conclusioni sono ancora aperte, ma la collaborazione tra le istituzioni pubbliche ed i collezionisti è iniziata.. “ Non perdete di leggere queste pagine! Sono importanti.

Un altro italiano nel Roll di Barbara D’Alessandro
È Bruno Crevato-Selvaggi. E Libero Ditone evidenzia e si complimenta

La Posta nel Regno di Sardegna nel primo mese d’uso dei francobolli di Paolo Gazzera e Pietro Rabbione
Una ricerca importante e ben documentata. Perché non ampliarla? E qualcuno potrebbe pensare anche ad altri Antichi Stati Italiani.

Pietro Bartoloni di Lilla Paolino
Un collezionista schivo, eclettico e competente. Le lettere del Risorgimento sono la sua passione.

Il collezionismo cambia dopo la pandemia di Giancarlo Morolli
Era cambiato anche da prima. Nuove possibilità offerte dalla tecnologia sono avanzate. Il covid ha poi spinto questo cambiamento. E indietro non si torna. Però che piacere rovistare ed avere in mano vecchie carte!

Cosa fanno “quelli” dell’Afnb di Giulia Ortis
L’Afnb è l’Associazione filatelica numismatica bolognese presieduta e condotta da 15 anni da Franco Laurenti. Ben organizzata ed attiva da più di 120 anni, ha saputo realizzare Bophilex anche nel 2021 ed intende proseguire.

 

ricevuto venerdì 1° aprile 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

“Nipoti di penna”
<È la proposta della onlus “Un sorriso in più” di Guanzate (Como): intavolare una tradizionale corrispondenza con ospiti in case di riposo>. Una buona idea perché <Una lettera può cambiare la giornata a una persona, specie se è sola e anziana>. Certo non sarà facile trovare “nipoti” che scrivano (molto meglio a mano, con penna, anche a sfera!) Ma se conosciamo qualcuno, ancora in grado di intendere e di leggere, proviamo a scrivergli! E affranchiamo la lettera con un francobollo. Mandiamogli anche solo una cartolina. < Tutti possiamo diventare nipoti di penna!>. Sarà un atto di grande valore. Mettiamoci in contatto con gli organizzatori dell’iniziativa.

“Coronavirus, il ruolo dei portalettere”
<L’impegno è stato enfatizzato dalla Thailandia che …ha dedicato loro un francobollo>. Raffigura un portalettere o un fattorino, con casco, che consegna un grande pacco. Nello sfondo un’infermiera. Entrambi con la mascherina. Tanti di loro, anche se si sono “allontanati in fretta” dopo la consegna senza raccogliere la nostra firma e abbiamo solo potuto ringraziarli intanto che uscivano per evitare contatti, ci hanno dato una grande mano in questi difficili periodi. Non dimentichiamolo.

Contro il patrimonio culturale
<I reati in materia rivisti dalla legge 11 del 9 marzo che aggiorna il Codice penale>. Aggravando le pene. E di molto. La “disposizione” <si compone di sette articoli piuttosto complessi che ne introducono diciannove>. Occorre capire e, come al solito, le cose sono molto complicate. Confidiamo che qualcuno ce le chiarisca.

ricevuto venerdì 8 aprile 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

<Gastone Rizzo il 7 maggio>
Il francobollo per il “maestro dei francobolli” ora ha una data> e per chi non l’avesse mai sentito nominare e volesse capire come insegnava ai suoi scolari può osservare quanto è conservato all’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” di Prato.

<Quattordici i francobolli ordinari emessi ieri (all’introduzione del nuovo tariffario) dal Regno Unito; tutti sono dotati del codice a matrice>
Una domanda “strana” : visto che i valori sono con l’effige, se qualcuno li usasse, come fatto coi nostri Pubblicitari o Propaganda di guerra del Regno, senza la parte del codice, viaggerebbero regolarmente?

<La mostra “I luoghi del Grand tour” a Milano>
<è un racconto per immagini del viaggio in Italia compiuto da numerosi giovani europei...acqueforti, acquetinte, litografie, acquerelli e gouaches … alla riscoperta dei luoghi e delle atmosfere di un tempo> E le lettere? Allora scrivevano! Ce ne sono di bellissime ed affascinanti e qualcuno al giorno d’oggi ancora le trova e ce le mostra. Provate anche voi! Contattate Il Postalista.

ricevuto venerdì 15 aprile 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

<Il grand tour? È a Roma>
<La Biblioteca di archeologia e storia dell’arte della capitale accoglie anche “una ricchissima raccolta di materiali librari” in argomento> Bene! Ma leggete quanto commentava Ditone a proposito della mostra di Milano.

Poste vaticane/ Il traffico tra 2019 e 2021
<Cifre sempre in calo. Si salva il settore pacchi, influenzato dal commercio elettronico, anche se i numeri sono modesti…> L’intervista di “Vaccari news” al capo del Servizio poste e filatelia, don Attilio Riva. Interessante per venire a sapere certe cose, come le tirature dei francobolli. Osservatele e meditate.

 

Mensile della Royal Philatelic Society London n. 1494 aprile 2022


Spreading the Word
Nel suo editoriale Tony Bard evidenzia che in ogni parte del mondo vi sono zone particolari ed anche tante riviste di piccoli circoli spesso trascurate, ignorate, sconosciute. Per Diffondere la parola e non limitarsi alla predica, per evitare che queste pubblicazioni vadano perdute, propone vengano scansionate e messe in internet. Una proposta che Libero Ditone abbraccia con entusiasmo. Intende anche segnalare che tutto ciò cerca già di farlo l’Istituto di Prato, con le possibilità che ha. E, vado sul pratico, per poterlo fare, per prima cosa è indispensabile che abbia queste riviste, quindi che ogni associazione e ogni circolo, dopo aver preso accordi, provveda ad inviargliele. Poi occorreranno le persone e …i denari. Ma intanto queste pubblicazioni, anche se minori, a Prato verranno conservate. E ognuno di noi su questo sarà d’accordo. Quindi…diamo una mano!

Vi sono poi due pagine di immagini di London 2022. Con Bruno Crevato-Selvaggi che firma il Roll, Vittorio Morani che riceve il Gran Premio Campioni ed anche Frank L. Walton RDP., FRPSL, Past President della Royal scomparso in questi giorni, che voglio ricordare in una sua gita a Venezia di qualche anno fa.

Vi è poi un documentato articolo di Jerzy W.Kupic-Weglinski sui 100 anni del servizio postale aereo civile in Polonia.

 

n. 123 aprile 2022


Da osservare questa volta
C.I.F., orgoglio senza pregiudizio
Un’intervista a Federico Kaiser che ci presenta la “nuova” CIF-Unificato, editrice di cataloghi e di questa rivista, ed i suoi uomini.

Un italiano re di Londra
Una pagina con l’intervista “ a caldo” a Vittorio Morani che ci spiega come è riuscito a portare la sua Tuscany a trionfare a London 2022.

Pensandoci bene de il Mascherone
Qui andiamo su in discorso più che difficile, molto articolato, che tocca diversi aspetti. Occorrerebbe un convegno (di grandi e piccoli collezionisti e anche di non collezionisti) per cercare di capirci di più. Intanto pensiamoci bene! ma anche, dopo aver letto questa “pesante paginetta”, parliamone, discutiamone, scriviamone!

Palindromi filatelici
Come quest’anno 22.2.22 o 22.02.2022. Direte che è un “giochino”, ma, di questi tempi, giocare un po’ bisogna. E lo facevano anche i “grandi” come Beppe Ermentini.

 

n. 159, gennaio 2022


Editoriale di Piero Macrelli
Nel quale il Presidente AICPM fa due importanti annunci:
- ad opera di Marco Rossignoli il motore di ricerca su tutta la rivista La Posta Militare con interrogazioni per autore, argomento, articolo…
- il volume sulla Libia in omaggio ai soci con anche un’anticipazione di una ventina di pagine

Poi del “solito” Valter Astolfi
Roma Capitale con un’interessante parte sulla posta da e per il Vaticano dal 1870 al 1929. E a questo proposito Libero Ditone vorrebbe saperne di più e vi invita a scrivergli.

La corrispondenza spedita dai soldati italiani sul fronte russo 1941/43 di Marco Rossignoli
Un chiaro inquadramento storico e storico postale con tabelle degli uffici e dei bolli e delle varie tipologie di corrispondenza con ampia bibliografia per chi volesse approfondire.

 

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 951 del 26 marzo 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Trovata tra vecchie carte di nessun valore. Croce Rossa e rifiuti d’Archivio: la testimonianza dell’Agenzia Imposte Dirette di Poppi di Roberto Monticini
< È una comune Cartolina postale… nullo il suo valore nel mercato filatelico…ma rappresenta la testimonianza di come gli uffici pubblici siano stati chiamati a disfarsi dei loro archivi cartacei… e del profitto economico che la Croce Rossa poteva trarne dalla cessione ai privati, cosa perfettamente legale e prevista.> Così è stato, ma qualcuno ancora lo ignora o vuole ignorarlo e manda a processo innocenti collezionisti che hanno raccolto e conservato queste vecchie carte. Continuate a mandarci questa documentazione! Prima o poi riusciremo a farlo capire.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 952 del 2 aprile 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Riprende da Vaccari News la presentazione del volume che raccoglie antefatti, contenuti e conclusioni dell’incontro di Roma “Pubblico & privato alleati per la tutela del patrimonio storico postale”. Libero Ditone torna e tornerà su questo argomento perché lo ritiene molto importante ed ogni collezionista dovrebbe sapere e tenersi informato.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 953 del 9 aprile 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

I SERVIZI A DENARO di Gianni Vitale
Altro interessante capitolo, spesso trascurato, dei primi tempi della Repubblica, quando la serie Democratica si diffuse in tutta Italia.

La posta del Docteur Piccolo… di Thomas Mathà
<… un piccolo carteggio di tre missive …con loro ho fatto un viaggio nel tempo. Venite con noi!> Un invito che val la pena accettare. Farà bene.

Gli Atti del 1° Convegno per la tutela del patrimonio storico postale
< …è iniziata la prevendita degli atti del convegno … svoltosi a Roma il 28 gennaio scorso, con il Patrocinio della Federazione tra le Società Filateliche Italiane e l’Istituto di Studi Storico Postali A. Cecchi Onlus di Prato e con la collaborazione del Gruppo di Modena, Post Horn, il Postalista, CIFO, AISP, USFI, ASPOT, AICAM, ANCAI.> Cosa aspettate a prenotarlo o almeno informarvi? È Importante! (e Il Postalista e Libero Ditone non hanno percentuali sulle vendite – ma, forse, sulle spese!)

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 954 del 16 aprile 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Ma la Toscana è Estero! di Thomas Mathà
<Negli Antichi Stati Italiani non vi era il generale obbligo di prepagare (o “affrancare”) le lettere da parte del mittente…> Così inizia questo racconto del Presidente dell’AIEP, ma non è una favoletta per vecchi o nuovi collezionisti. È denso di acute e precise osservazioni e considerazioni e si chiude con <…il buon esito del viaggio. Allegria!> Più positivo di così!

Il Portalettere augura: "BUONE FESTE NATALIZIE E BUON CAPODANNO" 1904 di Ercolano Gandini, detto Luciano
Che parte ricordando <L’amico architetto Beppe Ermentini…profondo conoscitore della Storia Postale, autore del libro insuperabile sui Calendari Postali che …ricercava con grande impegno…> e poi <… il portalettere ha sempre rappresentato…un personaggio di grande rispetto perché era foriero di buone o cattive notizie…> Sì, mio Grande Luciano, la tua positività è sempre da ammirare, soprattutto di questi tempi. E quindi …<auguriamo a tutti gli amici “Buona Pasqua”.>

 

rivista dell’A.S.S.P.
Bollettino Prefilatelico e Storico Postale n. 216 febbraio 2022

Con l’ultimo importante articolo dell’indimenticabile Adriano CattaniVenezia 1600.sì o no?” e tanto altro…


Anonymous

Cosa aspettate ad ordinarlo a giampierofusari@alice.it

€ 30,00 per chi lo ritira a Veronafil

 

 

OMO V - anno VIII

Questo da Sportweek del 7.8.2021 è un Ditone veloce, molto veloce. Alle ultime Olimpiadi è stato il più veloce.

È diverso da Libero Ditone che è lento, sempre in arretrato. Forse perché fa troppe corse, non solo in pista, ma anche in terreni in salita, nuovi e difficili.

ricevuto venerdì 18 febbraio2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Il vecchio ufficio postale di Treviso
Era tale anche in periodo Lombardo Veneto. E Fabio Bonacina continua a visitare gli immobili postali e a presentarceli, in ogni parte d’Italia.

L’Ipzs apre ufficialmente al pubblico
E si accinge a “valutare e selezionare” le proposte di “professionisti esperti nell’arte del disegno e della progettazione grafica” per i bozzetti dei prossimi francobolli per Poste italiane. E vorrebbe averli “a titolo non oneroso”, cioè gratis. Spera quindi che ci sia chi lo faccia per la Gloria, che però ma non è quella bella ragazza che sposò un mio collega.

“London 2022”, i primi esiti
“Vittorio Morani e Angelo Teruzzi, entrambi con 97 punti, guidano la classifica degli italiani in gara alla manifestazione di Londra. L’iscrizione nel “Roll” di Bruno Crevato-Selvaggi” Notizie date in tempo reale, capacità che Libero Ditone non può avere, ma è contento dei risultati, in particolare del Gran Premio a Vittorio Morani.

ricevuto venerdì 4 marzo 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

L’invito della Fepa. Annullata “Ostropa” a Berlino.
Non intendo commentare, però devo segnalare.

La provincia di Alessandria e l’Astigiano
In un volume in formato pdf a soli 5,00 euro (ancai1@libero.it), lo studio di 180 pagine su “L’introduzione del numero dei bolli tondo frazionari…” ad opera di Lorenzo Oliveri, Alcide Sortino, Achille Vanara e del compianto Italo Robetti Bravi! Ora occorrerebbe che anche qualcuno delle altre cento provincie italiane….

ricevuto venerdì 25 marzo 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Sarà pronto a maggio il volume che raccoglie antefatti, contenuti e conclusioni dell’incontro “Pubblico & privato alleati per la tutela del patrimonio storico postale”



Il lavoro dovrebbe arrivare a maggio

Per chi vuole approfondire non accontentandosi di quanto registrato il 28 gennaio….. contiene anche il decalogo degli oggetti collezionabili e chiarisce che “è del tutto legittimo il possesso da parte di collezionisti di lettere e stampati provenienti ….. dagli Enti pubblici, venduti a suo tempo dagli stessi Enti pubblici (Comuni, Province, Tribunali ecc.) e dalla Croce rossa, a cui erano stati conferiti, ad acquirenti in perfetta buona fede”.

Cassette 1, 2 e 3
Sono quelle postali dove poter imbucare una lettera od una cartolina, non solo nella Bergamasca, ma anche a Napoli. Difficile è trovarle e poi quando le trovi, non fanno buona impressione e, conciate come le vedi, .non danno affidamento.

 

n. 122 marzo 2022

Chiedetelo a Google di Paolo Deambrosi
Che è gratis e immediato, spesso, ma …al filatelista piace approfondire e verificare.

I mirabolli de il Mascherone
Certo si possono “sfruttare le nuove tecnologie per abbinare al francobollo una funzione ludica che sia anche funzionale a quella postale”, ma se francobollo deve essere, deve, anche se non esclusivamente, “servire per affrancare oggetti postali” e pertanto essere adatto a ciò. Altrimenti è soltanto un “mirabollo”.

Tutela storico postale
È nel vostro interesse leggere e seguire la faccenda. Val sempre la pena essere informati.

 

Mensile della Royal Philatelic Society London n. 1493 marzo 2022

A Toast to London di Tony Bard
L’editore del LP brinda alla conclusione di London 2022. Ringrazia e si congratula con tutti. È stata una manifestazione che ha dovuto superare tante difficoltà, ma alla fine è riuscita ed ha avuto risultati esaltanti per noi Italiani. Leggete queste considerazioni, anche se personali. Rispecchiano l‘animo di tanti collezionisti.

 

L’Annullo Periodico dell’Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani - n. 233, marzo 2022

Con un altro particolare dettagliato articolo di Giancarlo Rota:
SMA (1): Senza Materiale Affrancatura – Le raccomandate
Con tante curiose etichette nere, azzurre, rosse. Spiegate (non è poco!)

Annulli doppio cerchio tipo “Conalbi”. Provincia di Bergamo di Adalberto Peroni
Con elenchi, tabelle, riproduzioni. Ci sono anche questi. Qualcuno di ha provato o ci vuol provare con altre provincie?

Uffici postali di insediamenti industriali – il dinamitificio di Avigliana di Enrico Bertazzoli
Un caso particolare ben spiegato e documentato.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 946 del 19 febbraio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

In questa puntata settimanale:
La Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale nell'Aretino di Roberto Monticini
Fa parte del percorso: Dal Fascismo alla Liberazione. E non è visto dal punta di vista politico, ma postale.

Recapito autorizzato…in loco e recapito con mezzi propri di Gianni Vitale
La prima parte di un capitolo interessante, speso trascutato.

Bollettini illustrativi
Catalogazione e quotazione completa dei BOLLETTINI MINISTERIALI e di POSTE ITALIANE
Nuovo volume di Cif, Commercianti italiani filatelici s.r.l. - 592 pagine a colori, disponibile presso UNIFICATO, dove per la prima volta sono catalogati e quotati tutti i Bollettini illustrativi italiani, dal primo, del 1954, fino al 2021. Sono più di 2.000 bollettini illustrativi con altrettanti QR-code, uno per ogni singolo bollettino, che inquadrati con lo smartphone o il tablet consentono l’apertura del pdf completo e la sua lettura. Sarà così possibile conoscere con esattezza i dati fondamentali di ogni francobollo: data di emissione, valore facciale, metodo di stampa, carta, gomma, formato, dentellatura, colori, autore del bozzetto, annullo, ecc. ed anche consultare le note introduttive, con le spiegazioni sulle motivazioni dell’emissione e le relative fonti iconografiche e storiche, oltre ad aneddoti e curiosità. Quella dei Bollettini illustrativi è una collezione negli ultimi tempi un po’ trascurata, ma che può fornirci tante informazioni e notizie, coi QR-code poi…

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 947 del 26 febbraio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Dove troviamo:
Rispedizioni con bolli di tassazione di Thomas Mathà
Una lettera può dare lo spunto ad una dotta spiegazione, anche a più di una.

Libero Ditone, il Free indicator.
Un Ditone…bronzeo! Che volete, che vorrà di più?

La lettera di VALORE DICHIARATO di Maurizio Zuppello (dal Bollettino ASP - FVG n. 20)
Le apposite buste che le Poste austriache misero a disposizione degli utenti per la spedizione di valori e banconote. Le prime sono del 1874 per arrivare quasi ai giorni nostri. In certe zone d’Italia si possono trovare usare fino al 1918.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 948 del 5 marzo 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Catalogo degli annullamenti speciali italiani meccanici e a mano. Annate dal 1970 al 1979
di Gian Franco Mazzucco
Riguardano Pistoia e della sua provincia. Domando all’Autore, all’Ancai e al suo Presidente Alcide Sortino se si conoscono anche prima e dopo questo decennio e se un simile “lavorone” è stato fatto anche per altre provincie.

La valigia diplomatica di Gianni Vitale
Ci sono anche queste lettere e cartoline. Non dovrebbero essere di facile reperimento. Ma forse perché mai ci avevamo badato. E grazie per il racconto che ci ha fatto conoscere chi era Florio Santini.

Museo dei Tasso. Con la primavera riprendono le visite guidate alla scoperta del borgo medievale di Cornello. Regalatevi una giornata a scoprire il “santuario della Storia Postale”. È a pochi km da Bergamo e si mangia anche bene!

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 949 del 12 marzo 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

L’indirizzo: come, dove, quando e perché… di Gianni Vitale
Un campo…infinito. Vitale ci presenta esempi della Repubblica, anche curiosi. E questa è solo la prima parte.

Catalogazione delle Affrancature meccaniche della Repubblica sintesi di quanto conosciuto di Albano Parini
Frutto dell’immenso lavoro delle Associazioni: AICAM, ANCAI, CIFT, de Il Forum Filatelia e Francobolli, e de Il Postalista e di tanti collaboratori. Iniziando dalla lettera A la presentazione è ora arrivata a Belluno e Benevento. E, questa volta, anziché un libro, o diversi volumi, ritengo possibile, conveniente ed utile sia fatta tramite un sito. Se poi uno vorrà, potrà stamparsi la sua provincia.

Tutela storico postale
Viene proposto l’articolo su L’Arte del francobollo n.122 di marzo. Leggetelo! È nel vostro interesse seguire la faccenda. Val sempre la pena essere informati.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 950 del 19 marzo 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Il Postalista n. 950 ( è un bel numero! Prepariamo il regalo per il 1000!)

GIÙ LA TESTA! di Lorenzo Oliveri
Non è il film di Sergio Leone, ma il racconto di certe testine capovolte dei francobolli della IV di Sardegna. E di come si ricercava e si lavorava una volta coi mezzi allora a disposizione. Ora le possibilità sono molto aumentate, ed anche le testine, prima rarissime, ora sono cresciute come funghi. Ma come i funghi ci sono quelle buone e …

E, se non siete già stanchi, date un’occhiata a quanto scrive Libero Ditone, il Free Indicator. Ogni tanto ci prende!

Anonymous

 

 

 

OMO IV - anno VIII

Può sembrare un piccolo Ditone, anche un po’ grassoccio, ma dalla foto completa vedete di chi è: Napoleone alla battaglia di Wagram dipinto da Joseph Chabord. E capite che è un Grande Ditone, uno dei più grandi che ha tracciato e segnato tante vie. E un piccolo sentiero prova ad indicarvelo anche Libero Ditone.

 

n. 105/106 - luglio-dicembre 2021

La perdita della voglia o l’anno della svolta? di Bruno Crevato-Selvaggi
Il Presidente della Federazione trova “insipidi” tanti francobolli emessi in Italia negli ultimi anni e spera in una svolta. Speriamo anche noi.

Il francobello di Lorenzo Carra
Non è un errore di stampa, anche se era un errore di battitura e ha dato lo spunto a… Provate a leggere! È solo una mezza pagina.

Il pezzo del cuore 8
Questa volta è di Bruno Crevato-Selvaggi ed è un pezzo suo, quasi di Famiglia. Cosa aspettate a mandargli i vostri?

Internazionali di Giancarlo Morolli
Giustamente è stato dato rilievo a Notos 2021, dove gli Italiani si son fatti vedere ed hanno primeggiato in diversi settori.

 

Notiziario dell’AFI N. 8 – ottobre 2021

Numerosi gli spunti interessanti, fra i quali

Corrispondenza tra Europa e Nord America trasportata dalla “Inman Line” negli anni 1858/68 di Antonello Fumu

Stati Parmensi 1859 Governo Provvisorio (seconda parte)
di Bernardo Naddei Altre gemme in mostra.

Il primo volo italiano senza elica di Angelo Piermattei Visto in maniera diversa dal solito. Una storia quasi personale. Da leggere.

150 anni di Roma capitale d’Italia
Atti del Convegno Romano AFI del novembre 2021
Pubblicati dall’AFI Associazione Filatelica Numismatica Italiana “Alberto Diena”

Presentazione di Gilda Gallerati

Introduzione storica per Roma capitale
di Simona Lanzi

La trasformazione architettonica di Roma
di Consuelo Mastelloni

Le Poste a Roma dopo il 20 settembre 1870 di Angelo Piermattei e Luigi Ruggero Cataldi

L’istituzione del Ministero delle Poste e Telegrafi di Giorgio Benvenuto

Il passaggio dalla moneta pontificia a quella italiana di Carlo Pileri

Una mostra di documenti postali: prima e dopo Porta Pia di Giordano Falciatori Una selezione di documenti postali da quella che è stata la collezione meglio allestita sulla conquista di Roma nel 1870.

 

n. 121 febbraio 2022

Particolarmente interessanti questa volta

Alla scoperta di Bitcoin e Criptofrancobolli di Andrea Marnati e Luca Verduci
Sei fitte pagine con foto e schermate ma, scusate, non capisco: troppo difficile, troppe incertezze. Direte che sono all’antica, abituato a più concretezza e materialità, ma preferisco avere in mano una buona moneta od un bel francobollo, magari su lettera.

I falsi, un problema attuale di Sebastiano Cilio
Non solo quelli “classici” di più di cent’anni fa, ma anche quelli d’oggi. Ci sono falsi e falsi e certi falsi usati e su lettera meritano la nostra attenzione.

BOLLETTINI PER TUTTI
Il nuovo (ma forse è il primo: c’erano solo elenchi, pur dettagliati) catalogo Unificato Bollettini illustrativi. Una collezione trascurata negli ultimi tempi, ma che può fornirci tante informazioni e notizie. Se pensate che i bollettini italiani dal 1954 ad oggi sono più di duemila e 592 le pagine di questo catalogo che diventano migliaia utilizzando i QR-code…

In UP & DOWN
Fiuto filatelico di Sebastiano Cilio
Il Presidente dell’A.N.P.F. Associazione Nazionale Professionisti Filatelici “analizzando l’andamento mercantile degli ultimi decenni abbiamo notato …una costante riduzione delle quotazioni …oggi le “collezioncine” sono offerte a prezzi veramente infinitesimali”. E conclude che “dobbiamo affidarci solo al nostro fiuto…”. Che volete che vi dica Ditone? Speriamo abbia buon naso!

 

ricevuto venerdì 14 gennaio 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Buste contenenti oggetti in arrivo da oltre i confini doganali: le annotazioni da interpretare. Una nuova specializzazione da coltivare? Provateci! Guardate le buste che ricevete, come fa qualcuno della Bergamasca.

In Svizzera piccoli ritocchi alle tariffe.
Ma in Svizzera i francobolli hanno cifre comprensibili a tutti e sono stati emessi valori complementari da 0,05, 0,10 e 0,15 franchi. E poi in Svizzera le lettere con un’affrancatura insufficiente saranno tassate. Ciò vuol dire che là ci sarà chi guarderà i francobolli applicati. Sono degli arretrati? O noi siamo andati troppo avanti?

Bruno Crevato-Selvaggi iscritto nel “Roll of distinguished philatelists”.
La cerimonia della firma sarà lunedì 21 febbraio, in occasione di “London 2022” presso la Royal philatelic society di Londra. Prevista la diretta via Zoom alle ore 18.

ricevuto venerdì 28 gennaio 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Il “maestro dei francobolli” Gastone Rizzo avrà il suo francobollo.
Non perdetelo!

Nuovo regolamento per opporsi alla pubblicità.
Riguarda anche la posta cartacea. Speriamo sia comprensibile e praticabile.

ricevuto venerdì 4 febbraio 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

A Camerata Cornello (Bergamo) laboratorio e visita al borgo fra i più belli d’Italia. Per la festa di san Valentino, ma anche in primavera. Informatevi!

Omaggio a Venezia. La storia della Serenissima vista dai documenti postali. È il titolo della mostra del sempre molto attivo Circolo filatelico numismatico di Noale Se quando mi leggerete sarà già terminata, richiedete cartoline, bolli e foto al Presidente o al Segretario.

Si è svolto a Roma l’incontro “Pubblico & privato alleati per la tutela del patrimonio storico postale”
Questa volta, vista la grande importanza dell’avvenimento, Libero Ditone riporta integralmente quanto scritto da Fabio Bonacina.

Quasi cinque ore intense per presentare le ragioni di quanti collezionano documenti postali e vogliono essere tranquilli con la normativa, al riparo da sequestri e sgradevoli esperienze giudiziarie. Perché, salvo il materiale di origine pubblica effettivamente rubato (e di cui esiste una circostanziata denuncia) e quello che ora potrebbe essere considerato di sostanziale interesse storico, tutto il resto può essere conservato legittimamente in mani private. Troppi editti, documenti, circolari, pubblicazioni che, dai primi anni dopo l’Unità d’Italia a tempi recenti, hanno previsto la facoltà, e talvolta l’obbligo, per le strutture pubbliche di alienare quanto non considerato più utile. Magari donandolo alla Croce rossa al fine di finanziarne le attività con la vendita o il macero.

Anche se resta il problema di avere una precisa nozione di bene culturale (adesso -va ricordato- si considerano pure le attività immateriali). Oggi pomeriggio il confronto “Pubblico & privato alleati per la tutela del patrimonio storico postale” ha visto valorizzare soprattutto le ragioni dei collezionisti, ma permane la confusione su un problema complesso e difficile da dipanare, avendo presente che le operazioni di scarto effettuate nel tempo non sono state fatte come adesso si farebbero e che comunque permangono aree interpretative: davanti allo stesso documento (spesso di nessun valore economico), tale discrezionalità permette di arrivare a conclusioni opposte, minando una qualsiasi certezza.

Quindi? La proposta emersa -in estrema sintesi- è ripartire con gli incontri tra le parti (più volte citati quelli con l’allora direttore generale degli archivi, Gino Famiglietti) e cercare di trovare una quadra. Magari facendo un elenco il più dettagliato possibile di quanto è di interesse pubblico e di quanto non lo è, ricordando che il materiale esistente è stato “salvato” dalla distruzione proprio grazie all’interesse degli appassionati.

Occorre tranquillizzare i collezionisti, orientare gli addetti ai lavori, evitare di ricorrere alle vie legali. Anche se spesso, ma dopo anni e oneri, il materiale viene restituito al proprietario perché il fatto non sussiste, “c’è sempre una vittima, ma mai un responsabile”. Monitorando l’evoluzione: non a caso, in apertura l’organizzatore Claudio Ernesto Manzati ha ipotizzato di trasformare il confronto odierno in un appuntamento annuale.
Non perdetevi di seguirne gli sviluppi.

Venduto il volantino delle Brigate Rosse
Dalla ditta Bertolami fine arts a 26.000 euro, oneri esclusi.

ricevuto venerdì 11 febbraio 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Paolo Guglielminetti membro corrispondente della francese Académie de philatélie.
Il prestigioso riconoscimento ricevuto dal presidente del Centro italiano filatelia tematica e membro dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale. Dei settantasei membri attivi vi sono altri tre italiani: Alberto Bolaffi e Bruno Crevato-Selvaggi come associati e Mario Mentaschi quale corrispondente

ricevuto venerdì 18 febbraio 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Veronafil si svolgerà dal 20 al 22 maggio.
Dopo quattro annullamenti per colpa del coronavirus, l’Associazione filatelica numismatica scaligera ha potuto avere da Veronafiere la data della prossima manifestazione collezionistica. Non è stato possibile avere altre date occupate a Verona, in fiera, dal Giro d’Italia e altri importanti appuntamenti. Vediamo quindi di ritrovarci a Verona!

Caffè e brioche a 2,00 euro
Ai clienti dell’ufficio postale Milano 18 in via Sanzio 32. L’idea è di un vicino barista e l’informazione di un collezionista attento.

 

Mensile della Royal Philatelic Society London n. 1492 gennaio-febbraio 2022

Che è incentrato sulla grande manifestazione London 2022 durante la quale il nostro Bruno Crevato-Selvaggi ha ricevuto il Roll of Distinguished Philatelists, il più grande riconoscimento a livello mondiale e, ormai lo sapete tutti, ha trionfato Vittorio Morani, ottenendo il Gran Premio Internazionale con la sua Tuscany e l’Oro grande con il libro (presentato da Claudio Manzati) scritto con Mario Mentaschi. Ma tanti altri italiani si sono distinti, come Paolo Guglielminetti in Giuria e Giacomo Bottacchi tra i periti, ancora in Letteratura Claudio Manzati con Post Horn, Giovanni Nembrini con la posta dall’Italia all’estero e poi parecchi altri con le loro collezioni, fra i quali Angelo Teruzzi. Non posso qui nominarli tutti, ma voglio sottolineare che a Londra, come a NOTOS in novembre, gli Italiani si son fatti vedere (a Londra solo con le collezioni e con i libri, non fisicamente per via del covid) e soprattutto si son fatti valere. Frutto questo di un lungo lavoro che ha portato gli Italiani a capire che, con le grandi potenzialità che offre la Filatelia e la Storia Postale italiana, è opportuno e indispensabile, soprattutto in questi periodi di globalizzazione, aprirsi e proporsi all’estero. Non è né facile, né semplice però occorre provarci. I risultati già si vedono e quando si afferma un Italiano tutti noi ne abbiamo giovamento e siamo guardati diversamente.

 

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 944 del 5 febbraio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Vi offre la possibilità di rivedere e risentire il Convegno Pubblico & Privato. Alleati per la tutela del patrimonio storico postale che si è tenuto Roma in una sala del Senato il 28 gennaio scorso. Questo collegandosi a Radio radicale. Approfittate di questa possibilità, però preparatevi: dura 4 ore e mezza!

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 945 del 12 febbraio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Politica, Fuga e Restaurazione di Leopoldo II, Granduca di Toscana di Alessandro Pratesi
Una ricerca storica e postale sul 1848/49 in Toscana e la fuga di Leopoldo II a Gaeta. E questa è solo la 1a parte.

Di seguito, vista l’importanza, riporto quanto su Vaccari News di Fabio Bonacina
Le ragioni dei collezionisti

Si è svolto a Roma oggi 28 gennaio 2022 l’incontro “Pubblico & privato alleati per la tutela del patrimonio storico postale”
Sono state quasi cinque ore intense per presentare le ragioni di quanti collezionano documenti postali e vogliono essere tranquilli con la normativa, al riparo da sequestri e sgradevoli esperienze giudiziarie. Perché, salvo il materiale di origine pubblica effettivamente rubato (solo quello di cui esiste una circostanziata denuncia) e quello che ora potrebbe essere considerato di particolare interesse storico, tutto il resto può essere conservato legittimamente in mani private. Sono stati molti gli editti, documenti, circolari, pubblicazioni che, dai primi anni dopo l’Unità d’Italia a tempi recenti, hanno previsto la facoltà, e talvolta l’obbligo, per le strutture pubbliche di alienare quanto non considerato più utile. Magari donandolo alla Croce rossa al fine di finanziarne le attività con la vendita a privati o in estremo alle cartiere.Anche se resta il problema di avere una precisa nozione di bene culturale (adesso -va ricordato- si considerano pure le attività immateriali). Oggi pomeriggio il confronto “Pubblico & privato alleati per la tutela del patrimonio storico postale” ha visto valorizzare soprattutto le ragioni dei collezionisti, ma permane la confusione su un problema complesso e difficile da dipanare, avendo presente che le operazioni di scarto effettuate nel tempo non sono state fatte come adesso si farebbero e che comunque permangono aree interpretative: davanti allo stesso documento (spesso di nessun valore economico), tale discrezionalità permette di arrivare a conclusioni opposte, minando una qualsiasi certezza. Quindi? La proposta emersa -in estrema sintesi- è ripartire con gli incontri tra le parti (più volte citati quelli con l’allora direttore generale degli archivi, Gino Famiglietti) e cercare di trovare una quadra. Magari facendo un elenco il più dettagliato possibile di quanto è di interesse pubblico e di quanto non lo è, ricordando che il materiale esistente è stato “salvato” dalla distruzione proprio grazie all’interesse degli appassionati.
Occorre tranquillizzare i collezionisti, orientare gli addetti ai lavori, evitare di ricorrere alle vie legali. Anche se spesso, ma solo dopo anni e oneri, il materiale viene restituito al proprietario perché il fatto non sussiste, “c’è sempre una vittima, ma mai un responsabile”. Monitorando l’evoluzione: non a caso, in apertura l’organizzatore Claudio Ernesto Manzati ha ipotizzato di trasformare il confronto odierno in un appuntamento annuale.

Il Convegno al Senato per la tutela del patrimonio storico postale

Il Comunicato del Comitato scientifico organizzatore del convegno di Roma

È di tre pagine e non posso riportarlo, però non perdetevelo! È IMPORTANTE!

OMAGGIO A VENEZIA – LA STORIA DELLA SERENISSIMA VISTA DAI DOCUMENTI POSTALI
La mostra per i 1600 anni della fondazione della Città di Venezia del Circolo Filatelico Numismatico di Noale che si è tenuta presso gli spazi espositivi di Palazzo della Loggia a Noale. Quando i piccoli circoli sono grandi! Sosteniamoli con la nostra collaborazione!

Anonymous

Con un "Ditone" così, l'Arciduca Carlo non poteva che perdere la battaglia:
glielo aveva cacciato in un occhio!

 

 

OMO III - anno VIII

Questo è un Ditone storico, rigido, bronzeo, sul quale poco si soffermano i visitatori, soprattutto le turiste giapponesi o cinesi che osservano più in basso. È a Roma nel Palazzo Massimo alle Terme, in piazza dei Cinquecento, nei pressi della stazione Termini. È conosciuto come “Statua del Principe ellenistico”.

Vigoroso e robusto, il personaggio maschile è ritratto in nudità eroica... tradizionalmente identificato… in un generale romano vittorioso…

Assomiglia a Libero Ditone? Boh! Ditelo voi.

ricevuto venerdì 7 gennaio 2022
direttore responsabile Fabio Bonacina

Tante, veramente tante le notizie e segnalazioni e la scelta del Ditone questa volta è stata difficile.

Roma capitale, gli “Atti del convegno romano”, voluto dall’Associazione filatelica numismatica italiana “Alberto Diena” e svoltosi a Roma il 13 e il 14 novembre 2021, 136 pagine per chi avesse perso l’iniziativa o volesse approfondire quello che accadde prima e dopo Porta Pia.

Il nuovo bel foglietto da 2,10 euro dell’Austria raffigurante una carrozza postale.
“In passato, viaggiare non costituiva un’impresa piacevole….” Mi viene in mente il bel libro di Francesco Dal Negro “Le Alpi e le vie della Posta”.

A Lugo. Donato l’archivio di Luigi Capucci
I nipoti dell’esploratore, attivo in Africa tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo, hanno consegnato il materiale alla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo (Ravenna). Racconta l’avventurosa vita di un uomo che partì dalla cittadina romagnola per l’Etiopia e riuscì ad affermarsi alla corte dell’imperatore Menelik. Vi sono lettere in italiano, amarico e francese, cartoline postali, biglietti, telegrammi, fotografie, disegni, documenti di viaggio…

Il visionario che scoprì Troia
Fu Heinrich Schliemann. L’ha ricordato la Germania a due secoli dalla nascita con un bel francobollo. La sua storia e le sue scoperte affascinarono anche un ragazzino che nel Natale 1959 si fece regalare Civiltà al sole di C.W.Ceram, un libro che risultò fondamentale per alimentare la sua passione per l’archeologia.

Calendari postali
I lunari d’epoca realizzati dai portalettere. Fornivano informazioni sui servizi e sulle tariffe postali, ma non solo: feste mobili, eclissi di sole, fasi astronomiche della luna… Li potete ammirare nella bella edizione delle poste del 1988 100 anni di auguri alla quale Beppe Ermentini mi aggiunse “…e se non ti bastano facciamo anche di più”.

Dazio, iva, oneri e spese di sdoganamento
”Occhio ai francobolli, considerati da collezione” Difficile capire i meccanismi. Altre complicazioni. Occorre informarsi. Provate a consultare le tabelle realizzate da Poste italiane. Poi, se le capirete, le spiegherete anche a me.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 942 del 22 gennaio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Segnalo in questo numero, ma ce ne sono stati tanti in precedenza e ce ne saranno molti altri nei prossimi, esempi di lettere o cartoline di combattenti della 1ª e della 2ª Guerra mondiale. Questa volta sono presentate da Enrico Bettazzi, Gustavo Cavallini, Samuel Rimoldi. Documenti spesso di minimo valore venale, ma di grande valore umano. Leggeteli! Vi faranno pensare.

Il canale di Panama: un documento postale che riscrive la storia di Lorenzo Oliveri
Un pezzo eccezionale, anche troppo.

VENEZIA, il contagio, la contumacia, la disinfezione, i lazzaretti... (storia postale della sanità dal XVI al XIX secolo) di Franco Rigo
Un regalo natalizio del Grande Franco per tutti noi.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 943 del 28 gennaio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Dove ho scelto

Biografia di un collezionista di Maurizio Zuppello (dal Bollettino ASP - FVG n. 19)
È sempre interessante conoscere perché e come un collezionista…. Può servire a capirci meglio.

PUBBLICO E PRIVATO Alleati per la tutela del patrimonio storico postale
È l’annuncio dell'incontro nazionale di storia postale che si è poi tenuto a Roma in una sala del Senato. Non mancate di seguirlo perché è importante. E lo sottolineo.

 

n. 156, febbraio 2021

Segnalo e commento solo ora, quasi ad un anno di distanza, questo numero dell’AICPM semplicemente perché l’ho ricevuto solo in questi giorni (e per questo ringrazio il presidente Piero Macrelli per avermene inviato una seconda copia). Fra i diversi, “buoni” articoli vi evidenzio

Trentino Alto Adige. La posta militare in epoca napoleonica di Federico Borromeo D’Adda
Dodici fitte pagine ben documentate e illustrate che chiariscono gli avvenimenti storici che rendono molto confuso il periodo dal 1796 al 1813 caratterizzato da tanti “avanti e indietro” che videro in queste zone del nord Italia muoversi soldati francesi, austriaci, slavi, tedeschi, bavaresi, svizzeri, russi, di mezza Europa insomma, oltre naturalmente a italiani e locali. E sono anche elencate le 32 lettere note all’Autore che non si è certo limitato alle sue, ma ha scandagliato i vari archivi e attende che qualcuno gliene presenti o segnali altre.

n. 158, ottobre 2021

Numero arrivatomi “regolarmente” in dicembre. E questa volta Libero Ditone lascia a voi scegliere tra gli scritti di Piero Macrelli, Valter Astolfi, Maria Marchetti, Giancarlo Vecchi, Bruno Crevato-Selvaggi, Roberto Zaramella. Scritti e scrittori tutti interessanti!

 

n. 120 gennaio 2022

Differenti e molto vari i temi dei tanti articoli di questo numero di inizio anno

Ieri. Oggi. E domani? di Andrea Marnati
Cosa ci porterà il nuovo anno?

Il tuo nome è anche un ufficio? di Riccardo Bodo
Un giochino che possiamo far tutti.

Gli albori del francobollo di Emilio Simonazzi
E del loro collezionismo. Si iniziò anche nelle librerie e cartolerie

E naturalmente Un mondo di novità. I Paesi europei. Tutti gli altri paesi.
Non solo Francobolli, ma anche Monete. Un grande servizio, anche ben illustrato.

 

volume 24, novembre 2021

Tante, e importanti, le informazioni e le notizie che potrete trovare con una attenta lettura.
Provate ad esempio con

La Profana Commedia della filatelia di Franco Filanci
Ma è una commedia? Forse no se quella mano che mostra un francobollo diventa una colomba con una spiga di grano nel becco.

I Francobolli degli Editori e dei Librai di Valter Astolfi
Un capitolo trascurato, forse perché non è facile trovare questi invii e poi inserirli in un album (di solito non hanno un formato regolare o contenuto), ma forse per questo sono più stimolanti.

La Collezione di Mario Rigoni Stern di Danilo Bogoni
È stata donata al Comune di Asiago ed è a disposizione di tutti. E Il sergente nella neve, a cento anni dalla nascita può continuare a vivere nel suo Altopiano.
Grazie Danilo! anche per la dedica a Maurizio Stella.

Storia postale in rosso di Paolo Padova
È quella dei “francobolli” stampati con le affrancatrici meccaniche. E quella delle “rosse” è vera, genuina Storia Postale. È per tutti, costa poco o nulla ed è affascinante!

 

n. 28 novembre 2021

La rivista dell’AISP Associazione Italiana di Storia Postale è, come al solito, ricca di interessanti articoli, fra i quali vi evidenzio

Pietro Giribone, La posta dei corsari del mar Ligure (1793-1814). Un argomento inedito

Gian Pietro Chiaro, La posta racconta la storia. La Brigata Estense.
Lettere, francobolli, tariffe, ma anche testi. Bibliografia e sitografia. E ti vien voglia di leggere e di sapere di quei soldati modenesi che dopo il 1859…

José Antonio Herráiz, Quando la tariffa non è chiara…i problemi aumentano. Tratta delle tariffe spagnole, della fine del Settecento e mostra tabelle e lettere, spiegandole. Parrebbe un argomento a noi estraneo e lontano, ma certe affermazioni di Herráiz come “…le amministrazioni sono “testarde” e non è facile per loro riconoscere un errore” ci accumunano. E guardare in casa degli altri può servirci.

Massimo Mattioli, 1919-1921 Gli “anni bianchi” di Costantinopoli tra storia e posta: l’esodo russo dalla Crimea, i campi profughi, la posta dei rifugiati. (prima parte)
Argomento difficile e complesso, ben inquadrato storicamente e documentato postalmente con presentazione e spiegazione di numerose lettere e cartoline, anche degli Italiani presenti allora in quella zona. Ci fa meglio comprendere certi avvenimenti tragici della rivoluzione russa al tempo del dottor Zivago. Desiderosi, rimaniamo in attesa di leggere la seconda parte.

A questo numero di CURSORES era allegato

Le carte punteggiate ad uso dei ciechi di Marco Occhipinti
Quaderno AISP n° 2, in A5, 64 pagine, stampa CPZ spa, ottobre 2021

L’AISP Associazione Italiana di Storia Postale prosegue la nuova collana periodica “I quaderni dell’AISP” e lo fa presentando “un argomento sì specialistico ma di grande interesse dal punto di vista collezionistico”. “Marco Occhipinti …con la consultazione di decreti, circolari, comunicati, bollettini …ha saputo fornirci - una trattazione (si spera!) definitiva-“ come ha messo anche in sottotitolo. Affermazione forse azzardata, ma avvalendosi di una collezione specializzata sull’argomento Occhipinti ha potuto esemplificare ogni passaggio normativo rendendo chiare le diverse situazioni postali.

 

N. 13 n. s. (42 v. s.), agosto 2021

Con l’Editoriale del presidente Bruno Crevato-Selvaggi e

La posta rurale nella provincia di Venezia di Bruno Crevato-Selvaggi
Seconda parte della presentazione della ricerca dello studioso Vito De Lapa.

Gli scritti filatelici di Rodolfo Renier di Francesco Giuliani
Un importante esponente della “scuola storica” della letteratura italiana che colse l’importanza anche culturale della filatelia.

L’Archivio Paolo Vollmeier. L’inventario della quarta serie di Adele Manzoni
Adele è arrivata alla “Busta n.100”. In questa puntata i bolli del Lombardo Veneto dalla lettera A alla Z e quelli di Milano. E il lavoro prosegue…

Fra le Recensioni e segnalazioni bibliografiche di Bruno Crevato-Selvaggi segnalo
La penna in mano. Per una storia della cultura manoscritta in età moderna di Francesco Ascoli

“Poi che non vi posso vedere, faremo con lettera”. Epistole di ser Lapo Mazzei a Francesco Datini (1390-1410) a cura di Gloria Camesasca
Un volume nel solco degli studi datiniani.

I Tassis di Venezia di Gianfranco Rocculi
Saggio sul ramo della famiglia Tasso a Venezia dal 1400 al 1800.

Fra il Notiziario dell’Istituto di studi storici postali
segnalo
Presentazione via Zoom dell’Archivio iconografico. A disposizione di tutti sono già duemila le foto presenti, classificate e descritte, di eventi, situazioni, persone riguardanti soggetti filatelici o postali. Altre duemila stanno per essere inserite e… si aspettano le vostre.

Le Donazioni all’Istituto di
Giovanna Bosio, vedova di Michele Covino
Gruppo Filatelico di Cesano Boscone.
Luigi Ruggero Cataldi
Augusto Ferrara
Giancarlo Morolli
Claudio Baccarin
Beniamino Bordoni
Alberto Cavalieri
Giancarlo Rota
Valeria Vaccari
Roberto Breschi
e alcuni anonimi


n. 34, novembre 2021 - Rivista dell'A.S.Po.T.

Una curiosa copertina con uno “strano” francobollo toscano e diverse buone proposte fra le quali

Fabrizio Finetti, La posta a Montalcino prima del Brunello. Storie di vini, distribuzioni e francobolli ai tempi del Granduca.

Dino Pelagotti, Abram Verona. Analisi del carteggio d’affari toscano.

Alberto Càroli, L’ambulante Firenze-Ala: cronaca di un’ispezione.

E non dimentichiamo Alessandro Papanti “Premio Pantani 2021”.

Anonymous

Assomiglia a Libero Ditone? Boh! Ditelo voi.

Anonymous: Preferisco non dirtelo:

 

 

 

 

OMO II - anno VIII
Dei Ditoni ne puoi trovare dappertutto, come questo che Billy White ha notato alle Meteore, una regione al nord della Grecia che ha visitato in buona compagnia in occasione della manifestazione filatelica NOTOS 2021. Anche voi potete vedere in giro dei Ditoni. Fotografateli, scansionateli ed inviatemi i più curiosi. Liberatevi! Magari anche commentandoli scrivendo perché hanno attratto la vostra attenzione.

 

n. 1084 - dicembre 2021 - febbraio 2022

Cosa riserva l’album 2022 di Margherita Criscuolo
Il Direttore Responsabile de Il Collezionista cerca di anticiparci le nuove emissioni italiane con diversi ripetizioni, qualche ottantesimo o centosessantesimo, tanto per raddoppiare. Per ora, ma quando mi leggerete sarà già passato, niente per il centenario di Gastone Rizzo, il “maestro dei francobolli”. Ma quelli del Mise, Consulta, Commissione, il Vice ministro non l’hanno conosciuto e nemmeno sanno quello che ha fatto per la Filatelia.

Mercato/ Aste nel mondo e Aste Bolaffi da record di Alberto Ponti
Sì! Bene le grandi collezioni ed i pezzi famosi, ma le nostre piccole cose?

E spuntano 22 buste Gronchi di Danilo Bogoni
Non in un prato per la pioggia o l’aumento della temperatura globale. Ma al Museo storico della Comunicazione per merito di Gilda Gallerati. Grazie! Speriamo che la brava Gilda possa continuare a cercare e a trovare. Poi Danilo, da buon veneto, che avrà sentito parlare del famoso archeologo giapponese Kiruma Kata Osi, ci racconterà.

Beniamino Bordoni, il presidente dei giornalisti filatelici di Lilla Paolino
Una lunga intervista che è bene leggere. Non solo per sapere.

Prodotti a denominazione protetta
Sono i 15 mostrati nei 100.000 foglietti di francobolli da € 0,25 che servono ad affrancare…ditemelo voi cosa.
PS
21 gennaio 2022. Nel “Bollettino illustrativo” ricevuto oggi leggo “…tariffa € 0,25” e “…indicazione tariffaria “€ 0,25”.
Se, per cortesia, qualcuno mi dice cosa potrei spedire (o fare) con quella tariffa…Grazie!

dizionario
A cura dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale
Ogni tanto, e non solo per riempire una pagina, qualche “pillola di sapere” fa bene.

Cosa fanno “quelli” dell’Afi di Giulia Ortis
A Roma, con la presidenza di Angelo Piermattei e un Gruppo affiatato del quale, non posso dimenticare, fa parte un “ragazzo di 100 anni” sempre sorridente: Fulvio Zois. Ha vissuto quasi tutta la storia dell’AFI, nata nel 1914, e conta di portarla ancora avanti. Grazie Fulvio!

The journal of European Philately II serie n. 39 luglio 2021 info@fepanews.com

Molto interessante questo numero presentato ufficialmente alla manifestazione NOTOS di fine novembre 2021 ad Atene. Contenuti (in inglese) importanti che vanno dalle News from FEPA e News from the Members alle Youth Activities e Exhibiting- News and Views. Nelle esposizioni da segnalare le prove ed i sondaggi fatti internazionalmente per esposizioni da 2 o 3 quadri (da 16 fogli) con le considerazioni di Giancarlo Morolli e i commenti di Luca Lavagnino, con l’intervento di Aniello Veneri, sull’esposizione virtuale Phil-Italia 4.0 tenutasi in maggio 2021. Valeriano Genovese scrive del Premio Augusto Massari mostrandoci una foto del 1958 con un sorridente Giancarlo Morolli allora già in prima fila e Alessandro Pierotti, presidente di EuroScout riprogramma per settembre 2022 l’incontro da tenersi a Comacchio, vicino a dove il Po sbocca in Adriatico. Poi le novità della British Library di Londra e del General Archive of the Indies di Siviglia. E non perdetevi di vedere come poter partecipare a The Museum of Philately. Seguono le Novità nel campo della Ricerca e l’angolo della Letteratura con diverse pubblicazioni italiane, come 1867-1870 Da Mentana a Porta Pia dell’AISP, Il Novellario di Franco Filanci, per questo numero 6 con Luigi Ruggero Cataldi, La storia postale della Toscana 1851-1862 di Vittorio Morani e Mario Mentaschi, Scrivere di francobolli di Beniamino Bordoni, The Post Horn magazine pubblicato da Claudio Ernesto Manzati. Non mancano naturalmente gli articoli a carattere internazionale e il calendario delle prossime manifestazioni FEPA.

n. 100 ottobre 2021

Un numero veramente speciale questo dell’Associazione Italiana Collezionisti di Affrancature Meccaniche, non solo per le pagine, 124, ma per i contenuti che iniziano con

L’editoriale Abbiamo fatto 100 del presidente Paolo Padova che traccia una breve storia dell’Associazione dalla sua nascita nel 1982 e delinea i programmi per festeggiare i 40 anni in questo 2022.
Una trentina i soci che hanno dato la loro fattiva collaborazione offrendo articoli che consentono di presentare un quadro quanto mai vario e vivace delle “rosse” in Italia e nel mondo. Perché scegliere chi indicarvi? Ditone in questo caso lascia ciascuno di voi Libero di cercare l’argomento che più lo attrae e seduce e che certamente troverà. Quindi cercate! Io ho trovato.

n. 119 dicembre 2021

In copertina un telegramma natalizio per segnalare

Tanti auguri telegrafici
di Enrico Bertazzoli e Clemente Fedele
Dove Enrico pesca da una delle tante sue collezioni una serie di telegrammi che noi (degli anta) abituati ai banali, incolori e insipidi delle nostre Poste nemmeno potevamo immaginare. Ma Enrico è anche quel “ragazzo de La Lettera” ed è capace di questo ed altro.

Gioco di squadra di Paolo Deambrosi
È quello che propone il Direttore. Giusto, bello e nobile! Ma in Filatelia e Storia Postale quanto mai difficile perché i “giocatori” sono degli individualisti e non passano la palla. Tanti sanno di Rivera, Riva, Rossi, Ronaldo, Ibra…, ma quanti ricordano i Lodetti, i Tarabbia o i Cancian? Eppure erano loro che reggevano e facevano girare la squadra. In ogni caso, avanti! Giochiamo!

Lettere e cartoline di uno storico Sergente di Danilo Bogoni
Il Sergente, che Danilo scrive con la S maiuscola è Mario Rigoni Stern e Libero Ditone lo ringrazia ancora una volta per averci mostrato quei documenti così vivi ed espressivi. Specialmente quella cartolina con l’angolo strappato col francobollo. Gli ha ricordato che un bambino molto piccolo ha fatto la stessa cosa a certe buste dei suoi genitori. Ma poi ha capito e quelle buste strappate ora le conserva fra le cose più care.

n. 66 - novembre 2021

Tante pagine, tanti articoli e appunti, tanti spunti, tanti buoni autori e collaboratori italiani e stranieri. La scelta dipende da quello che cercate, collezionate, studiate. Quindi Libero Ditone vi lascia liberi. Per scegliere bene però dovrete prima leggere.

 

n. 70 - dicembre 2021

Il notiziario del Circolo Filatelico Numismatico Cremasco www.cremafil.it presenta spesso interessanti articoli non solo a carattere locale. Come

La Mostra per i 160 anni dell’Unità d’Italia all’Ex Conventino di Lodi Vecchio (LO)
Colera a Crema nel 1867 di Gino Capellini
Interi postali. Un’emissione centenaria di Flavio Pini
Dove in otto pagine/videate viene ben presentata origine, vita e …miracoli di questi interi. E per chi vorrà saperne di più si invita e si indica di visionare nella sezione esposizioni e mostre nazionali del sito della Federazione la collezione Interi Postali con tassello pubblicitario 1919-1925 presentata alla mostra nazionale virtuale Milano 2021.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 936 ricevuto il 3 dicembre 2021
direttore responsabile Roberto Monticini

Bollettino Prefilatelico e Storico Postale n. 215 ottobre 2021
Prosegue la pubblicazione della rivista del compianto Adriano Cattani ad opera dell’Associazione per lo Studio della Storia postale che ha Presidente Giorgio Burzatta e vice Lorenzo Carra e tra i collaboratori Massimo Benetton della Tipografia BGM-Editrice Elzeviro Padova. Fra gli articoli di questo numero, vi segnalo

Non solo peste! di Giorgio Parodi
Serenissima Repubblica di Venezia. Le vie di comunicazione con il Levante di Giorgio Burzatta
Sigilli e misteri di Alberto Cavalieri
Un fatto del Risorgimento bellunese di Marco De Biasi.
Vengono annunciati nei prossimi numeri articoli anche di Thomas Mathà, Massimiliano Calvani, Luca Dermidoff, Vincenzo Portulano e di Adriano Cattani (trovati dalla moglie Lavinia nel computer).

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 937 ricevuto l'11 dicembre 2021
direttore responsabile Roberto Monticini

L’ASPOT Associazione per lo Studio della Storia Postale il 28 novembre 2021 è tornata a riunire i propri soci a San Miniato (PI). Sala piena (quasi 30 persone!) per ascoltare Vittorio Morani che ha presentato il suo libro sulla Toscana e fatto ammirare qualche pezzo della sua collezione Gran Premio Classe Campioni a Notos (Atene). Fabrizio Finetti ha poi illustrato la catalogazione dei bolli postali toscani e Alberto Càroli l’ultimo numero del Monitore, il semestrale dell’Associazione.

VI emissione d’Austria: affrancature in eccesso di Alessandro Piani (dal Bollettino ASP - FVG n. 16 dell’Associazione di Storia Postale del Friuli Venezia Giulia)
Piani prosegue con la “sua” Sesta d’Austria presentando esemplari curiosi e rari (non era facile allora che qualcuno pagasse in più).

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 938 ricevuto il 18 dicembre 2021
direttore responsabile Roberto Monticini

Lettere affidate ai viaggiatori di Thomas Mathà
Sapevamo che questa possibilità c’era, ma qui è spiegato perché e mostrata la differenza tra una lettera con lo stesso indirizzo affidata ad un viaggiatore ed una inviata per posta.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 940 ricevuto l'8 gennaio 2022
direttore responsabile Roberto Monticini

Le scelte e le indicazioni di Libero Ditone sono per questo numero de Il Postalista certe e perentorie. Non dovete assolutamente perdervi
l' Editoriale di Roberto Monticini ...Conoscere lo stato di salute della Filatelia... col quale Ditone è pienamente d’accordo.
Da consultare e meditare sono anche
Le statistiche de "il Postalista" dell’anno 2021 con le 30 rubriche più visitate. Una serie incredibile di dati ed informazioni che uscirà sì automaticamente, ma ci deve essere sempre qualcuno che prima imposta e costantemente segue (e sappiamo chi è).

PUBBLICO E PRIVATO Alleati per la tutela del patrimonio storico postale. E' il titolo dell'incontro nazionale di storia postale che si terrà con il Patrocinio della Federazione tra le Società Filateliche Italiane e l'Istituto di Studi Storico Postali "Aldo Cecchi" a Roma il 28 gennaio 2022 in una sala del Senato per chiarire una volta per tutte quali sono le lettere e i documenti che i collezionisti possono legalmente e tranquillamente detenere senza incappare in denunce e processi che solo dopo anni si risolvono con l'archiviazione o la piena assoluzione. Anche se per il covid la partecipazione del pubblico sarà limitata sarà possibile (e molto utile a tutti!) seguire l'evento in diretta streaming.

E infine, se vi resta un po’ di tempo e voglia, date un’occhiata al FREE INDICATOR e seguite quello che suggerisce Libero Ditone “la miglior guida alla lettura degli articoli in carta e sul web” (così scrive qualcuno)

 

Anonymous

Raccolgo l'invito di Libero Ditone per segnalare un Ditone che mi ha veramente colpito. Era una bella notte autunnale, il cielo era terso, ed ecco apparirmi la favolosa "Cometa del Ditone".

Dicono che appaia ogni 5.000 anni. Una bella fortuna averla vista e portela segnalare in questa bella rubrica!!!!

 

 

OMO I - anno VIII
Visto che siamo in clima natalizio … un bel Ditone dell’Arcangelo Gabriele. È quello dipinto nel 1700 da José Camarón Bononat che è attualmente alla Academia de San Carlos di Valencia.

Con tanti AUGURI a Tutti dal vostro Ditone Libero.

ricevuto venerdì 5 novembre 2021
direttore responsabile Fabio Bonacina

<Le missive degli uomini che …finirono a combattere…contenute nel libro “Così scrivevano - Lettere di militari nella Prima guerra mondiale”> . Corrispondenze raccolte da Giulio Giordano e Rebecca Sansoé che raccolgono numerose testimonianze di militari provenienti dal Piemonte rurale e alpino durante la Prima guerra Mondiale.

<La cassetta postale inagibile di Almé (Bergamo) ….e il postamat vandalizzato nella vicina Almenno San Salvatore>.
Attenti Poste e malfattori! Lì c’è qualcuno che vi controlla.

<L’archivio di Mario Rigoni Stern donato al comune di Asiago (Vicenza)… una scelta del materiale è stata riprodotta e mostrata in municipio. Tra i reperti postali…>

Mario Rigoni Stern, ricordato con un francobollo nel centenario della nascita è stato anche tra i membri della giuria al Premio internazionale Asiago d’arte filatelica. E Mario, come voleva essere chiamato da tutti, scriveva in guerra, in Russia, che <… l’unica cosa che ci collegava con l’Italia, con i nostri, con la morosa, con gli affetti, con la vita tout-court era la posta> e in Comune viene mostrata <quella cassettina di noce che doveva servire proprio per tenere le cose più personali e necessarie ….tra queste in primo luogo l’occorrente per la corrispondenza> .

Grazie Mario per quanto hai fatto e scritto e per quanto ci hai dato e lasciato.

ricevuto venerdì 13 novembre 2021
direttore responsabile Fabio Bonacina

La Francia dedica dodici francobolli alle scatolette porta francobolli.
Le conoscete? Le prime apparvero nel 1840 nel Regno Unito, in ottone, argento, oro, cristallo, porcellana, bachelite, cartapesta, legno, a uno o più scomparti, con decorazioni... Attraenti e intriganti, da mettere in vetrina. Le potete vedere ed ammirare a Roma al Museo storico della comunicazione (quando aperto) oppure a casa di qualche filatelista. Scovatelo e fatelo uscire allo scoperto!

 

n. 100

Numero speciale di 124 pagine, quasi il doppio dell’ordinario. Un numero dorato quello dell’Associazione nazionale collezionisti di affrancature meccaniche. Merita un commento più ampio questo centesimo numero. Appena sarò riuscito a leggerlo e gustarlo.

Basta con l’inglese!
“Non è la prima… strigliata del genere nei confronti di Poste italiane, ma questa arriva addirittura dall’Accademia della Crusca. La nota riguarda l’abuso dell’idioma inglese”.
“Formule come “delivery standard”, “delivery express”, “delivery Europe”, “delivery globe”, “delivery international express”, “delivery web”….sicuramente non rendono l’offerta più chiara e non facilitano il contatto con il pubblico o. A buon intenditor…”


ricevuto venerdì 26 novembre 2021
direttore responsabile Fabio Bonacina

NOTOS ad Atene. A Vittorio Morani il Gran Premio Campioni.
Ma non era solo. Tanti gli Italiani che si son ben distinti. E non solo nei concorsi. Occorre prepararsi, impegnarsi, partecipare.

Lettere dei Paar in asta alla Corinphila.
In Svizzera. Dodici lettere di quei corrieri postali originari di Parre, un paese in provincia di Bergamo, che fecero carriera al servizio dell’Impero. Qualcuno le riporterà in Italia?

ricevuto venerdì 3 dicembre 2021
direttore responsabile Fabio Bonacina

Mendrisio - Il Museo della posta svizzera ha anche un catalogo che, oltre a raccontare la storia del servizio, valorizza quanto posseduto.
Lo sapremo fare anche noi?

Germania; quattro francobolli nella serie “Mondo delle lettere”.
Faremo vedere anche noi che le lettere, i biglietti di auguri, le cartoline ci sono ancora ed è bello riceverle? Occorre però che qualcuno ce le invii. E penso a Franco Rigo. È eccezzzzzzzzionale! Merita una pagina a parte.

 

CIFT - Notiziario Tematico n. 218 settembre-ottobre 2021

Dante 700 di Paolo Guglielminetti
Che segnala tutte le iniziative del CIFT e di altre associazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Sommo Poeta (non solo nazionale, ma mondiale – e non la pensa così solo Libero Ditone).

FARE TEMATICA di Paolo Guglielminetti
In questa puntata Gli annulli meccanici raccontano il boom economico. E le “targhette”, che gli specialisti chiamano “AM”, mostrano e attraggono un po’ tutti per la loro semplice e efficace pubblicità commerciale. Fatele vedere anche a chi non è collezionista! Come minimo ne resterà incuriosito e si meraviglierà che una volta, non tanto tempo fa…

 

n. 118 novembre 2021

In copertina tre “cavallini” per segnalare l’articolo

In filatelia non cambia molto di Francesco Giuliani
Che traendo spunto dalla lettura delle prime riviste filateliche italiane ( così ben presentate da Beniamino Bordoni nel suo libro Scrivere di francobolli) considera che la “timbrofilia” o “filotelia” non è in fin dei conti molto cambiata, a partire da quei così trascurati “cavallini” che, in un certo modo, anticiparono di più di vent’anni il famoso Penny Black.

Ora tocca a Bruno Crevato-Selvaggi di Paolo Deambrosi
L’intervista al neo Presidente della Federazione che non ha bisogno di presentarsi e ci mostra i suoi programmi che, oltre che per l’interno, intendono riportare la Filatelia italiana ai vertici internazionali. Da qui le attive presenze a Madrid, Parigi, Londra, Atene…

 

Mensile della Royal Philatelic Society London n. 1490 novembre 2021

Postal Rates in the Napoleonic Kingdom of Italy 1805-1814 di Marco Panza
Esposizione chiara e dettagliata, anche mostrando e descrivendo tante lettere, di un periodo complicato da sconvolgimenti e variazioni di situazioni. Con le tabelle indispensabili a comprendere le tariffe applicate. Anche questo serve a far capire che la filatelia e la storia postale italiana è ben viva.

Mensile della Royal Philatelic Society London n. 1491 dicembre 2021

Goodwill to (almost) All di Tony Bard
Dove l’Editore si lamenta e si dispera per un invio raccomandato andato (forse) perduto. Da questo capiamo che Royal Mail (e per quel che so anche le poste tedesche ed austriache) non sono meglio di quelle italiane. E allora? … mezzo gaudio? No! Non mi rassegno!

The Death of the Postal Stationery Post Card di David R Beech
David, un MBE, ritorna sul tema dell’acidità della carta, specialmente quella di tempo bellico o post bellico, che col tempo si degrada e richiede quindi che cartoline postali, ma anche lettere, francobolli, libri vengano adeguatamente conservati. Ma, aggiungo, anche scansionati e in diverse copie da tenere il luoghi diversi. Ditone, come tanti, è sempre alla ricerca dell’eternità, però sa che le sue the Postal Stationery Post Card dureranno più di lui.

Palmares for Tomorrow’s Royal di Peter Cockburn
Il Presidente della Royal ringrazia, assegnando loro come delle medaglie, ed elenca i maggiori donatori che hanno contribuito ad acquistare la nuova sede. Nel lungo elenco anche degli Italiani: Paolo Bianchi, Claudio Manzati, Alessandro Agostosi. Ma ce ne sono stati anche diversi altri, oltre a qualcuno che ha preferito l’anonimato. Cose che succedono solo per la Royal? Non credo e spero di non dover ammettere che mi ero illuso.

 

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 931 ricevuto il 30 ottobre 2021
direttore responsabile Roberto Monticini

Mario Rigoni Stern: "...ho disegnato francobolli su buste di fortuna". A lui sarà dedicato un francobollo il 1° novembre di Danilo Bogoni
<Lo sapevate che Mario Rigoni Stern, il più grande scrittore italiano di montagna d’ogni tempo, disegnò dei suoi “francobolli”?> Alpino in Albania e in Russia, Sergente nella neve…. E il 1° novembre nella Sua Asiago a timbrare il Suo francobollo c’era Sua sorella, i Suoi figli… Grazie, Danilo! Grazie!

Campi di internamento civile, libero e domicilio coatto di Roberto Monticini
Con la mappa dei campi e delle località d’internamento libero in provincia di Arezzo. E ce ne mostra l’organizzazione e anche la posta degli internati. Roberto lo fa per Arezzo. C’è qualcuno che lo fa per …..? Provateci!

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 933 ricevuto il 13 novembre 2021
direttore responsabile Roberto Monticini

Nozzano (Lucca): rinvenuto il bollo ottagonale della collettoria
La scoperta è di Daniele Focosi, attento cultore di tutto ciò che riguarda la Lucchesia. E voi non avete niente da segnalare a Il Postalista? Avanti! C’è posto per tutti!

Grotta Giusti di Enrico Bettazzi
Un posto strano, conosciuto e qui anche ben illustrato postalmente.

Peripezie di una lettera spedita da Trieste a Neuchatel di Alessandro Piani
Ripreso dal Bollettino ASP - FVG n. 14 (dei collezionisti della Venezia Giulia). Quando la collaborazione allarga conoscenze e sapere.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 934 ricevuto il 20 novembre 2021
direttore responsabile Roberto Monticini

Quello strano bollo T.P. di Thomas Mathà
Il noto esperto alla fine umilmente scrive: “Se qualcuno ha una soluzione migliore è benvenuta.” E voi non avete qualche T.P. da mostrargli?

VERSO LA VERA FILATELIA di Ercolano Gandini (Luciano per gli amici)
Un inserto ECONOMIA del Corriere della Sera con un articolo di Danilo Bogoni induce il Grande Luciano a considerazioni sulle attuali emissioni. Sono poche righe. Non perdetevele!

Anche il Regno di Sardegna ha il suo errore di colore di Lorenzo Oliveri
Non solo Modena, Roma, Napoli, Palermo, ma anche l’austera Torino. Questi francobolli hanno il bollo di Alessandria. Che siano una bizzarrìa?

Serie ordinaria "MICHETTI": francobolli, Interi, Perfin, Occupazioni, Colonie
Guardateli nel sito di Filatelia Specializzata di Gianluigi Roncetti.

Rivista on line di cultura filatelica e storico postale - n. 935 ricevuto il 27 novembre 2021
direttore responsabile Roberto Monticini

Risultati delle partecipazioni italiane all'esposizione filatelica europea Notos 2021. Il comunicato di Luca Lavagnino Commissario nazionale. È sempre bene informarsi. Quando poi sono buone notizie…

Tassate della VI emissione d'Austria di Alessandro Piani (dal Bollettino ASP - FVG n. 16 – dell’Associazione di Storia postale del Friuli Venezia Giulia)
La Sesta d’Austria è spesso interessante, specialmente quando viene tassata (e ben spiegata).

 

Anonymous

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori